Buonasera, nell'ultimo anno continuo ad avere problemi di linea, con tiscali, soprattutto dopo le 19:00.
Dopo quell'orario la connessione in download (un file o gioco che dovrebbe scaricare a 10-11 lo scarica a 1-2 massimo)e streaming(plex, ma anche nowtv o netflix) faticano a mandare lo streaming fluido.
Anche il gaming ne risente e la cosa sta cominciando a essere frustrante.
Purtroppo la Gigabit ancora non arriva in zona e mi devo accontentare di un misto rame 200(anche se il modem aggancia dai 90 ai 95.
Lo speed test è veloce come al mattino e per questo il servizio clienti valuta la connessione in perfetta salute.
Cosa dovrei fare secondo voi? è un problema mio o se è un problema di saturazione posso farmi fare qualche modifica dal servizio clienti come un cambio di armadio o altro?
Un cambio operatore potrebbe nel caso portare a miglioramenti o userebbero lo stesso sistema,armadio?
grazie

Testa con nperf, facendo il test completo.
    Quando si presenta il problema

Come server seleziona Windtre Milano.
    l’improntate è non fare il test su Eolo Milano e Vodafone/Dimensione/Fibertelecom Milano: usano un modo per andare più veloci su link saturi falsandoti i risultati del test.
    Va bene anche fatto su Tiscali Milano.

Io credo che sia un problema di saturazione di Tiscali nella tua zona, risolvibile agevolmente cambiando gestore. Almeno da come stai descrivendo

Ho provato con Tiscali Milano è questo è il risultato,in linea con gli altri test.
      Per una 200 mega è proprio ridicola come velocità nel 2024, quando l attivarono arrivavo anche a 150 170.

questa è la velocità attuale durante queste ore, tutti i dispositivi sono inutilizzabili

Tiscali non potrebbe fare qualcosa a riguardo, cambiando qualche impostazione o armadio? Il problema che non si muovono perché per loro è tutto apposto

finalsqualo

gandalf2016
        FiberTelecom non dovrebbe essere BBR, hai un modo per verificarlo con certezza quali siano BBR e quali no?

gandalf2016 saturazione di Tiscali nella tua zona

Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test

finalsqualo che comune ? Codice cliente ? Quali sono i tuoi parametri di confronto per dire che la 200 deve andare a 150? I valori di allineamento dipendono per il 90% dalla distanza tra la consegna e l'armadio, quindi ogni indirizzo puo avere un suo valore indicativo?

MicheleBandinu Se fosse saturazione i valori sarebbero evidenti anche con gli Speed test

Non se prende un server BBR: perché è un congestion control molto aggressivo che quindi “ruba” banda ad altri flussi ed il test va al massimo anche su link congestionato.

Direi però che non è questo il caso.

Dipende che destinazioni ha bisogno… può anche beccare un transito o percorso saturo.

Che sistema operativo utilizzi?

finalsqualo Sembra saturazione, anche a me lo faceva con Tiscali nella serata appunto, lo speed test non sempre rivelava ma neanche si riusciva a navigare, anche nel mio caso era una 200, passato a Poste con rete Tim e mai più avuto quei problemi.

MicheleBandinu
              Comune Guspini, Medio Campidano
              Codice cliente 438376838

Dico quei Valori perché inizialmente, appena attivato,la connessione andava benissimo ,in download andava intorno ai 15. Non dovrei essere molto distante dall armadio ma è come se ci fosse un blocco impostato o un filtro boh.

DamBagl Windows 11,ma il problema è presente anche su console e firestick

indovin non vorrei cambiare senza la certezza che si risolva il problema, anche perché Tiscali ha sempre funzionato abbastanza bene in zona e il prezzo è sempre bloccato. Certo che se non risolvo,un cambio andrà fatto

Grazie a tutti per le risposte,mi aggrappo a voi per cercare di risolvere perché non so più che fare

indovin Sembra saturazione

su quali basi? hai letto bene cosa gli succede ?

• indovin ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu esperienza, avevo gli stessi problemi, la saturazione è stata riconosciuta anche da assistenza tiscali d'altronde.

• ordex ha risposto a questo messaggio

indovin ma ogni caso é a se. Sintomi simili possono avere origini completamente diverse, specie se si parla di prestazioni. Vanno controllati i dati dello specifico caso.

• indovin ha risposto a questo messaggio

ordex per carità certo va sempre verificato bene, ma tiscali ha sempre avuto questi problemi è risaputo, durante il covid è stato il delirio. Io ricordo che la connessione era su rete Fastweb all'epoca. La mia è una risposta sulla base delle mia esperienza, ma certamente ci potrebbero essere altre cause, il problema è se si è in grado di risolverle con tiscali oppure è più facile cambiare operatore.

indovin ma hai letto che la problematica la rileva solo su particolari flussi e che i test standard mantengono i valori di allineamento? Se sai cosa si intende per saturazione dovresti capire che molto probabilmente qua la cosa va approfondita. Se hai dei consigli validi oltre il "cambia operatore" o il "è risaputo" il tuo aiuto potrebbe essere utile , se no credo che intervenire in questo modo senza un minimo di approfondimento tecnico sensato non agevoli nessuno

10 giorni dopo

grazie a tutti per i messaggi e l'aiuto di @MicheleBandinu ma purtroppo il problema è rimasto, se non peggiorato negli ultimi giorni. Inizialmente sembrava risolto ma ora è tornato. A sto punto non so piu cosa fare, dovrò aspettare la fibra o pensare a qualcosa di piu drastico come cambio gestore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile