Zio_Fester io abito in provincia di Milano quindi dovrei essere basso come ping(in teoria).
Quindi verrai raccolto sicuramente su Milano per entrambi per poi andare sull'internet✨
Zio_Fester ad ora uso un 7590AX (anche per questo ero interessato e mi bastava una 1/300-1/1).
Pero' scarseggia la potenza segnale del modem, per questo l'idea era mettere un buon AP. Ma non sono uno smanettone😔 e chiedo se il gioco vale la candela.
(So che non è un modem di ultima generazione)
Secondo me con il router fornito da Dimensione in comodato gratuito (lo ZTE H6645P) ti troveresti meglio, e nel caso potresti valutare l'acquisto di un repeater che vada in mesh con suddetto router.
Poi se vuoi restare in campo AVM, più che altro per qualche funzione in più sul VoIP, puoi valutare l'acquisto di qualche repeater Fritz usati così da non spenderci molto e da poter sfruttare il mesh.
(Il mesh Fritz funziona solo su Fritz)
Se dovessi passare a Sky però i Fritz non li considererei, sono instabili e non funzionano ancora bene.
Zio_Fester varia molto la configurazione tra i due immagino per il fattore map-t (sono abituato con Tim).
Con Tim hai IP Pubblico Dinamico di default, con Sky sei dietro NAT con MAP-T (puoi passare da MAP-T 1:16 a 1:1 tramite UPnP abilitato su SkyHub), con Dimensione sei dietro NAT con CG-NAT di base ma ti forniscono gratuitamente IP Pubblico Dinamico (da richiedere post attivazione).
Zio_Fester Ps da quanto hai Dimensione se posso chiedere? Mai un problema?
Sono cliente ormai da 8 mesi circa, mai zero problemi, mai nulla.
Però io sono su OpenFiber A&B.
Prima avevo SkyWiFi che su OF A&B è in passivo, quindi su sua rete IP direttamente ed il problema più grande è stato lo SkyHub.
Con Sky anche mai avuto un problema, tranne uno SkyHub che si è bruciato ma cambiato nel giro di mezz'ora dopo aver aperto richiesta all'assistenza e essere andato in uno store Sky di fiducia nella mia città.