TheMarsican VincBlake Da parte di Dimensione si. Ora sta solo ad aspettare che la ditta muova il sederino per attivarti.
VincBlake TheMarsican Ciao oggi mi ha chiamato Dimensione e mi hanno detto che OF sta completando dei lavori di "attenuazione" qualcosa del genere scusa ma non ho capito bene cosa mi ha detto, sai qualcosa in merito?
Giacooo93 Io sono al 20esimo giorno lavorativo. A quanto pare, specie nei comuni meno grandi, OpenFiber sta accumulando ritardi su ritardi. Comincialo a far presente a Dimensione, anche se oltre che fare segnalazioni non possono fare molto altro
leoventu VincBlake Di che comune si tratta? Ho notato che in comuni dove è stata fatta un'estensione della rete e non creata ex-novo le attivazioni sono rapidissime, nel mio caso sono stato contattato il giorno successivo da OF per l'appuntamento mentre negli altri casi la cosa va per le lunghe in quanto deve prendere il via la macchina del delivery.
RobertoA TheMarsican A me ci hanno messo 21 giorni circa dalla firma del contratto al momento in cui hanno portato la fibra in casa. Non con Dimensione ma con Enel che comunque si appoggia ad Openfiber. Credo piu che altro dipenda dalla zona in cui vivi e dal periodo, ovvero quanto carico di lavoro hanno gli installatori.
TheMarsican RobertoA È tutto in mano alle ditte in appalto/sub-appalto che lavorano per OpenFiber. Certo è che se qualcosa dovesse andare storto un piccolo ISP ti segue molto meglio rispetto ad uno come Enel.
TheMarsican VincBlake Non saprei aiutarti, già non hai capito tu, figurati se posso capire io... Con attenuazione solitamente si intende qualche problema di segnale sulle fibre che arriva debole. Attendi le lavorazioni con pazienza e verrai attivato.
VincBlake TheMarsican ma io non capisco perchè danno la Via come attivabile e poi escono sempre problemi boh non capisco, dalla attivabile a lavori completi.
TheMarsican VincBlake Perchè OpenFiber fa così, o meglio le ditte che lavorano in appalto/sub-appalto fanno così. Dichiarano lavori terminati in modo da ''far sembrare'' di rispettare le tempistiche. OpenFiber è in ritardo enorme sul Piano Italia 1G e se non finiscono entro il 2026 perdono i fondi del PNRR.
VincBlake TheMarsican Attenuazione lungo la tratta orizzontale questo mi hanno detto quelli di dimensione sai cosa significa?
TheMarsican VincBlake La tratta orizzontale è la tratta tra PFS (armadio OpenFiber) e PTE. Se c'è attenuazione significa che c'è un guasto fisico su questa tratta, devi attendere che ripristinino la continuità ottica.
TheMarsican VincBlake ci sono dei tempi indicativamente? No, dipende dal tipo di problematica riscontrata. Se dovessero essere necessari scavi per riparare la secondaria i tempi si allungano anche di molto. VincBlake grazie e scusa se ti rompo😅 Ma figurati😉
VincBlake TheMarsican ah ok boh speriamo bene, già qualcosa di guasto e manco ho mai avuto la linea attiva uffa.
VincBlake TheMarsican scusa se prendo una discussione vecchia ma questo PTE secondo te è completo perchè io sono da tre mesi e mezzo che aspetto di essere attivato ma ancora niente