Mi iniziava a frullare nella testa l'idea di passare da Very a FW sul mio Iphone, volevo sapere pertanto da chi la usa come ci si trova? La rete non ho capito se è W3/Tim e in futuro sarà Vodafone, questo poco mi cambia perché tanto dove vivo/lavoro/esco si comportano bene tutte e tre. Mentre invece per altri servizi cosa c'è? Segreteria, voWiFI, VoLTE/VoNR, IPv6, inoltro di chiamata ecc?
E inoltre io ho l'abitudine di andare in tabaccheria a farmi la ricarica di mese in mese, con FW si può fare o fa fare solo ricariche automatiche?
E inoltre come si attiva la SIM eventualmente con SPID?
Ultima cosa: io attualmente non vengo praticamente mai chiamato per chiamate pubblicitarie, passando a FW avrei questo rischio?

Grazie

Ciao,
    Ho Fastweb, ho 5 g per cui mi aggancio a wind. Se avessi avuto 4g mi sarei agganciato a tim per cui tieni in considerazione questo dettaglio non da poco per valutare la copertura.
    Quando copre funziona benissimo come tutto il resto della fonia, quando c'è un buon 5g ed al momento dalle mie parti siamo al nì va fortissimo. Tariffa buonissima 7,95 al mese, a settembre sarà un anno, fino a che non rimodulano resterò con loro.

MoMa Questo non è più automatico né in verso né nell'altro, a me (4G) avevano malauguratamente spostato una SIM su WInd e non avevo più copertura decente, ho sudato sangue per tornare su TIM...
      Inoltre ultimamente stanno spostando 5G su TIM, per una modalità tecnica particolare...
      Comunque non mi dilungo perché al nostro amico qua mi sembra non freghi molto, in quanto, fortunato lui, dice di aver buona copertura su tutte le reti... 😉
      Segreteria c'è, credo IPv6 anche, le altre cose che chiedi o non so, o hanno dei problemi o non ci sono, vediamo se c'è qualcuno che ha studiato meglio... 😅
      Sulle rotture di scatole vedo che la pensi come me e sono passato a Fastweb dal 2019 sia col fisso che con cinque SIM (o sei, contandone un'altra) proprio per questo motivo e non sono stato particolarmente deluso, non mi paiono assolutamente di quelli che spaccano le balle... 😉
      (come autopromozione, non ti so dire se chiamate spam, che pure arrivano, siano più o meno correlate a Fastweb...)

• MoMa e Giann hanno risposto a questo messaggio
      • Giann ha messo mi piace.

herbert_one ah ok sapevo da quel che avevo letto seguendo il forum del discorso 4g/5g.

herbert_one inoltro di chiamata hai mai avuto occasione di provarlo?

Giann No, non mi è capitato.
            Dimenticavo nelle caratteristiche l'equiparazione della Svizzera alla Unione Europea...

Giann
            Come ho scritto nell’altra discussione con Fastweb non hai mai la certezza su quale rete mobile ti tengono. Prima windtre in 5G poi senza motivo ti spostano in Tim 4G , l’anno prossimo si passerà su Vodafone …..se però come dici per te la rete di appoggio non è una discriminante vai tranquillo per il resto è un buon operatore ( buone tariffe e buoni servizi come volte, e prossimamente anche il vowifi).

• Giann ha risposto a questo messaggio

io sono tornato in fastweb da un mese. Sono stato loro cliente altre volte,alcune anche per periodi "lunghi"(lunghi per me e per il tempo durante il quale resto generalmente con un operatore ahahah). Mi sono sempre trovato bene. Sono passato anche io da very perchè il 4g in alcuni momenti era inutilizzabile nelle zone che frequento mentre con il 5g,li dove disponibile,le cose vanno meglio. Quindi io,personalmente,il passaggio te lo consiglio. Per 12 mesi non dovrebbero esserci rimodulazioni. A volte anche per periodi più lunghi (l'ultima volta sono stato con loro quasi 2 anni prima di ricevere una piccola rimodulazione. E ne approfittai giusto per provare altre reti visto che per 1 euro in più che avrei pagato con la rimodulazione non sarebbe finito il mondo). Poi come detto da altri c'è il voLTE (non so se con fastweb la compatibilità e' ancora legata al dispositivo. So che per il 5g non è più cosi e va con tutti i dispositivi 5g. Comunque hai un iphone quindi dubito non sia compatibile) e sta per arrivare,poi dipende ovviamente dal dispositivo(per ora sono pochi e principalmente samsung. Ma hanno annunciato che già da agosto aumenteranno i dispositivi compatibili)anche il wifi calling.
              La sim si attiva anche con SPID (quindi tempi velocissimi),le ricariche puoi farle tranquillamente tu dal tabaccaio. O anche usando la carta o Paypal attraverso il sito. Allora da quando sono con loro ricevo qualche chiamata spam ma meno rispetto a quando ero con very (li ero proprio tartassato).

• Giann ha risposto a questo messaggio

G_Alo87 grazie.

SalvoPA84 Prima windtre in 5G poi senza motivo ti spostano in Tim 4G , l’anno prossimo si passerà su Vodafone …..

