TheMarsican ok va bene procedo con il chiamare il 187 e spero di fare in tempo a far arrivare il tecnico prima del 29, giusto per verificare che il problema sia quello.
Chiederò quelle verifiche come hai detto tu nella speranza di cavarmela nel giorno fatidico e di essere convincente riguardo i problemi che effettivamente ho.
La prima presa quale sarebbe? Quella in allegato?
Questa è quella che ho in casa vicino alle scale condominiali, di fianco sulla destra come vedete nella seconda foto ho una presa telefonica che utilizzavo in passato ma NON attualmente(ora uso una presente dall'altra parte della casa, sarebbe quella dell'altro appartamento, la mia casa sono due appartamenti uniti)
Questo invece non so se possa essere utile ma è giù nella cantina comune del condominio, penso sia da dove inizino i doppini di tutto il palazzo(?).
Scusate l'ignoranza
AGGIORNAMENTO: 187 chiamato, giustamente con i 27 di donwnload hanno constatato sono ben al di sotto della banda garantita per il mio contratto che dovrebbe essere minimo di 40, quindi manderanno un tecnico verso fine settimana/inizio quella successiva. Spero a sto punto prima del 29(data cessazione linea) perche' non so come funzionerebbe tutto cio' burocraticamente parlando.