• Mobile
  • Very Mobile all'estero, roaming dati non funzionante su Realme

Ciao a tutti, sono stato nei Paesi Bassi per una breve vacanza ed ho avuto problemi con la connessione dati con Very Mobile.
Sul mio telefono REALME GT, versione Android 13, la rete aggancia tranquillamente con tutti gli operatori, ma il roaming dati non si attiva mai.
Provando e riprovando tra selezione manuale dell'operatore, attiva disattiva sim, attiva disattiva roaming dati, per QUALCHE MOMENTO inspiegabilmente ha funzionato su rete Vodafone Netherland, salvo poi spegnersi di nuovo.
Alla fine ho fatto scambio di SIM con il mio amico, e la mia SIM Very mobile sul suo telefono Xiaomi funzionava perfettamente, e anche viceversa la sua SIM Vodafone IT sul mio telefono Realme!
Ho chiamato l'assistenza clienti ed ovviamente non mi hanno saputo dare delle risposte.
Ora io devo andare di nuovo all'estero, e se la cosa non si risolve, o cambio operatore o cambio telefono!

Purtroppo ho riscontrato problemi anche io con Very . A Malta negli ultimi mesi la connessione era instabile. Passato a Spusu con la promo di 7,89€ ed avevo quasi risolto ma purtroppo non ho 5g all estero e mi sto spostando verso fastweb e sembra che con Fastweb la connessione funziona.

[REDACTED]

Grazie si mi potrebbe interessare Fastweb [REDACTED], anche se sono più propenso a passare a SPUSU
Per quanto riguarda Very Mobile, la cosa strana è che sul telefono del mio amico funzionava regolarmente....

lelevt hai controllato se la configurazione dati (APN ecc) era la stessa?

si l'APN l'ho guardato e riguardato, provato a resettare tutte le impostazioni di rete, provato di tutto, reinserito APN manualmente secondo le istruzioni di Very Mobile, ma niente.... Mi pare assurdo cosà avrà mai di diverso un telefono rispetto ad un altro per quanto riguarda la connessione di rete?!?
    Magari ci sono da cambiare dei dettagli nell'APN?? Comunque non è indicato nulla

lelevt Fastweb all’estero è uno dei migliori, diventando swisscom permette di avere eccellenti performance e solitamente è possibile selezionare manualmente più operatori nel paese estero nel caso quello predefinito non stia dando i risultati desiderati. In più praticamente sempre hai il 5G

• synad ha risposto a questo messaggio

A me non servono grandi prestazioni nella connessione, basta che funzioni, che possa mandare messaggi, fare ricerche, navigazione, ricerca dei mezzi di trasporto, quello che serve mentre sono in viaggio e/o vacanza.

@synad è vietato inviare link "porta un amico"

ErnyTech In realta' non ci guadagno nulla, non e come con ho o very che regalano ricariche da 5 10€. Anche in questi casi non si puo?

Beh adesso al di là del link amico... ok discorso chiuso tanto non mi interessa...
          Qualcuno ha idea di come sia possibile questa cosa? Facendo ricerche su diversi canali pare proprio che i telefoni OPPO/Realme se hanno Android 13, abbiano TUTTI questo problema con VeryMobile, ovvero mancato funzionamento del roaming dati.
          Ho contattato di nuovo il servizio clienti e ovviamente non è servito a niente, ma perlomeno mi hanno detto che è un problema che è già a loro noto e che non ci sono soluzioni se non cambiare telefono... MA visto che i telefoni OPPO sono allo stato dell'arte come qualsiasi altro smartphone moderno e sono utilizzati in tutto il pianeta, mi pare più un problema di Verymobile che di OPPO!!
          Possibile che non ci sia il modo di farlo funzionare? Magari una configurazione manuale di quacosa che non so...

synad non dire fesserie ahaha hai il buono Amazon da 10€. E no. Su questo forum non si può

synad Non si può mai, queste sono le regole ad oggi

lelevt gia provato con queste impostazioni sul punto di accesso?:

APN: internet.it
            Tipo Apn: Default,supl,dun
            Attiva/Disattiva APN: Apn attivato

Tutto il resto vuoto salva e clicca sul punto di accesso creato

Inoltre hai controllato qui gli operatori che offrono roaming dati?
            https://www.windtre.it/offerte-all-estero/copertura-internazionale

• lelevt ha risposto a questo messaggio

synad
              L'APN di default ha questi dati:

APN: internet.it
              MCC: 222
              MNC: 88
              Tipo APN: default,supl
              Protocollo APN: IPv4/IPv6
              Protocollo Roaming APN: IPv4
              Bearer: Non specificato
              Tipo di MVNO: GID
              Valore MVNO: 0000000099

Rispetto a quello che mi hai scritto manca il "dun" nel Tipo APN

All'operatore dell'assistenza VeryMobile avevo chiesto se dovevo cambiare qualcosa nell'APN e mi aveva detto di no che non c'entrava niente... boh.
              Gli operatori telefonici presenti ad Amsterdam erano 3 e si possono usare tutti e 3. Ho anche provato a scegliere manualmente uno o l'altro ma il risultato non cambiava. Solo utilizzando "Vodafone NL" per qualche momento la connessione si è instaurata salvo poi fermarsi dopo qualche minuto.
              Ora sono tornato in Italia e non posso più provare.

lelevt visto che sei rientrato in Italia fai in tempo a cambiare operatore 😂 cosi per il prossimo viaggio non avrai brutte sorprese.

Filippo94 confermo , provata esim fastweb su un iphone 13 pro di un mio amico e si agganciava in 5G da Malta.

• lelevt ha risposto a questo messaggio

synad
                  Ma infatti ho già provveduto a passare a SPUSU visto che pare di sbattere su un muro di gomma con VeryMobile.
                  Però la mia testardaggine da smanettone fa fatica ad arrendersi di fronte a ciò. Vorrei capire, anche per aiutare altre persone a cui si presenta questo problema.

• synad ha messo mi piace.

lelevt Ottimo! Almeno non hai limitazioni di banda su rete Wind3

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile