Masami dugliano ciao, si. Confermo il cambio frequenza, gli speedtest si attestano sempre sui 300/50, non ho spostato la cpe, con picco minimo di download sui 260. L'ho testata in ore di punta e no, mi ritengo ampiamente soddisfatto, temevo molto molto peggio. PS il ping è sceso, sono sempre sui 14/15 ms
Masami Marc8 mi fai una bella domanda, ho due N78, una a 400m ed una a 800, piena visibilità di entrambe. In mezzo una N3 che era anche la mia vecchia ultra Fwa. Ho chiamato ma ovviamente i "tecnici" non sanno dirmelo, nel senso che non hanno la più idea idea di cosa gli abbia chiesto...
Marc8 Masami i tecnici FWA Fastweb possono vederlo, ma loro intervengono come seconda linea di supporto (quando hai problemi di connessione dovuti alla CPE). Forse anche dal router si riesce a risalire a quale antenna sei allacciato… ma comunque hai 2 antenne sotto il km, va benissimo così.
folletti Masami Ciao confermo anch'io che la velocità è più sensibile, di prima mattina ho anche picchi di 400/100 che poi scendono in pieno giorno sui 300/70. Masami Si, è proprio la tecnologia dell'FWA un pò come per i cellulari che si collega dove ha migliore qualità di segnale. (da quello che ho compreso, di default si comporta così, possono comunque settare volendo che si colleghi solo ad una determinata BTS)
Marc8 Masami OD523, quindi si. Se entri nella pagina del router, impostazioni utente esperto, nel menu WAN dovresti trovare qualcosa. Non ricordo se c’è anche un codice che riporta a quale antenna sei collegato.
dugliano Marc8 ma perché si può entrare liberamente nella cpe? da quando? non cambiano pass all'installazione?
Marc8 Masami forse non c’è. Io ricordo di aver letto i valori del segnale ricevuto, il tempo di connessione e qualche altra cosa. Più tardi, appena posso, controllo.
Marc8 Masami Niente, ho provato. Il menu è Optical Status, ma i valori del segnale non si aggiornano, rimangono su N/A.
crack3us Io sono due giorni che sulla CPE ho i due led rossi🤦🏻♂️ ho aperto una segnalazione di guasto su whatsapp… attendo qualche giorno e intervengo direttamente io con il ripuntare la CPE verso la BTS Wind con N78
dugliano crack3us è successo anche a me: spegni l'alimentatore della cpe, stacca tutti i cavi ad esso collegati, aspetta una decina di minuti, riattacca i cavi e riaccendilo. Fammi sapere Masami mi sa che sono rimasto l'unico a bruciare ancora la 26 ghz 😁 dai che si sono dimenticatiii
Masami comunque ora la rete essendo condivisa con i cellulari è leggermente più sensibile alla fasce orarie, va dai 360/70 di picco massimo ai 280/50 di minimo. Sono test fatti in wifi 5 e non cablato, quindi i valori massimi dovrebbero/potrebbero essere superiori. Va benissimo così, sono fortunato ad avere 2 bts che mi sbattono sul tetto...
crack3us dugliano Purtroppo non è stato risolutivo. Probabilmente hanno spento la BTS anche se la cosa strana è che dalla medesima postazione veniva erogato anche il servizio 100 mega in 5G. Per chi ha avuto lo switch delle frequenze, gli è stata cambiata la CPE o qualcosa dal punto di vista commerciale?
Masami Marc8 ho immaginato fosse quella la voce... Mah, per ora non tocco niente, faccio qualche test in wifi6 o cablato. In caso di noie pasticcio con la posizione, per ora va benone
Masami crack3us a me non hanno cambiato nulla. Cpe Huawei rimasta, non mi sono nemmeno accorto dello switch, l antenna si deve essere riallineata senza bisogno di spegnerla. Ho già tolto alimentazione diverse volte, e l upload resta sui 70, la spia 5g è regolarmente accesa, quindi tutto regolare. Ovviamente nessuna variazione dal lato commerciale. Ripeto, sono in una situazione parecchio fortunata con bts Wind n78 molto vicine e senza ostacoli
crack3us Masami Bene quindi per noi utenti il passaggio è tendenzialmente trasparente (salvo casi di ripuntamenti). Comunque a quanto pare da qualche giorno in tutto il comune Linkem non funziona e se ricordo bene, per funzionare la gigabit di Fastweb, doveva agganciare anche il segnale di Linkem, sarà forse questo il motivo del mio disservizio? Mmm comunque assurdo come sono stato anni ed anni che un servizio perfetto ad arrivare negli ultimi mesi con disservizi continui… ben venga la rete di Wind