Circa un mese fa abbiamo messo in casa la fibra iliad, andava un bomba. Settimana scorsa ha dato questo problema, ma si è risolto da solo subito e non gli ho dato peso.
Oggi è da questa mattina che non funziona, ed ovviamente è un gran problema, ho chiamato due volte ed entrambe le volte hanno scuse diverse.

Leggendo il forum sono andato a controllare e dalla pagina del modem leggo,
Potenza ricevuta: -40dBm
Potenza trasmessa: -40dBm

E da quanto ho capito, non è un valore buono, per nulla, posso risolvere in qualche modo o devo aspettare che si decidano a mandare qualcuno? È possibile che sia un problema causato da "lavori silla linea" (questa è stata la prima scusa che mi hanno dato).

• x_term ha risposto a questo messaggio

Ricmord Potenza ricevuta: -40dBm
    Potenza trasmessa: -40dBm

E da quanto ho capito, non è un valore buono, per nulla,

È il fondo della misura, significa niente segnale PON.
    Hai ONT esterni o la fibra entra nella iliadbox?

• Ricmord ha risposto a questo messaggio

x_term scusa se rispondo solo ora, sinceramente non ci capisco più di tanto quindi non so cosa sia un ONT, ma l'iliad box ha il cavo che si connette ad una scatolina bianca che hanno installato a parete

Ricmord scatolina bianca che hanno installato a parete

Questa si chiama borchia ottica, è la terminazione della fibra in casa.
        Una presa fibra insomma.

Ricmord non so cosa sia un ONT

È un'altra scatolina che converte il segnale da ottico a elettrico, ma nel tuo caso non è esterno ma interno alla IliadBox.

Comunque, visto che dalla IliadBox leggi -40dBm significa che c'è qualche cosa a livello fisico che non va, puoi solo attendere l'intervento del tecnico.

Potrebbe essere una fibra spezzata da qualche parte o un connettore nel PTE o nell'armadio rotto, comunque un problema a livello fisico in qualche punto.

Attendi l'intervento del tecnico, è l'unico che può cercare e sistemare il problema.

• Ricmord ha risposto a questo messaggio

TheMarsican perfetto anche se ormai sono 2 giorni che non funziona e ancora rispondono "devi aspettare la chiamata del tecnico"

Ricmord
            Hanno ragione, devi attendere.

Su questo tipo di linee, consumer best-effort, non esistono tempi di intervento garantiti sui guasti.

Solitamente si cerca di intervenire il più presto possibile, ma non essendoci tempi minimi per risolvere problematiche all'utente non resta che attendere.

Linee con banda minima garantita o tempi minimi di intervento garantiti costano centinaia di euro mensili e sono dedicate a soluzioni aziendali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile