Wttx Grazie mille per il tuo aiuto Sig. MassimoC (scrivo da povero cittadino ahimè disperato sotto certi punti di vista; mi scusi nel caso).
Ma non c'è nessun problema, se posso aiutare con i mezzi che ho lo faccio volentieri.
Wttx Quindi se non ho capito male Infratel incarica tramite un bando pubblico dei operatori di rete e poi però possono esserci delle variazioni da quello che Infratel impone riguardo le liste nei numeri civici, come in altri casi da te citati (capito):
Il bando con i requisiti con cui è nato non esiste più. Open Fiber, come anche FiberCop, in particolari casi propongono metodi alternativi di copertura ad Infratel che può accettare o meno. Da qui nascono le liste dei civici "swap" da FTTH a FWA e anche viceversa.
Resta il fatto che non si può dichiarare un civico FWA se non si ha la certezza che effettivamente sia coperto da una SRB.
La questione dei comuni Full FWA è differente perchè riguarda una casistica estrema per cui per X motivi, da giustificare ad Infratel e soprattutto su approvazione della stessa, non è possibile completare il rilegamento.
Banalmente per questioni autorizzative (opposizione dei comuni con ricorsi al TAR per cui non è possibile rispettare le tempistiche prescritte dai fondi PNRR), calamità naturali o impedimenti di enti terzi o, come il caso del tuo comune, civici esigui a bando per cui una rete per come la prevede il bando sarebbe sovrastimata.