nitronori41 SteFw Non ho idea che fare per il momento - se la linea era calata sui 300Mbps ci potrebbe pure stare ma...con 100Mbps nel 2025 non si può piu. Con Alpsim puoi usare lo stesso cablaggio che ha usato Fastweb...immagino che ti avranno montato l'antenna in balcone o sul tetto e poi tirato un cavo ethernet fin dove ti serve attualmente. Col fai da te è la stessa cosa..ti compri un'antenna simile a quella che usa Fastweb (es. Zyxel NR7302 se vuoi spendere poco) e con cavo ethernet scendi fino a dove hai il router Fastweb adesso. Mi sfugge qualcosa?
folletti nitronori41 non ho Alpsim ma è proprio così, io consigliavo altri operatori perchè nel mio caso io non andrei a tetto, è condominiale ci vuole la linea vita ecc... GiuseppePaglialonga Grazie per la precisazione interessante, peccato che sono tutti accordi commerciali per il quale agli utenti finali non c'è una chiara comunicazione e l'utente ovviamente percepisce solo uno stato di fatto e sostanzialmente diminuzione di velocità ecc... Da utente finale mi domando allora visto che la 26Ghz rimane di Fastweb perchè non poteva proseguire con il servizio o far passare i clienti all'altro operatore anche con una proposta commerciale? O almeno mantenere il servizio fino a quando il comune interessato veniva offerta commercialmente la fibra ottica...
GiuseppePaglialonga folletti da quello che posso comprendere la connessione a 1Gbps in Italia sarà praticamente esclusiva di Eolo che lo offrirà prossimamente, al memento non ho visto offerte commerciali errato... ci sono anche piani di Infratel per la gigabit wireless sotto il piano BUL, infatti sono già in fase di test per controllare potenze elettromaghetiche ed altri parametri. tra l'altro la 26Ghz rimane di proprietà di Fastweb, ma è in concessione ad Eolo, per creare una gigabit, oltre che fornire la fibra presso le BTS.
folletti Masami anch'io subito dopo lo spegnimento del 26Ghz andavo anche a 400 ora la media è sui 250 come picco, anche l'up arrivavo a 100 ora max. 60 😪 Ma visto che non c'è di meglio mi accontento. Prima quale era il picco? Eri ancora a 1Gbps, perchè qui qualcuno fortunato è rimasto
Masami folletti da ottobre sono su rete 5g mobile, in genere faccio tranquillamente 350/400 in down e un 80 in up, la media è quasi sempre 300/50. Da stamattina ho notato un 260/40 fisso e spulciando sul lte Italy ho notato la comparsa della banda n38 sulle due bts che ho vicinissime tra l'altro... Va bene che con 200 mega ci fai tutto però...
AlexStar Aggiornamento marzo 2025 Vado ancora agli stessi valori. Siamo sui 600 in down, 150 in up e sui 40/60 di Ping. Tra l’altro hanno finito di fare i lavori e ora sono coperto da Fibra 100% Ricordo quelli che dicevano ahhh toglieranno tutto. 😂🤣
Juza AlexStar prima di tutto non mi sembrano valori eccezionali rispetto a quelli che si vedevano un tempo, in secondo luogo nessuno mi pare abbia detto “toglieranno tutto” ma mi sembra innegabile che ci sia l’intenzione di non supportare questo tipo di tecnologia, quindi mano a mano che le bts si guasteranno o diventeranno obsolete saranno dismesse.
folletti Juza lo penso anch'io perchè vedo che nella mia zona ora non è più commerciale neanche la 100/10M. Mi aspettavo più veloce però la commercializzazione da parte di Eolo della tecnologia FWA ad 1Giga
AlexStar Juza mesi e mesi fa era stato detto che venivano dismesse e ancora oggi nulla. Io ho solo confermato che chi diceva che venivano tolti alla fine non sapeva coca stava dicendo.
AlexStar Juza io mai detto che sono valori eccezionali. Io ho detto che il servizio è ottimo ed è rimasto sempre ottimo. Dicevano eh cambierà. Ma cosa cambia 😂 Hadx ci crederò quando succederà. Per il resto sono solo speculazione di gente a caso.
Hadx AlexStar Mandare una squadra in cima a smantellare gli apparati ha dei costi, e specie dove ci sono utenti attivi ha poco senso. A tendere però i settori verranno spenti, è (purtroppo) solo questione di tempo.
GiuseppePaglialonga Hadx più che altro, a parte gli accordi che hanno preso Fastweb ed Eolo per le frequenze, c'è da considerare anche che Eolo sfrutterà il nuovo standard con le eSim Thales per fornire connettività con lo standard mmWave sotto 5G, quindi completamente l'opposto delle infrastrutture presenti degli altri operatori. per cui le strutture presenti verranno sicuramente man mano dismesse, è solo questione di tempo.
Hadx AlexStar ci crederò quando succederà. Per il resto sono solo speculazione di gente a caso. Dovresti dirlo a tutti gli utenti a cui è già successo, allora.
Masami AlexStar cosa intendi per speculazione... stanno dismettendo le bts e dirottando tutti su rete 5g mobile, è un dato di fatto. A me è andata tutto sommato bene, sono passato da 900/300 a 350/70 migliorando nettamente il ping tra l'altro... mi preoccupa di più l'eventuale passaggio sotto rete vodafone...
Juza GiuseppePaglialonga scusa il piccolo ot, ma in quel caso ci saranno bts dedicate o si appoggerà alla rete di qualche “big”?
Marc8 Masami mi preoccupa di più l'eventuale passaggio sotto rete vodafone... Beh teoricamente potrebbero utilizzare le frequenze 26 GHz (ex)Vodafone
GiuseppePaglialonga Marc8 Beh teoricamente potrebbero utilizzare le frequenze 26 GHz (ex)Vodafone è più plausibile che venga usata per il 5G SA. per le FWA, si è capito da tempo che si userà il nuovo aggregatore OLO Eolo con l'uso delle nostre frequenze a 26Ghz e l'uso della ftth sulle bts