Intendi che se magari sono coperto e il telefono connesso in 5G W3 forza il passaggio a Tim 4G e navigherei in 4G? Perché se si comunque sarebbe una rottura di scatole, se invece quando sta in 5G è su rete W3, mentre quando passa in 4G va su rete Tim non dovrei aver problemi.

Giann
                  Da ottobre 2022 tutte le sim Fastweb vengono attivate su rete windtre e chi ha un cellulare 5G compatibile sfrutta pure il 5G sempre su rete windtre. Il problema è che senza nessun motivo o avviso ti possono spostare su rete Tim ma non potrai mai usare contemporaneamente la rete windtre e Tim. O sei attestato su rete windtre (5g/4G/3g/2g) o sei su rete Tim (4G/2g).

• G_Alo87 ha risposto a questo messaggio

SalvoPA84 beh in realtà c'è anche chi riesce ad usarle entrambe. Sono pochi ma ci sono 😅

ultimamente ci sono dei problemi sull'uso delle varie bts, che siano W3 o Tim, molti casi sono risultanti per i lavori di ammodernamento delle bts dei vari operatori annunciati nei mesi scorsi, tra l'altro la situazione è verificabile anche, previa registrazione, sul sito lte italy. infatti da me ho notato che alcuni operatori, per 1 mesetto avevano problemi, ed in effetti la bts a cui si collegavano era in manutenzione per aggiornare gli apparati e togliere il 3g.

come prodotto Fastweb non si discosta dagli altri operatori, vero che al momento, non abbiamo una rete proprietaria, cosa che cambierà (speriamo a fine anno) con l'uso della nuova rete Fastweb-Vodafone (Fastfone non suona male 🤣)
                    di buono è che non mettiamo vincoli, anche sulle ricariche automatiche, per cui in qualsiasi momento si può passare ad un altro operatore senza problemi.

per quanto riguarda l'uso del 5G Tim, al momento non abbiamo notizie certe.
                    anche se, ci sono più riscontri, di uso 5G sotto tim. tocca solo aspettare

9 giorni dopo

rispolvero la discussione per chiedere se con FW avete eSIM o sim fisica e se porta qualche vantaggio prendere l'una piuttosto che l'altra (ad esempio la eSIM la mandano subito o mandano il talloncino col QR a casa?)

Giann eSIM o sim fisica e se porta qualche vantaggio prendere l'una piuttosto che l'altra

Nessuna differenza se non gusti personali o motivi tecnici (assenza di dual sim sul telefono).

Giann mentre quando passa in 4G va su rete Tim non dovrei aver problemi.

Considera che ora stanno spostando utenti da 5G W3 a 5G TIM.

Filippo94 Considera che ora stanno spostando utenti da 5G W3 a 5G TIM.

non diciamo cose errate, Fastweb usa la rete Wind3 come principale, in assenza si usa la rete Tim, e per quest'ultima stanno iniziando ad usare anche il 5G.

non c'è nessun tipo di spostamento o migrazione. anche perché spostare i clienti da una rete ad un'altra ha un costo, anche se non eccessivo, soprattutto sapendo che comunque andremo ad utilizzare la nuova rete che nascerà dalla convergenza Fastweb/Vodafone.

• G_Alo87 ha risposto a questo messaggio

GiuseppePaglialonga beh Filippo non ha detto una cosa così errata,invece. Qui sopra e altrove è pieno di testimonianze di gente che si è ritrovata spostata su rete Tim (chi anche dopo il rientro da un viaggio all'estero) con 5g tim incluso. E c'è stato anche il caso di in collega di un utente attivato direttamente su rete Tim invece che su Windtre. Quindi che è in corso uno spostamento su rete Tim non è così falsa come notizia. Non si è capito solo con quale criterio questa cosa viene fatta e a quante persone toccherà.

non è uno spostamento, Fastweb usa la doppia rete, in mancanza di una rete si passa sull'altra.
                            uno spostamento unilaterale, è letteralmente una migrazione da una infrastruttura ad un'altra, cosa che attualmente non avviene. anche perché presto utilizzeremo la rete Vodafone, quindi effettuare una migrazione, spostamento o come si preferisce e, dopo qualche mese o mesi, farne un'altra ancora sarebbe letteralmente un suicidio. anche se oramai con le sim attuali non è più previsto andarle a cambiare.

è possibile altresì che le persone impattate dal cambio, siano attualmente sotto copertura di quelle BTS che stanno avendo upgrade e cambio per lo spegnimento del 3G.

GiuseppePaglialonga non è uno spostamento

Internamente il passaggio da rete WindTre a TIM e viceversa si chiama "OTA migration", prova ad informarti meglio... Prima di negare ciò che sta facendo fastweb da 4 anni a questa parte.

GiuseppePaglialonga ma perché tante inesattezze! La doppia rete in uso, gli upgrade delle antenne, lo spegnimento del 3G!!!
                              Stai facendo tanta confusione e comunque non sei la Svizzera e la proprietà di Fastweb non è tua… ridimensionati e buon fine settimana. Senza rancore…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile