MircoT è vero in teoria non andrebbe fatto. Ma poi, all'atto pratico, cambia qualcosa? Su un router o un access point che sta fisso su un muro o un soffitto e non verrà mai toccato, al 99% funzionerà perfettamente e non darà mai problemi. Non capisco perché siamo così dogmatici su questa cosa, che peraltro viene fatta routinariamente anche in ambienti professionali. Diverso è se si deve collegare un PC o un router da scrivania, che può essere urtato, spostato o di cui può essere tirato il cavo. Allora in tal caso la patch è d'obbligo. Ma ribadisco, secondo me su questo forum in generale si è troppo stringenti.
Moreno72 Se collego direttamente i cavi lan al router
Non faccio statistica, e come detto anche da me nel messaggio precedente, in teoria non andrebbe fatto. All'atto pratico io e tanti altri, che però non lo verranno a dire qui sul forum perché verrebbero cazziati, l'abbiamo sempre fatto per tutto ciò che è fissato in un punto (eg router, access point, telecamere) e non c'è mai stato un problema. È a tua scelta, se vuoi fare le cose come andrebbero fatte per il gusto di rispettare uno standard, o se ti accontenti di fare le cose che funzionano.
Edit: scusate, ho dovuto modificare il messaggio perché mi sono accorto di averlo scritto tipo flusso di coscienza ed era illegibile.