LINEA FTTH DIMENSIONE 2500 su OPENFIBER
Buongiorno.
p.f. mi indicate come entrare nel menù configurazione del Modem DIMENSIONE WI-FI 6 2.5G AX6000
(ZTE ZXHN H6645P) ?
Avrei bisogno di verificare se, cambiando i canali di trasmissione, aumenta la velocità di download/upload sulla rete 5G (mi è già stata sdoppiata dall'assistenza clienti).
Attualmente (misurato sia con NPERF.com, misurainternet.it ) il download in wifi al massimo è 700mega (su cellulare Xiaomi, android molto recente - in connessione singola, 250mega su PC con adattatore USB 3.0, 1800Mbps WiFi 6 802.11AX 2.4G/5GHz) su una linea fibra 2500, su rete Openfiber.
L'assistenza clienti DIMENSIONE mi dice che è normale, che i 2500mega sono complessivi (ma non ho tanti device che attingono connessione dallo stesso router) ; premesso che prima avevo Fastweb rame 50mega, la differenza si nota, ma se fosse possibile un incremento, non sarebbe male .....
Grazie

Gk2020 Avrei bisogno di verificare se, cambiando i canali di trasmissione, aumenta la velocità di download/upload sulla rete 5G (mi è già stata sdoppiata dall'assistenza clienti).

Intendi la larghezza dei canali? Perché cambiando canale, salvo saturazione radio estrema (e il router se non idiota lo cambia da solo a questo punto), non dovresti vedere variazioni.
    700Mbps in WiFi è un gran risultato

Gk2020 mi indicate come entrare nel menù configurazione del Modem DIMENSIONE WI-FI 6 2.5G AX6000
    (ZTE ZXHN H6645P) ?

http://192.168.0.1/
    Nome utente e password li trovi scritti sull'etichetta dietro.
    WEB username e WEB password.

Mentre username e password admin le trovi nella tua area personale Dimensione.

Gk2020 Avrei bisogno di verificare se, cambiando i canali di trasmissione, aumenta la velocità di download/upload sulla rete 5G (mi è già stata sdoppiata dall'assistenza clienti).

Imposta dal canale 100 in su in quanto in questo range il router trasmette a 28dBm.

Dal canale 100 (escluso) in giù, trasmette a 21dBm.

Imposta anche i 160Mhz sulla 5Ghz.

Gk2020 il download in wifi al massimo è 700mega (su cellulare Xiaomi, android molto recente - in connessione singola, 250mega su PC con adattatore USB 3.0, 1800Mbps WiFi 6 802.11AX 2.4G/5GHz) su una linea fibra 2500, su rete Openfiber.

Io a 20cm dal router raggiungo circa 850/900Mbit in download sulla 5Ghz con 160Mhz.

Come smartphone utilizzo un OnePlus Nord2 5G.

Gk2020 L'assistenza clienti DIMENSIONE mi dice che è normale, che i 2500mega sono complessivi (ma non ho tanti device che attingono connessione dallo stesso router)

E tu vorresti raggiungere i 2,5Gbit in WIFi😂😅

Sono utilizzabili solo tramite cavo ed un PC che abbia una porta ethernet a 2,5Gbit.

In WiFi si fa già fatica a superare 1Gbit....

TheMarsican
      grazie per la risposta.
      come si evince dal post, volevo solo sapere se è migliorabile un pò la velocità, cambiando i canali (cosa che facevo da app con Fastweb), di certo non raggiungere i 2,5Gbit in WIFi.
      visto che ho la fibra da pochi giorni e non avevo l'url per settare il router, non avevo parametri di confronto...
      saluti

Gk2020
        Ho spiegato per bene, usa i canali dal 100 in su per far trasmettere con potenza leggermente più alta.

Nota bene che quando utilizzi canali dal 100 in sù, la 5Ghz ha bisogno di circa 600secondi prima di comparire di nuovo fra le reti disponibili.

Per il resto, come detto, superare il Gigabit in WiFi è già difficile di suo, se vuoi utilizzare il massimo che la linea permette devi farlo tramite cavo.

1. amajelli grazie... Hai confermato quello che pensavo (non i miracoli, ma un incremento è possibile, anche in wifi) .... Buona domenica

amajelli Buonasera. Posso chiederti se hai cambiato qualche settaggio nella pagina router ? la scelta dei canali del router ZTE è impostata su "AUTO", come per default ? il servizio clienti mi ha separato le frequenze 2.4 e 5G .grazie

Gk2020
          Io ho tutto di default non ho cambiato nessun parametro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile