cri347 Ho letto info contrastanti in giro sul chipset DSL-AFE, alcuni riportano Intel VRX318 sul 7530 e Intel VRX518 sul 7590, altri invece Intel VRX518 su entrambi. Il SoC sicuramente è diverso, Qualcomm IPQ4019 per il 7530 ed Intel GRX550 per il 7590. Questa cosa del kernel potrebbe spiegare le differenze in termini di configurazione, mi chiedevo perché il valore di configurazione sulla parte modem non avesse il medesimo effetto, ora comprendo il perché, il SoC è diverso e il kernel più datato. Spero AVM rilasci l'upgrade. Ma un eventuale aggiornameno del kernel sul 7590 lo vedremmo nel changelog che forniscono?
Il mio problema non è tanto agganciare il mega in più, ma trovare il valore giusto di DownstreamMarginOffset sul 7590 per portarlo ad SNRM 2db, che sulla mia linea è molto stabile (almeno per ora non ho diafonia). Sul 7530 usavo -20 ed era stabile e con quasi zero errori. Col 7590 dopo svariati tentativi ho impostato -2 ma arrivo ad SNRM 1db con parecchi errori, non ci siamo ancora. E la linea è la stessa, ho provato a staccare il 7590 e ricollegare il 7530, funziona benissimo, quindi è solo un problema di trovare la config giusta per il 7590.
Sinceramente, dopo averli utilizzati entrambi, posso dirti che tutta questa prestanza maggiore del 7590 non si nota, e neanche il surriscaldamento che leggo citato da molti, il 7530 non scaldava tanto e non ho avuto problemi particolari dopo 1 mese di utilizzo continuo.
Vediamo come andrà a finire...vi ringrazio molto per le informazioni. 🙂