Ciao a tutti sono un nuovo utente fibra fastweb.

Mi hanno installato questo meraviglioso modem Nexxt One che vorrei sostituire con il mio XR700 che usavo con vodafone.

Ho provato a attaccare l'ONT ZTE direttamente al XR700 sulla WAN e settare la vlan su 835 ma non cè verso di farlo funzionare, qualcuno ha mai provato con questo tipo di modem ?

Ovviamente ho sbloccato modem libero su abbonamento fastweb.

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.

LightMan
    Devi o clonare il MAC del Nexxt sul tuo Netgear, se permette di farlo oppure chiamare Fastweb e farti registrare il MAC del Netgear.

Nel primo caso, clonando il MAC del Nexxt, potrai in qualsiasi momento poi rimettere il Nexxt.

Nel secondo caso, ogni volta che cambi router devi chiamare Fastweb e farti registrare il MAC.

LightMan ho sbloccato modem libero su abbonamento fastweb

Se il Nexxt one funziona ancora, il tuo Netgear non può autenticarsi nella rete Fastweb e non riceverà un IP dal DHCP - ovviamente avrai notato che su rete Fastweb non ci sono credenziali da inserire.
      Io direi di richiedere intanto IP statico, e una volta attivo quello potrai fare spoofing del vendor id e mac address del Nexxt one. Il Netgear dovrebbe permetterlo.
      A meno che tu non sia su rete proprietaria (non Openfiber): in tal caso anche il vlan id non è 835 bensì 100.

Bast Sono su rete openfiber, fastweb mi ha mandato una mail per la connessione e mi dice VLAN ID 835....(configurazione per Fritzbox) Ho fatto registrare il macaddress del nuovo router (che non và), ma cmq se collego il nexxtone funziona ancora. Ho anche IP statico.... come posso fare lo spoof del vendor id e mac address del nexxtone ?

TheMarsican Ho fatto aggiungere mac del router, ma se collego il vecchio funziona ancora.

• Bast ha risposto a questo messaggio

LightMan come posso fare lo spoof

Il mac puoi copiarlo dalla sezione wan del nexxt one o dall'etichetta, a seconda di ciò che trovi più facilmente. Come vendor id (dhcp option 60) puoi provare con askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org oppure Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org
          Altrimenti vedi se sul tuo nexxt one trovi qualcosa di simile alle stringhe indicate qui sopra.

Allora:

1. imposto vlan id a 835
          2. clono il mac del nexxt one (sulla scatola dice una cosa e su web interface un'altro) li provo entrambi
          3. inserisco la stringa askey o technicolor

corretto ?
          o devo inserire IP, o DNS o altro ?
          La spia bianca sul modem di internet è accesa (anche se non và)

LightMan corretto ?

LightMan o devo inserire IP, o DNS o altro ?

No, non impostare nulla di tutto ciò manualmente - tranne i DNS se hai qualche tipo di esigenza particolare, ma per funzionare non è necessario.

Bast

Grazie allora, impostato VLAN ID, messo mac address del router next one e provato con entrambe stringhe, non và.... cos'altro posso provare?

Il nexxt one dietro non ha nessuna stringa simile, solo mi dice technicolor e il modello.

LightMan cos'altro posso provare?

Puoi provare a richiedere un ricontatto da parte di un tecnico per l'autenticazione del tuo router: a volte la procedura prevede che vengano cancellate le stringhe del nexxt/fastgate dal sistema affinché accetti il 'primo' router che viene connesso alla linea.
                Per questo è necessario fare la procedura al telefono con un tecnico. Potrebbe essere il tuo caso...
                P.S. hai verificato dai parametri del nexxt one - ancora funzionante - se il vlan id effettivamente sia 835? Su Openfiber è quello, ma non si ssa mai

x_term ha cambiato il titolo in Collegamento Netgear XR700 a fibra Fastweb FTTH .

Provo a contattarli, comunque nel modem nexxt un parametro di connessione VLAN_835 sarà quella.

LightMan

Niente, mi dicono che devo risolvere da me con il mio tecnico di fiducia.

La spia led è bianca, ma non funziona non gli viene rilasciato l'IP.

LightMan Se il Netgear non riceve l'IP mentre il Nexxt continua a funzionare significa che il problema non è da te, e devono essere loro a risolverlo.
                    Se questa situazione continua, migra verso un altro ISP.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile