fsck va però rilevato che quel tipo di cavo anche interrato dentro corrugato cioè a mollo nell'acqua non fa saltare il differenziale
Certo una cordina in in interrato durerà 10 anni prima di far saltare il differenziale ma lo farà saltare
@fsck @Aperock @microchip1967 state dicendo tutti cose giuste, però non volete dare ragione agli altri...
Allora differenziali: tipo AC, A, F, B: più proteggono da dispersione di tipo diversi più sono anche immuni alle correnti intempestive, è fisica, è così.
Se un dispositivo mi richiede un salvavita di tipo A/F/B (dai manuali non è mai chiaro) il ci metto un tipo AC, benissimo, lo posso fare, mi scatta a caso? Dubito a meno che non ho un unico differenziale per 300mq di casa con 10 km di fili...
E se poi ci metto il riarmo automatico (che per fortuna nessuno ha citato) sono pure un mona x2 perché accorcio la vita alle macchine che gli si vedono stacchi di corrente, poi riattacchi, poi stacchi...
Le cordine o i cavi fror/fs18 in esterna? Non si mettono punto.
Se invece sono sadico e li metto lo stesso dureranno 5/20/7 anni (cordine/fror/fs18) poi mi fanno saltare il differenziale alla prima pioggia, è così... Se invece li metto su un tubo pvc con raccolti ip65 attaccato al muro della casa e senza grassi sbalzi di temperature o umidità mi durano anche 20 anni le cordine, però non si fa. Punto. Stessa cosa per i clima connessi con l'fs18or18, se si parla di 20 cm da muro a macchina, cosa vuoi che succeda, durerà più il cavo che la macchina, l'importante è che non entrano insetti dentro l'area elettronica del condizionatore. Perché se entrano la macchina dura un decimo del suo tempo. Se si parla di 2/3/4 metri, ci devi mettere l'h05rn-f o l'h07rn-f perché altrimenti il cavo ti dura meno della macchina.
Il tipo B, per le colonnine, in genere non è richiesto se la colonnina ci ha integrato il rilevatore di dispersioni in cc, anche in UK.
In qualsiasi caso sarebbe richiesto per tutti gli inverter DC-AC o viceversa, mente per gli inverter AC-AC in genere non è richiesta perché per costruzione non ci possono essere dispersioni in continua.