• Off-topic
  • Carta Revolut, info da chi la possiede

Mi sono iscritto a Revolut ed ho richiesto la carta fisica in vista di un prossimo viaggio in Messico, per prelevare e pagare.
Ricapitolando sono inclusi 200 euro di prelievi e 1000 euro di pagamenti.
Se ho ben capito devo effettuare il cambio valuta dall’app, questo senza ulteriori commissioni va fatta dal lunedì al venerdì, dopo ho letto che prioritariamente Revolut preleva dalla valuta locale, poi se non ci sono abbastanza fondi prende dal conto in euro.

Vorrei capire, se cambio in pesos prima del weekend sono apposto no?
Voi normalmente come vi comportate in un viaggio? Quanto cambiate? Magari in eccesso e poi riconvertite in euro al ritorno? O via via??
Vediamo se mi viene in mente altro o se vi vengono in mente altri consigli

zabbino Se non hai un piano a pagamento i limiti sono quelli, 200€ di prelievo e 1000€ non di pagamento ma di conversione valuta per ogni mese, puoi vedere nel tuo profilo quanto ti rimane e la data di rinnovo.
    Io la uso sempre per i viaggi in Est Europa, inizio a convertire 950€ al mese magari 2/3 mesi prima cosi da riuscire a far "mucchietto" e poi uso quelli.
    A volte al ritorno riconverto in € qualcosa o li lascio li in previsione di viaggi futuri.

Non so ora quando partirai / quanto starai / che previsione di spesa hai (devi pagare hotel in sede? Escursioni e cose varie prenotate e già pagate?) ma il mio consiglio sarebbe di cambiare 1k€ a prescindere prima del rinnovo del mese in modo da aver un'altro 1k€ da convertire al volo in caso di necessità, direttamente al momento della transazione in automatico.
    Per il prelievo non mi farei troppi problemi, ormai si può pagar con carta ovunque.

zabbino Voi normalmente come vi comportate in un viaggio? Quanto cambiate? Magari in eccesso e poi riconvertite in euro al ritorno? O via via??

Dipende dalle commissioni di cambio della banca/carta di credito. Io personalmente difficilmente faccio cambio valuta, pago o prelevo in valuta locale con la carta di debito.
    Nel caso di Revolut per me non sono ben chiare le faq, sembra che le commissioni di cambio azzerate nel corso della settimana, sempre nel limite di uso corretto, siano valide non solo se si fa il cambio prima ma anche se si paga direttamente in valuta locale, quindi teoricamente dovrebbe addebitare nel conto in euro senza commissioni. Se è così potresti fare il cambio anche mentre sei in Messico il venerdì per le spese del fine settimana, oppure converti prima tutta la somma che pensi ti servirà durante il viaggio (con un piccolo extra di margine) e quello che resta lo riconverti al ritorno.
    L'importante è che ricordi sempre di selezionare dai pos di pagare in pesos.

• zabbino ha risposto a questo messaggio

Grazie per le risposte. Partirò il 10, infatti ho fatto Revolut da pochi giorni ed ho anche chiesto la carta fisica espressa giusto per averla, ero titubante perché sicuramente ci sarà modo di pagare molte cose col pos, e quindi potevo estate il tel con la digitale, qualcosa so già di dover pagare in cash tipo 4000 pesos per un tour, poi il resto devo verificare ma sono hotel prenotati online, quindi posso pagare con carta o l’ho già pagato tramite Booking.
      Starò dal 10 al 28 agosto.
      Sulla carta ho già messo 1000 euro, saremo in due con due Revolut, quindi le cifre raddoppiano.
      Ma non so bene se convenga cambiare tutto e quel che non uso riconvertirlo in euro al ritorno o andare volta volta… boh
      Pensavo anche di portare un 150 euro da cambiare in loco eventualmente… non ho idea, anche se andando in zone turistiche il pos ci sarà sempre, di quanto potrebbe servire in cash, io non lo uso nemmeno da noi… però qualcosa sarà bene avere. Mal che vada preleverò, sto anche cercando di capire se c’è qualche banca che non ha (o ha) commissioni minime di prelievo.
      magick81
      Anche io ho sempre fatto così, in tutti i miei viaggi, fregandomene delle commissioni che la mia banca ING applica, mi pare sia il 2% non ricordo se con un minimo … ma sta volta mi son messo a spulciare ed ho visto questa Revolut.
      Sicuramente anche solo farsela spedire espressa ho speso più di quanto avrei pagato di commissioni della mia debit card, ma avevo sta voglia ormai ahah
      Per il discorso che fai non so risponderti, quindi dici che se ho 500 pesos e 1000 euro sulla Revolut e spendo 800 pesos, preleverà 500 pesos dal conto mex e poi cambierà dai 1000 euro i 300 pesos rimanenti? Questo dal lunedì a venerdì, senza commissioni, quindi come se cambiassi io manualmente gli euro in pesos, mentre nel weekend, se non trova quei 300 già cambiati applica su quelli la percentuale sul cambio dell’1% o quanto era non ricord. Funziona così??
      Se si mi chiedo a che serva cambiare i soldi in pesos? Solo per non pagare il cambio nel weekend? O per averli ad un determinato tasso di cambio che tu puoi ritenere più favorevole??
      Loro alla mia domanda sull’uso dei soldi dai vari conti mi hanno risposto:

