Salve a tutti,
sono un abbonato Dimensione con il loro router della ZTE in comodato d'uso.
Appena mi sono abbonato, tramite una guida sono riuscito ad entrare dentro il router e ad impostare i tcp e udp per poter sbloccare le porte di emule e mi è andato tutto bene con ping alto tutte le ovlte che avviavo il programma.
Da diverse settimane non riesco più ad ottenere il ping alto di emule, non è cambiaot niente, le porte tcp e udp sono corrette così come le impostazioni sul router che non sono mai state modificate e risultano attive e ben configurate.
Il firewall del pc (io uso gdata) da sempre autorizza emule e non è bloccato....non capisco proprio perchè non riesca più ad ottenere il ping alto ed ho sempre la connessione bassa di emule con il "ciuchino con la benda nera sugli occhi".

Gabry71 Tanto per cominciare il ping non c'entra nulla...
    Quello che lamenti, che è una sorta di graduatoria di merito bassa che ti viene assegnata, chiamata ID Emule, è dovuto o alle porte non aperte sul router, oppure al fatto che non hai IP pubblico, se sei certo di avere fatto tutto quello che potevi con le porte, verifica con Dimensione se è possibile appunto ottenere IP pubblico. 😉

Non uso eMule da un milione di anni ma penso su ti riferisca a ID alto (non ping).
    Hai richiesto un ip pubblico a dimensione?

Gabry71 credo tu ti riferisca all' ID alto/basso e non al ping, comunque hai verificato che le porte siano le stesse sui settings emule? che potrebbe esserci il flag attivo per usare una porta causale all''avvio. se guardi bene lí in zona a memoria dovrebbe esserci un link che ti porta alla pagina emule project e ti testa che le porte settate siano aperte o no. Hai provato anche ad attivare l' upnp per vedere se le apre in automatico? e sopratutto sei sicuro di avere un ip pubblico? e non di essere dietro nat? (non conosco benissimo Dimensione, purtroppo per colpa di OpenFiber non sono ancora stato attivato)

Gabry71
    Se ti serve IP pubblico, chiama Dimensione e fatti attivare IP Pubblico dinamico, te lo danno gratuitamente.

Non dovrebbe essere necessario abilitare UPnP o creare regole per apertura porte.

• Juza ha risposto a questo messaggio

TheMarsican perché non dovrebbe essere necessario? La cosa più semplice sarebbe attivare upnp dopo aver controllato di avere ip pubblico

Juza
        Teoricamente con IP pubblico non vi è necessità di aprire porte esponendosi a rischi, soprattutto le porte utilizzate da Emule che vengono spesso utilizzate per veicolare attacchi.

Se poi non funziona crei le regole sul router o abiliti UPnP.

Però se prima aveva tutto ok aveva già un ip pubblico ( probabile).

Mica hai toccato qualcosa lato firewall antivirus o altro?

TheMarsican Teoricamente con IP pubblico non vi è necessità di aprire porte esponendosi a rischi

Questa me la spieghi?

TheMarsican le porte utilizzate da Emule che vengono spesso utilizzate per veicolare attacchi

Magari anche questa...

RobertoMattioli Magari anche questa...

Essendo un servizio di file sharing molto comune, vengono utilizzati Fake Server e Fake Tracker per veicolare attacchi.

Dal più semplice DDOS all'utilizzo di vari Exploit.

Tenere constantemente aperte le porte ti espone a rischi per la sicurezza, basterebbe un Port Scanning ed ecco che qualsiasi malintenzionato avrebbe una porta di accesso.

RobertoMattioli Questa me la spieghi?

Non sempre è necessario aprire porte in quanto con IP pubblico si è raggiungibili da internet.

Naturalmente non tutti i servizi continuano a funzionare, bisogna valutare e nel caso si fa.

Nel caso di eMule sono utilizzate porte specifiche, nel mio caso non ho mai avuto problemi nel download, senza dover mai aprire porte o abilitare UPnP.

TheMarsican quindi tutti quelli che aprivano porte o abilitavano upnp per il file sharing lo facevano per sport? Si scherza eh

Juza
                Si fa per fare funzionare questi servizi, ma non si può negare che sia sempre e comunque un potenziale rischio per la sicurezza.
                Soprattutto se viene fatto da utenti inesperti.

Non voglio attaccare dal punto di vista tecnico, perché sicuramente c'è sempre chi ne sa più di me, ma non si può nemmeno negare che non esistano rischi.

TheMarsican Nel caso di eMule sono utilizzate porte specifiche, nel mio caso non ho mai avuto problemi nel download, senza dover mai aprire porte o abilitare UPnP.

Non so che strana versione di eMule hai usato tu, ma su eMule se non apri le porte manualmente o in automatico con UPNP non otterrai mai id alto.

TheMarsican Essendo un servizio di file sharing molto comune, vengono utilizzati Fake Server e Fake Tracker per veicolare attacchi.

La tua frase originale era

"le porte utilizzate da Emule che vengono spesso utilizzate per veicolare attacchi"

eventuali server o tracker fake (premesso che eMule non usa tracker "à la Bittorrent") non hanno nulla a che vedere con le porte utilizzate da eMule.

TheMarsican Dal più semplice DDOS

Quindi se non hai porte aperte per eMule sei immune da DDOS? In ogni caso, non sono certo eventuali porte aperte per eMule che aumentano (esponenzialmente) i rischi di subire attacchi DDOS.

TheMarsican all'utilizzo di vari Exploit

Tipo?

TheMarsican Tenere constantemente aperte le porte ti espone a rischi per la sicurezza, basterebbe un Port Scanning ed ecco che qualsiasi malintenzionato avrebbe una porta di accesso.

E allora teniamo le porte costantemente chiuse, tutte 😊

TheMarsican con IP pubblico si è raggiungibili da internet

Con IP pubblico (in IPv4) il tuo router è raggiungibile da Internet, ma il router deve sapere dove indirizzare al tuo client eMule che presumibilmente non sarà in esecuzione sul router stesso.

TheMarsican Nel caso di eMule sono utilizzate porte specifiche

Impostabili dall'utente.

TheMarsican nel mio caso non ho mai avuto problemi nel download, senza dover mai aprire porte o abilitare UPnP

Questa è un'esperienza personale che non significa nulla. Se ad esempio tu avessi ID basso ed il file di tuo interesse fosse condiviso solo da ID bassi, tu non arriveresti mai a scaricare quel (o parte di) file.

TheMarsican non si può nemmeno negare che non esistano rischi

Allora scrivi che usare un computer collegato ad Internet è pericoloso, non scrivere cose che possono far sottintendere che usare eMule sia particolarmente pericoloso.

Scusate a tuttti che mi sono sbagliato..... si volevo dire ID basso.
                    la cosa strana è che mi funzionava benissimo con ID alto e poi all'improvviso senza toccare o variare niente non è più andato.
                    Ma facendomi dare un IP pubblico cosa vuol dire?

TheMarsican basterebbe un Port Scanning ed ecco che qualsiasi malintenzionato avrebbe una porta di accesso.

La porta aperta non significa che qualsiasi malintenzionato ha accesso alla tua rete, ci deve sempre un servizio che risponde su quella porta e il malintenzionato deve sfruttare una vulnerabilità’ su quel servizio

Gabry71
                      A quanto ho capito ti funzionava non appena attivata la linea poi ha smesso.
                      E' successo anche a me che i solamente per primi giorni funzionasse il port forwarding (che usavo per altri servizi).
                      Poi ho fatto richiesta di avere un ip pubblico (che se non hai richiesto allora non avrai) e nel giro di poche ore si è risolto tutto. Apri un ticket a dimensione e vedrai che risolvi in fretta.
                      p.s. non serve che configuri sia le porte sul router che l'upnp, ne basta uno dei 2.

Gabry71 Grazie, con questa schermata mi hai fatto tornare indietro a 16 anni fa… troppi ricordi. Ora vado in bagno a piangere ascoltando Laura Pausini.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile