Il 24 luglio un tecnico della Tim è intervenuto sull’armadio stradale distante circa 200 metri per effettuare il passaggio della mia linea VDSL FTTC da Wind3 a TIM, di cui ero stato cliente gli anni passati.

Dopo poco più di un giorno si è verificata una disconnessione del mio FRITZ!Box 7590 ed i valori del parametro “Protezione da disturbo impulsivo (IMP)” sono molto aumentati, mentre sono calati i valori di “Capacità della linea”.

Gli screenshots del prima e del dopo sono visibili in un post che segue sotto.

Con Wind3 i valori sono sempre stati quelli della prima foto e la linea era stabilissima.

Ho letto da varie parti che questo cambiamento potrebbe essere dovuto al fatto che TIM ha applicato il profilo SOS alla linea e mi chiedo: ha senso chiedere la rimozione del profilo SOS ?

Facendo dei test, i valori di Ping, Upload e Download sono sempre al top e non si avverte alcun cambiamento.

    glfiber
    Metti gli screen dei valori come immagine direttamente qui, i link esterni non vanno bene.

    glfiber Questi gli screenshots del prima e del dopo.

    Ricaricali direttamente sul forum, che cosi sono scomodi da leggere e poi si perdono

    Questo lo screenshot dei valori rilevati prima:

    Questo lo screenshot dei valori rilevati dopo:

      glfiber
      C'è un problema con la prima immagine, non si vede nulla...

      • glfiber ha risposto a questo messaggio

        TheMarsican C'è un problema con la prima immagine, non si vede nulla...

        Si, non so perchè sia successo, guardate adesso ...

        Adesso dovrebbe essere tutto a posto, ho ricaricato le foto ...

        glfiber Non sei in profilo SOS. Probabilmente essendo attaccato al cabinet (ma veramente vicino e in buone condizioni di linea) superi il massimo negoziabile impostato da tim (108000) e quindi ti mantiene un SNR target più alto perchè quello è il limite che deve raggiungere. Se noti nei due screen cambia si l'ottenibile ma la portate negoziate è precisamente la medesima.

        In sostanza sei al massimo possibile in 17a (100M).

          ElCresh Probabilmente essendo attaccato al cabinet (ma veramente vicino e in buone condizioni di linea)

          Sono vicino ma non vicinissimo, sono circa 190 metri di strada da percorrere misurati con Google Maps, mentre il Fritz, come visibile dagli screenshots riportati sopra, indica una distanza di circa 230 metri.

          Comunque sono contento che non sia indice di un problema, ma al contrario di buona qualità della linea.

          Domana ot:io leggo g vector :FULL
          in che regione/comune sei? Che il vectoring è raro (e spiega il perché dei 100 mega pieni a 200 metri,con profilo 17a)
          Edit:quasi un peccato che non hai il profilo 35b col vectoring

            ElCresh Non sei in profilo SOS.

            Tecnicamente sì, sulla sua linea è attivo un profilo con SOS. Non so dire quale al momento, perchè supera comunque l'ottenibile max del profilo.

            GdiunG Domana ot:io leggo g vector :FULL

            Bisogna vedere se è veramente attivo, se genera i grafici Hlog con il nostro tool dovrebbe indicarglielo.

            Edit per @glfiber: https://fibra.click/hlog/generatore/

              GdiunG in che regione/comune sei? Che il vectoring è raro (e spiega il perché dei 100 mega pieni a 200 metri,con profilo 17a)

              Sono in un paese della provincia del Sud Sardegna, l'armadio in strada l'hanno installato nel secondo trimestre del 2019, la vendibilità della linea Fttc è iniziata a febbraio 2020, periodo in cui ho fatto il passaggio dall'Adsl.

              GdiunG Edit:quasi un peccato che non hai il profilo 35b col vectoring

              Tempo fa mi ero interessato a quest'aspetto e pare che il Dslam non supporti il profilo 35b

              Hadx Bisogna vedere se è veramente attivo, se genera i grafici Hlog con il nostro tool dovrebbe indicarglielo.

              Appena posso genero i grafici, per adesso posso aggiungere uno screenshot del Fritz da cui si può desumere il tipo di Dslam

              Hadx Non so dire quale al momento

              I2014_1005 a occhio e croce

              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                adsltrunks Ci sono diversi altri profili che sono compatibili con le informazioni che abbiamo attualmente.

                Bisognerebbe verificare cosa è caricato sulla porta

                • glfiber ha risposto a questo messaggio

                  Hadx Bisognerebbe verificare cosa è caricato sulla porta

                  Io posso farlo in qualche modo dal mio FRITZ!Box 7590 ?

                  • Hadx ha risposto a questo messaggio

                    glfiber No, va verificato lato sistemi Tim

                    Hadx Bisogna vedere se è veramente attivo, se genera i grafici Hlog con il nostro tool dovrebbe indicarglielo.

                    Per generare correttamente i grafici HLog e QLN, i dati di assistenza estratti dal FRITZ!Box devono essere quelli base o quelli avanzati ?

                      glfiber avanzati. Se clicchi sulla parola hlog dovresti vedere una guida

                      • glfiber ha risposto a questo messaggio

                        Filippo94 avanzati. Se clicchi sulla parola hlog dovresti vedere una guida

                        La guida pare indicare di generare i dati in versione non avanzata, vedi immagine sotto estratta dalla guida stessa ...

                        • Hadx ha risposto a questo messaggio

                          glfiber Mi sembra sia sufficiente la prima opzione.

                          Prova comunque, in caso il tool ti darà errore

                          Ho fatto i test con il generatore di grafici HLog / QLN, ma prima una premessa: i dati di assistenza generati con il mio FRITZ!Box 7590 sono quelli base e non quelli avanzati.

                          La prima volta che li ho generati la linea si è resettata (non so se sia un caso o come conseguenza dell'estrazione dei log ...) e sono stati negoziati parametri diversi da quelli visibili dall'ultimo screenshot postato. Sotto posto nuovamente uno screenshot dei parametri di linea con cui sono stati generati i grafici.

                          Ho dovuto generare una seconda volta i dati di assistenza, perché nel primo file di log, forse a causa del reset di linea, le sezioni HLog / QLN erano vuote.

                          Questi sono i risultati dei test:

                          Grafici HLog mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:

                          Grafici QLN mostrando sia il tono che la frequenza sulle ascisse:

                          • Hadx ha risposto a questo messaggio

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