_Quando effettui un pagamento con la tua carta Revolut, l'ordine di utilizzo delle valute è il seguente:

1. Valuta della transazione (in questo caso, pesos messicani)
      2. La tua valuta base (euro)
      3. La prossima valuta attiva con saldo sufficiente

Quindi, se hai un saldo sufficiente in pesos messicani, la transazione verrà completata in questa valuta. Se non hai un saldo sufficiente in una singola valuta per coprire la transazione, verrà rifiutata.

Sì, lo stesso ordine di utilizzo delle valute si applica anche per i prelievi da ATM. Quindi, se hai un saldo sufficiente in pesos messicani, il prelievo verrà effettuato in questa valuta. Ricorda sempre di scegliere "valuta locale/nessuna conversione" durante il prelievo per evitare la Conversione Dinamica della Valuta e permetterci di fornire il nostro tasso di cambio, non quello del fornitore dell'ATM._

Da questo capisco che boh, non sia come dici… o sbaglio??

Ultima cosa, ma dal pos come faccio a scegliere pesos o euro? Forse ho vaghi ricordi da viaggi precedenti, ma non ricordo bene… te lo chiedono sempre?? Grazie

zabbino Per il discorso che fai non so risponderti, quindi dici che se ho 500 pesos e 1000 euro sulla Revolut e spendo 800 pesos, preleverà 500 pesos dal conto mex e poi cambierà dai 1000 euro i 300 pesos rimanenti?

No prenderà direttamente gli 800 pesos nel con eur, perché i 500 del mex non coprono gli 800 pesos, non fa cambio parziale tra 2 conti, se però hai più di 800 pesos li prende in priorità nel conto in valuta di pagamento.

zabbino Se si mi chiedo a che serva cambiare i soldi in pesos? Solo per non pagare il cambio nel weekend? O per averli ad un determinato tasso di cambio che tu puoi ritenere più favorevole??

Diciamo che se pensi di volere un budget maggiore di 1000€ allora ha senso in quanto il mese precedente ti cambiavi 1000€. ovvio se ce 'hai già cambiato e paghi il finesettimana non paghi le commissioni di cambio weekend.

zabbino Quando effettui un pagamento con la tua carta Revolut, l'ordine di utilizzo delle valute è il seguente:

Valuta della transazione (in questo caso, pesos messicani)
        La tua valuta base (euro)
        La prossima valuta attiva con saldo sufficiente

Quindi, se hai un saldo sufficiente in pesos messicani, la transazione verrà completata in questa valuta. Se non hai un saldo sufficiente in una singola valuta per coprire la transazione, verrà rifiutata.

Ti hanno spiegato bene sia l'ordine sia che il conto deve avere copertura altrimenti si passa alla copertura completa sul conto successivo in priorità che possa coprire tutto l'importo.

So questo perché la uso spesso per fare acquisti on-line in valuta estera.

Perfetto grazie… allora ho verificato e molti hotel devo pagarli in loco e non tramite addebito Booking come credevo. Quindi dovrò pagare circa 395 euro di hotel, a sto punto si, converto tutti i 1000 euro che ho sul conto.
        Così da averne altre 600 per cibo e spese varie… mi chiedo a sto punto se far convertire anche al mio compagno di viaggio altrettanti o no, è vero che il pesos sta scendendo e magari risalirà 😂 si fa un investimento 😂 oppure far fare a Ravolut il cambio dagli euro al momento (ricordandosi del we)

zabbino Funziona così??

No, non intendevo questo ma che anche i pagamenti fatti in valuta e addebitati poi sul conto in euro non hanno commissioni durante la settimana. Poi come dice Mirus86 l'addebito non avviene mai scaglionato.

zabbino Da questo capisco che boh, non sia come dici… o sbaglio

È esattamente quello che dicevo io, la risposta parla di prelievi da ATM, ma a questo punto credo sia uguale con i pagamenti tramite pos.

zabbino Pensavo anche di portare un 150 euro da cambiare in loco eventualmente

Se vuoi un po' di contanti io semplicemente preleverei in loco, ma solo per non portarti soldi dietro per tutto il viaggio che potresti perdere, o se magari non li usi ritrovarti a pagare di nuovo la commissione nel cambio in euro.

zabbino Ultima cosa, ma dal pos come faccio a scegliere pesos o euro? Forse ho vaghi ricordi da viaggi precedenti, ma non ricordo bene… te lo chiedono sempre??

