Vi racconto la mia esperienza...
Da più di un anno sono passato alla FWA di Fastweb in quanto ad ora è la migliore della mia zona (con gli altri operatori raggiunge i 100mbps massimo). E fino al 23 giugno navigavo 600+mbps in down e 110+ mbps in upload. Da quel maledetto giorno la rete iniziò ad essere instabile con cali che mi portavano da 600 a 60mbps addirittura 20, con upload a 7mbps. Iniziano le prime segnalazioni e le prime lamentele. Call center inutile, ma riesco a prenotare un intervento col tecnico Fastweb. Il giorno dell'intervento (dovevano cambiarmi la BTS) il collega al telefono gli dice di puntarmi la mia vecchia antenna Hwawei (me la cambieranno) su un'altra BTS con frequenza minore. Il tecnico sottovoce mi fa segno di lamentarmi perchè su quella BTS la mia connessione avrebbe avuto peggioramenti. Fortunatamente riescono a trovare un'altra BTS che a detta loro "risultava ancora operativa". Gli speed test salirono a 900mbps in download e 120 in upload, ero felicissimo, ma durò solo qualche ora fino a che non ritornò instabile (succedeva di rado). Faccio un'altra segnalazione e dopo varie chiamate e un altro appuntamento qualche giorno fa mi chiama dicendo "l'antenna hwawei che hai è troppo potente e si collega più lontano del previsto ed è per questo che è instabile, l'unica opzione che hai è cambiare antenna con una meno potente che si colleghi alla bts più vicina pee far in modo che la connessione sia stabile a discapito di performance minori". Dopo vari bestemmioni mi cambiano l'antenna e inizialmente i download erano sballati, da 120mbps a 200/300/400 (forse si doveva allineare). Ad oggi il massimo che riesce ad arrivare è stata 700mbps (in media va sui 450/500). Ma la connessione sembra sempre instabile, non è possibile che la connessione abbia questo margine così elevato, di 200-300mbps di differenza. La cosa che più mi viene difficile accettare è il ping che è peggiorato, da 15ms a 50ms, essendo un videogiocatore pesa tantissimo questa cosa perchè ho notato che nei videogiochi arrivo anche a 80+ ms. Ho aperto un'altra segnalazione sperando risolvino almeno questo.