• FTTHOpen Fiber
  • Unico civico non coperto da OpenFiber in una strada connessa

Salve a tutti, come suggeritomi, apro una nuova discussione sul mio particolare caso.
Abito a Bagno a Ripoli (FI), località Antella, una zona recentemente coperta da OpenFiber con servizio FTTH (ho notato che in questi giorni stanno ancora completando il cablaggio in alcune strade).
Per la precisione, abito in una casa a schiera semi-indipendente: ogni casa (si tratta di 6 unità) ha un proprio numero civico ma la schiera appartiene a un contesto condominiale e tutte le connessioni telefoniche dal mio lato della strada fanno capo a un armadietto condominiale.
Ebbene, misteriosamente, stando al servizio di verifica copertura sul sito ufficiale di OpenFiber tutti i civici accanto al mio risultano coperti da OpenFiber, tranne ovviamente il mio, nonostante si sia tutti collegati allo stesso armadio.
Aggiungo anche che la situazione di corrugati e linee è probabilmente molto complessa, ma questo credo sia un altro discorso, e in ogni caso non credo spieghi questa stranezza visto che il mio vicino di casa subito accanto a me è messo nella stessa situazione o peggio per quanto riguarda il cablaggio.
È un problema di connessione fisica vera e propria o di database?

Giorgio79
    Allora inizio col dire che la situazione infrastruttura rame che è di Fibercop e FTTH OpenFiber sono due cose diverse e non hanno nulla a che fare l'una con l'altra.

Dopo di che, controlla cosa risulta per il tuo civico da QUI, sei sotto Piano Italia 1G con OpenFiber?

Sì scusate non sono esperto e riporto quello che vedo scritto 😀
    Ho messo l'indirizzo al link e sotto piano Italia 1 GB mi viene scritto "incluso nel bando: no"

Giorgio79
      Ok, allora non si tratta di questo bando.

Cosa altro ti dice il tool?
      (Magari metti uno screen)

Prova anche con i civici che risultano coperti, per capire se sono sotto Piano Italia 1G.

Oltretutto prova a fare una verifica copertura dal sito di Dimensione.
      Ti dice "soggetto a verifica manuale"?

Il primo link che mi hai dato restituisce questo, anche con gli altri civici:

L'altro dice soggetto a verifica manuale:

Giorgio79
        Ok, allora si tratta di copertura privata OpenFiber.

Hai pochi modi per poterti muovere, devi fare un contratto con:

• un venditore del forum:
          MicheleBandinu per Tiscali, ArcangeloRob per Vodafone/Enel

• un piccolo ISP:
          Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets.

Loro possono mandare ad OpenFiber la richiesta di censimento insieme alla richiesta di attivazione.

Sono gli unici modi che hai, in quanto non esistono procedure ufficiali con altri ISP.

Ma il fatto che sono l'unico a non risultare connesso nella strada da cosa potrebbe dipendere?
        Grazie comunque! Posso contattare direttamente gli utenti che dici?

Giorgio79 Ma il fatto che sono l'unico a non risultare connesso nella strada da cosa potrebbe dipendere?

Da un errore di database, dove il tuo civico non è censito correttamente.

Per questo ad esempio Dimensione ti dà "soggetto a verifica manuale", vede che nel database i civici vicini sono coperti e tramite una verifica manuale si procedere a verificare meglio.

Giorgio79 Posso contattare direttamente gli utenti che dici?

Per i venditori del forum basta cliccare sui nomi che ti si apre il profilo ed hai le loro info per contattarli.

MicheleBandinu per Tiscali
          Qui anche la sua offerta Tiscali dedicata al forum.

ArcangeloRob per Vodafone/Enel.
          Qui le sue offerte dedicate per Enel.

Per i piccoli ISP abbiamo i rappresentanti dei quali puoi trovare i profili cliccando sulla parola rappresentanti.

Altrimenti ne scegli uno e lo contatti o tramite email o tramite le loro verifica copertura che ti dà la possibilità di contattarli.

Puoi allegare anche il link di questa discussione.

Grazie mille, chiarissimo! Ora valuto un attimo, sperando di risolvere!

Giorgio79 sperando di risolvere!

A risolvere si risolve, ci vorrà un po' di tempo e pazienza.

L'importante è che fai come ti ho detto perché altrimenti sbatti la testa contro un muro, non esistendo procedure ufficiali con altri ISP.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile