Al di là dei problemi che possono esserci sul mio contratto, trovo assurdo che OF dichiari che la fibra in un comune è “disponibile agli operatori” e che questi ultimi aprano la vendibilità delle proprie offerte quando in realtà OF non è pronta per attivare.
Nel mio comune, l’unico della provincia con il PCN installato, collaudo effettuato e in stato “disponibile agli operatori” pare che nessuno sia stato ancora attivato e di fatto in molte zone stanno ancora infilando dei cavi bianchi singoli in fibra (non quelli arancioni a fascio di 7) nei pozzetti e devono ancora riasfaltare. Ma questo collaudo come è stato fatto??? Secondo voi Infratel ne è al corrente? Ho chiesto agli operai dalla macchina e hanno detto che stanno ultimando le dorsali.
A questo punto mi viene un dubbio: è possibile che con “disponibile agli operatori” OF intenda che se un operatore raggiunge con la propria rete il PCN (cosa improbabile in area bianca ma prevista) allora sono pronti per attivare, invece per le offerte Open Stream bisogna aspettare, mancando ancora il collegamento con la loro dorsale?
Inoltre ho notato che sul sito www.getby.it/verifica-copertura tutti gli indirizzi del paese li da “pianificati” con stato building 102 e non c’è una data né prevista né effettiva.
Qualcuno sa che significa lo stato? Il sito è aggiornato/affidabile?