Buongiorno a tutti, finalmente penso che entro fine mese o il prossimo avrò la possibilità di richiedere un ftth.
Cerco di raccontarmi la mia struttura lan di casa velocemente giusto per capire in che contesto dovrei installarla.Io sono a Roma e abito in un villino a 3 livelli e mansarda; decisi all'acquisto di cablare il più possibile tutta casa e attualmente ho 3/4 prese lan in ogni stanza in cat5e. Ho cosi poi centralizzato in cantina un rack con uno switch poe da 24 porte che mi alimenta diverse telecamere ip e gli access point sempre in poe il quale è collegato ad altri 2 switch sempre poe in link aggregation a 2 gigabit tra loro. Ho tanti dispositivi (piu di 100) tra domotica, tv, box android, condizionatori, ciabatte wifi, ecc ecc tutti in rete tra loro.
Decisi cosi di mettere un server proxmox su un mini pc embedded con 4 porte 2.5 gbit (aliexpress) con diverse vms tra cui:
- pfsense
- server nas per archivio e registrazione telecamere
- homeassistant
- server plex
- reverse proxy per esporre dei servizi
- diverse istanze linux con molti servizi tra cui anche bitwarden, omada tplink ecc
Attualmente con pfsense ho separato gli apparati su vlan diverse con classi ip diverse e regole sul firewall, ho le vpn attive su diversi disposiitivi e vorrei mantenere la configurazione che anche se ho fatto da solo dovrei rifare tutta da capo con un altro sistema e non ne ho molta voglia.
Ho quindi necessità di scegliere un ip pubblico (forse meglio statico come ho sempre avuto con fastweb?) e da qui la scelta dell'operatore e del profilo ( so cmq configurarmi l'aggiornamento tramite client dns ma l'ip statico in caso di problemi mi eviterebbe ulteriori check)
Da me ha cablato fibercop e sono certo che sulla via precedente alla mia è partita la commercializzazione anche della 10gbit.
Fatta premessa che i cavi sono tutti in 5e .. ho fatto delle prove e anche se fino in mansarda ho 50 metri di cavo arrivo in 2.5 senza problemi; gli access point sono ancora wifi 5 e dovrò cambiarli, gli switch in poe sono tutti con porte a 1gbit .. mettere la 10gbit ho paura che mi costi un po troppo in termini di infrastuttura sia nel cambio degli switch che dei cavi (magari gli switc li collegherei direttamente in fibra tra i piani un domani)
Per quanto riguarda il mio traffico dati attualmente ho un 50mbit/30mbit e sostanzialmente facciamo un po' tutto ... quindi penso che una 2500/1000 possa essere in un primo step piu che sufficiente e magari una volta cambiati gli apparati passare successivamente alla 10gbit.
Volendo mantenere il pfsense e cercando di evitare il doppio nat che sto attualmente usando con la mia fttc vorrei evitare il PPOE e scegliere un operatore con ipoe in quanto mi sembra di capire che per avere ppoe oltre i l gigabit con freebsd è necessario hardware con prestazioni importanti ( potrei cambiare il mio serverino o mettere un altro apparato solo con pfsense dedicato ma è un altro costo aggiuntivo) mentre con ipoe potrei andare più liscio.
Quindi ricapitolando: al di là della larghezza di banda quello che mi interessa è anche un buon instradamento per iptv dall'estero, ip pubblico (ho sempre ipv4 non so se gioverebbe avere anche ipv6) e meglio ipoe visto che il pfsense avrebbe necessità di maggiori risorse hw.
Essendo di Roma la scelta degli operatori su cui mi sto orientando sarebbero dimensione (ppoe soltanto mi confermate?), navigabene (ipoe ma devo specificiare in vula nga corretto?), ehiweb (ppoe o ipoe?), klick.network? Spadhausen ha ipoe ma credo che da me non venda la 2.5 (almeno nelle vie confinanti non mi da questa opzione)
Scusate per il post molto lungo e ringrazio chi avrà voglia di rispondermi.

️