Il pos dovrebbe chiederlo sempre, a volte forse non lo chiede e in quel caso paga sempre in valuta locale, non dovrebbe esistere il caso che non lo chiede e addebita in euro. Invece mi è capitato che qualche esercente selezionasse di sua sponte pagamento in euro senza chiedere, ma sono casi rari perché generalmente ti fanno agire direttamente sul pos per poggiare la carta e confermare il pagamento.

zabbino Ciao a tutti. Io uso Revolut da anni. Usata anche in Brasile, e non avendo Revolut il conto in BRL pagavo tutto direttamente in contactless con il telefono in euro, e loro scalavano l importo BRL in euro (senza maggiorazioni con il cambio reale). Ho appena controllato e sulla App ed hai la possibilità di attivare il conto in MXP quindi ti consiglio di spostarti prima del viaggio una buona parte in pesos, in modo che non vai ogni volta a pagare come successe con me in Brasile.
        Altra cosa che puoi sfruttare e la prova gratuita dei piani a pagamento per 30 giorni, anche mentre sei in vacanza e sei quasi al limite, in modo da avere un limite di spesa più alto, azzerato e stare tranquillo.

Ovviamente questo sta a te quanto spenderai li in Messico.
        Io ormai la uso per tutto e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

La carta fisica e buona solo se ti trovi in un posto dove vogliono cash e devi prelevare al bancomat con quella carta, ma negli ultimi anni in quasi tutto il continente, per ragioni di sicurezza la gente porta pochi contanti e paga tutto in contactless.

zabbino Io ho la carta Revolut e ti dico una cosa a cui ho visto molti non fanno caso: il tasso di cambio che applicano spesso è meno conveniente di quello di Visa o Mastercard, quindi è come se applicassero una commissione nascosta. Ci sono molti conti correnti che non applicano maggiorazioni sul cambio sia per i prelievi che per i pagamenti con carta. Magari ti fanno pagare tanto il prelievo, ma se ci si organizza e si preleva una sola volta per tutti per tutta la vacanza si ammortizza il costo. C'è da dire che ormai in quasi tutto il mondo accettano la carta di credito anche nei posti più sperduti (in questo caso siamo noi italiani ad essere il terzo mondo, o meglio facciamo i finti scemi pensando di essere furbi) quindi il mio consiglio è di prelevare poco o niente e di pagare tutto con la carta avendo l'accortezza di chiedere sempre l'addebito in valuta locale. Ripeto, per mia esperienza, ormai Revolut non è più la scelta più conveniente per viaggi e simili. È utile per altro. Per i viaggi, meglio un conto senza maggiorazioni sui cambi.

4 mesi dopo

domanda veloce veloce:è possibile scegliere il circuito della carta?se visa o mastercard?

ale_prince purtroppo no, bisogna prendere quella che danno

goleador Io ho la carta Revolut e ti dico una cosa a cui ho visto molti non fanno caso: il tasso di cambio che applicano spesso è meno conveniente di quello di Visa o Mastercard

ma non è assolutamente vero! uso Revolut da anni e viaggio in tutto il mondo, ha sempre (o perlomeno quasi sempre) il tasso migliore sul mercato, e molto piu basso di quello Visa e Mastercard. Se riesci a farmi un esempio sono tutto orecchi.
            Io vivo in Svizzera e Revolut ha, ad esempio, il tasso migliore di tutte le carte di debito e credito e di tutte le banche svizzere per i cambi CHF/EUR

marcolino purtroppo no, bisogna prendere quella che danno

grazie marcolino,in ogni caso per avere una carta delle loro bisogna aprire un conto giusto?non è possibile collegarla a uno già esistente?

ale_prince apri il conto ma ci vogliono 3 minuti netti e in più da questa settimana ti danno l’iban italiano

marcolino si si infatti avevo letto di questa cosa dell'IBAN italiano

Qualcuno sa, visto che iniziano a dare Iban italiano e diventano anche una banca italiana, se faranno anche il regime amministrato sugli investimenti? Mi pare che fino ad oggi non lo facciano

MaxBarbero ho letto che dall'anno prossimo lanceranno altri prodotti finanziari in quanto banca italiana, come carte di credito, credito / prestiti al consumo, e altri tipi di investimento

ale_prince se vuoi ti do il mio referral code, ma non so se sia consentito dalle regole del forum, chiedo lumi agli admin
                      niente, ho letto il regolamento e non è consentito, pazienza 🙂

marcolino ho letto che dall'anno prossimo lanceranno altri prodotti finanziari in quanto banca italiana, come carte di credito, credito / prestiti al consumo, e altri tipi di investimento

bene!non ho premura,devo vedere se riesco a chiudere il mutuo(e quindi anche il conto)della banca attuale che mi hanno gia anticipato che ad aprile hanno intenzione di aumentare il canone,ogni anno devo andare a litigare perchè ci provano😄e attiverei questa come appoggio

MaxBarbero faranno anche il regime amministrato sugli investimenti?

Avevo letto di no, ma erano voci di corridoio nulla di ufficiale

MaxBarbero Mi pare che fino ad oggi non lo facciano

Adesso è un conto estero e ci devi pensare tu a pagare ciò che devi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile