Juza che sia FWA 1gbps o FWA 5G 100mbps, cambia poco, il protocollo è attivabile lato FW.
quindi va richiesta direttamente a FW, da come mi hanno comunicato, il costo è gratuito. altro non mi hanno detto.
incrocio le dita per te che riesci a venirne fuori, almeno abbiamo anche un possibile riscontro.
gaibel non credo serva un ip statico per utilizzare la fonia tramite connessione dati.
Pare che il telefono IP è un telefono che utilizza la connessione dati e viene configurato senza bisogno dell'adattatore/convertitore tipo grandstream.
ci sono alcuni casi che si richiede avere un ip statico rispetto ad uno pubblico dinamico, mentre altre volte lavora tranquillamente senza problemi. dipende da ciò che richiede anche l'operatore voip.
personalmente avevo provato un operatore che mi chiedeva obbligatoriamente un ip statico e non dinamico.
mandato subito indietro con diritto di recesso dei 14gg previsti per le attivazioni online.
ora con l'FWA 200 mega che ho (sotto olo Eolo) non ho problemi avendo fatto migrazione diretta anche della fonia dal vecchio gestore fisso fonia che avevo.