Io ho una rete mesh con dispositivi Fritz ed è una bomba. Configurazione? Tutta wireless, con il requisito che i repeater aggancino il canale dedicato-nascosto a 5Ghz. Considera che ho un edificio antico con mura interne molto spesse pieno di mobili d'antiquariato. Partendo da 800 Mbps in download del modem, sul repeater più lontano (parliamo di un paio di piani di distanza, con tutte le mura che ci sono di mezzo…) ottengo 200 Mbps e sono più che soddisfatto, considerando che non uso nessun cavo.
È anche vero quello che dice Bast, cioè che i dispositivi Fritz costano più della media, ma secondo me ne vale la pena. In passato ho avuto Netgear: costava poco ma nel complesso era molto più scarso.
I repeater 3000AX (il 6000 serve solo se vuoi una porta da 2.5 Gb) li ho comprati su Amazon a metà prezzo. Erano classificati come "usati" ma poi in pratica erano nuovi con la sola scatola aperta; avevano perfino pellicole e cellofan sigillati.
Se si vuole sfruttare il canale dedicato a 5Ghz per la rete mesh (cioè per tutto il discorso che ho fatto finora) vanno invece evitati i piccoli repeater Fritz a forma di cubo perché non lo supportano. Possono andare bene per fare altre cose, ma non sono minimamente paragonabili ai repeater 3000AX e 6000.
PS: per la cronaca, il repeater 6000 ha la stessa scheda del router 4060.