Buonasera, dopo gli ottimi consigli ricevuti per la scelta del provider fibra chiedo ancora supporto al forum.
Ho un fritzbox 4060 collegato all'ONT del mio provider.
Tutti gli apparati connessi in ethernet, direttamente al router o anche tramite switch intermedio, raggiungono ottime velocità sia in download che in upload e non hanno problemi di reattività nella navigazione.
Però ho un paio di problemi con il wifi:
- 2 smartphone che restano connessi in wifi ma sembra come che la connessione vada a momenti: cioè la pagina del sito viene caricata, poi si blocca per un tot di tempo, dopo un po' carica altro e così via.
- 1 notebook con win11 che difficilmente resta collegato. Effettuo la connessione, resta connesso per pochi minuti (a volte secondi) e si scollega e così via.
Ho provato sia gli smartphone che il notebook con altri wifi e con nessuno ho riscontrato questi problemi. Nello specifico il notebook viene usato per lavoro e si connette a tutti i wifi che trova nelle varie aziende.
A casa ho anche un huawei B535-232 LTE e con il wifi di questo router non ho problemi di reattività nei telefoni nè di connessione con il notebook.
Ci sono anche altri dispositivi connessi al wifi (condizionatori, prese comandate, robottini aspirapolvere, ...) ma con questi prodotti non ho riscontrato problemi. E' anche vero che con questi dispositivi l'interazione è abbastanza limitata.
Ho già dato una letta alle indicazioni di AVM e mi sembra che le impostazioni siano tutte ok. L'unico dubbio è sulla posizione ma è il posto in cui ho sempre posizionato i router e non ho mai riscontrato problemi di questo tipo (es. huawei).
Ho già aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile.
C'è qualcosa che mi sfugge? Ho già usato un router fritzbox e all'epoca mi aveva risolto problemi di copertura wifi che invece riscontravo con router di altre marche.
Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di aiutarmi nella risoluzione del problema.