Come collego i telefoni sul mio FritzBox 3490 ora che mi attivano FTTC Tim 100Mbit? Non capisco...
Telefoni e router FritzBox 3490 con FTTC Tim 100Mbit
danyw3b il 3490 infatti non ha uscite analogiche... o ti compri un ATA oppure un telefono VoIP tipo questi https://www.amazon.it/s?k=yealink&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss_2
danyw3b analog telephone adapter, in pratica una scatola che configuri con il VoIP e fa quello che farebbe la scheda interna di un Fritz 7530 o 7590, ovvero ti fornisce porte analogiche in uscita. Io però onestamente comprerei un telefono VoIP, ok io ti ho messo una marca a caso ma era per farti capire che esistono anche gli apparecchi nativi VoIP. Ne ho configurato uno ad un amico con TIM FTTC, va perfetto.
danyw3b Basta che cerchi un telefono DECT, si configura direttamente con il centralino che ha il modem, premendo un solo tasto. Ne trovi parecchi compatibili su amazon, se vuoi essere sicuro al 100% avm ha una serie di telefoni propria
x_term
Non qualsiasi telefono IP va bene..
Andrecuso95
Il Fritz 3490 non ha il DECT.
Andrecuso95 Fritz Fon?
Technetium però sul sito specificano centralino per dect, è un errore?
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/fritzbox-3490/
Non sto capendo più nulla
- Modificato
Andrecuso95
E' un errore.
Ho il 3490 e non ha il supporto al dect. Infatti, nelle specifiche tecniche non è menzionata.
I fritz fon non vanno bene. Sono telefoni dect.
danyw3b Mi scuso per l'errata informazione. Sul sito fritz dava centralino dect, mentre nel confronto tra i prodotti, non ha n'è il dect n'è il voip. L'unica soluzione percorribile è quella di xterm
Mi linkate qualche ATA?
- Modificato
x_term
Ma il 3490 ha centralino voip integrato ?
Edit.
Nel menù del 3490 non c'è "telefonia".
Technetium no, quindi in pratica è solo un classico modem/router...
danyw3b io conosco questo ma non l'ho provato con Telecom https://www.amazon.it/Cisco-SPA112-2-Port-Phone-Adapter/dp/B00684PN54
- Modificato
x_term
Errore mio.. il traffico voce esce sulla stessa vlan dei dati.
Technetium aaaspe, la 835 è quella dati... Io non ho mai configurato VLAN separate per la fonia su Fritz con TIM.
x_term
Si stavo correggendo il post
- Modificato
Dite che se prendo un FritzBox 7530 risolvo il problema? O mi consigliate direttamente un 7590, predisposto per l’eventuale 200Mbit anche? Se devo prendere un Tim Hub a 70€, tanto vale che prendo un prodotto superiore!
P.S. Ma supportano entrambi i telefono dect e la 200Mbit FTTC?
Il timhub è un buon prodotto ma non supporta telefoni cordless dect direttamente.
Anche il 7530 supporta la 200Mbit (Vdsl 35b). Ha solo un'uscita verso telefoni analogici.
Il 7530 rispetto al 7590 (che costa..) ha wifi con velocità di picco inferiore, una sola uscita fonia analogica, l'ingresso WAN è la porta ethernet 1 quindi ne rimangono 3 disponibili (se lo usi, i FTTC non lo usi).
Per il resto sono uguali. Base dect (se vuoi usare cordless compatibili), gestione Voip..
Risolvi il problema in entrambi i casi.