Collegamento Netgear XR700 a fibra Fastweb FTTH
LightMan
Devi o clonare il MAC del Nexxt sul tuo Netgear, se permette di farlo oppure chiamare Fastweb e farti registrare il MAC del Netgear.
Nel primo caso, clonando il MAC del Nexxt, potrai in qualsiasi momento poi rimettere il Nexxt.
Nel secondo caso, ogni volta che cambi router devi chiamare Fastweb e farti registrare il MAC.
LightMan ho sbloccato modem libero su abbonamento fastweb
Se il Nexxt one funziona ancora, il tuo Netgear non può autenticarsi nella rete Fastweb e non riceverà un IP dal DHCP - ovviamente avrai notato che su rete Fastweb non ci sono credenziali da inserire.
Io direi di richiedere intanto IP statico, e una volta attivo quello potrai fare spoofing del vendor id e mac address del Nexxt one. Il Netgear dovrebbe permetterlo.
A meno che tu non sia su rete proprietaria (non Openfiber): in tal caso anche il vlan id non è 835 bensì 100.
Bast Sono su rete openfiber, fastweb mi ha mandato una mail per la connessione e mi dice VLAN ID 835....(configurazione per Fritzbox) Ho fatto registrare il macaddress del nuovo router (che non và), ma cmq se collego il nexxtone funziona ancora. Ho anche IP statico.... come posso fare lo spoof del vendor id e mac address del nexxtone ?
TheMarsican Ho fatto aggiungere mac del router, ma se collego il vecchio funziona ancora.
LightMan come posso fare lo spoof
Il mac puoi copiarlo dalla sezione wan del nexxt one o dall'etichetta, a seconda di ciò che trovi più facilmente. Come vendor id (dhcp option 60) puoi provare con askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org oppure Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org
Altrimenti vedi se sul tuo nexxt one trovi qualcosa di simile alle stringhe indicate qui sopra.
- Modificato
Allora:
- imposto vlan id a 835
- clono il mac del nexxt one (sulla scatola dice una cosa e su web interface un'altro) li provo entrambi
- inserisco la stringa askey o technicolor
corretto ?
o devo inserire IP, o DNS o altro ?
La spia bianca sul modem di internet è accesa (anche se non và)
- Modificato
LightMan cos'altro posso provare?
Puoi provare a richiedere un ricontatto da parte di un tecnico per l'autenticazione del tuo router: a volte la procedura prevede che vengano cancellate le stringhe del nexxt/fastgate dal sistema affinché accetti il 'primo' router che viene connesso alla linea.
Per questo è necessario fare la procedura al telefono con un tecnico. Potrebbe essere il tuo caso...
P.S. hai verificato dai parametri del nexxt one - ancora funzionante - se il vlan id effettivamente sia 835? Su Openfiber è quello, ma non si ssa mai
Provo a contattarli, comunque nel modem nexxt un parametro di connessione VLAN_835 sarà quella.