RobertoA Allora è normalissimo che un condizionatore se di tipo inverter (sopratutto se non giovanissimo) faccia saltare i salvavita se essi
1) non sono immuni ai disturbi tipici degli inverter (leggasi tipo A o tipo B o tipo F, non i classici AC)
2) non sono dedicate al climatizzatore, come nel tuo caso in cui ci avrai tutta la casa sotto lo stesso salvavita? ho capito bene?
Cioè in parole povere il condizionatore inverter ci ha sempre un po' di mA di dispersione, che tu dici 10mA? dove lo hai letto? non mi risulta che il contatore enel fornisca questi dati...
RobertoA in passato l'ho visto arrivare a 35-40.
Con questi valori, cioè superiori ai 25mA, il salvavita DEVE scattare, significa che ci sono dispersioni che possono mettere a rischio la tua vita o quella dei tuoi cari. 40mA può significare anche 200V nella terra... e la terra tu la tocchi nella carcassa del pc o della lavatrice o del forno.
RobertoA Il fatto che l'interruttore da 10A non salti mi fa pensare che il problema stia nel salvavita da 25A.
Un condizionatore da 3 split deve essere almeno come minimo sotto una linea da 16A, meglio una da 20/25A.
Io li ho tutti sotto interuttori magnetotermici differenziali (salvavita) tipo F da 25A. Proprio perché se li cambio in futuro non ho problemi di sezioni di linea (tutte da 4 mmq).
RobertoA Per escludere che il problema sia nel condizionatore potrei provare ad accendere il forno ma date le temperature gia alte preferisco evitare 🙃
Il problema non sta nell'uso eccessivo di corrente, che poi un condizionatore anche triplo split avrà un consumo super inferiore a quello di un forno da 3000W, sarà la metà (a regime)... ma nelle dispersioni che sono totalmente diverse, la disperiosione di un forno è una curva AC pura, che se presente in grossa quantità lo fa scattare anche il peggior salvavita più economico al mondo e più cinese al mondo, mentre se assente o presente in bassa quantità non lo fa scattare, mentre un condizionatore ci ha altre dispersioni che "tartassano" i salvavita più economici al mondo e più cinesi al mondo e li fanno saltare più facilmente.
La soluzione, nel tuo caso è:
1) fare una linea dedicata per il climatizzatore con un differenziale dedicato e non connesso a quello della casa, altrimenti se non possibile, mettere MTD per ogni linea, in modo da avere più differenziali/salvavita e così ogni linea ha minori dispersioni e quindi non triggera il salvavita
2) cambiare il climatizzatore se ancora da problemi, ma essendo un triplo split è una bella spesa, meglio che non sia questo il problema,
nel frattempo, a patto di sapere che se stacchi la terra dal climatizzatore esso durerà MOLTO meno, per ogni minuto senza terra gli accorci la vita di un ora all'inverter, puoi provare a staccare la terra dal climatizzatore.