Saviolo Tutte cose che salvo fare impianti mega-galattici o vivere in una villa hanno costi relativamente alla portata di chiunque. Dovendo fare una stima un investimento di 25/30k€ che però si ripaga fin da subito in importanti risparmi e che recuperi nel giro relativamente di poco tra bonus fiscali, risparmi e così via.
Ciao, non lo dico con tono polemico, ma abito nelle marche (provincia di Ancona) e con quella cifra dalle mie parti non si riesce a fare tutto. Gli infissi vanno a una media(tra grandi e piccoli) di 1500€/cad (montati) PVC e triplo vetro, fotovoltaico senza accumulo sta sui 1500€/kW (montato), cappotto + ponteggi sui 200€/mq.
Se consideriamo un abitazione normale di 75 mq con 5 finestre, 3kw di fotovoltaico e 60mq di cappotto (sono stato stretto) solo sulle pareti (no tetto), arriviamo a circa 24k, poi dobbiamo aggiungere, IVA al 10%, le spese del tecnico 10% (tra cassa pensionistica, direzione lavori e parcella) , un minimo di spese comunali e qualche imprevisto, arriviamo a circa 35k.
Poi ovviamente con il fotovoltaico ha poco senso tenere la caldaia, altrimenti non lo sfrutteresti, quindi almeno un clima (no PDC) servono altri 5k (montato), boiler a pompa di calore per acqua calda sanitaria 2k (montato), piastra a induzione. Poi se sfori i 6 kw serve il progetto elettrico....insomma senza fare nulla di particolare, dalle mie parti ti avvicini ai 45/50k.
Per darvi un altro metro di misura, un collega che abita in una bi-familiare, il suo appartamento è di 100mq, per tutti questi interventi ha speso circa 65k a cui aggiungere IVA, spese dei tecnici, etc.....in questo caso infissi in legno/alluminio + fotovoltaico da 6 kW.
Oggi c'è il bonus ristrutturazione al 50% che da una mano a rientrare della spesa, domani non si sa....ergo capisco che questi interventi non si fanno a cuor leggero, a maggior ragione se devi prenderci un mutuo con i tassi odierni. Non parlo del discorso auto elettrica perchè qui si apre un mondo.
PS: sono del settore 😁
steff70 Ciò detto, ho consumato in tutto 5000 kWh che, se avessi pagato tutti in bolletta, avrei speso 1400 €, tasse incluse.
Di questo 5000 kWh, 2600 mi sono arrivati dai pannelli e quindi nn li ho spesi generando un risparmio di 700€, mentre gli altri 700€ a complemento dei 1400 invece li ho pagati in bolletta
Scusami, vorrei sottolineare una cosa, perchè si fa sempre molta confusione in questo, in realtà i 700€ "risparmiati" non sono risparmiati in quanto stai ammortizzando il FTV, hai solo spostato la spesa da "ENEL" al tuo FTV. Una volta che l'impianto si sarà ripagato, allora si che si potrà parlare di risparmio 😃