Ciao a tutti, devo far installare i clima a casa e valutavo il nuovo Samsung Windfree o in alternativa il Lg Dualcool.
2 macchine da 9000btu, con una esterna.
Tra queste due secondo voi?

m1k4bz Tra queste due secondo voi?

Per il nulla che vale la mia opinione, tra il Samsung Windfree e l'LG DualCool Deluxe(?), io dico LG.

m1k4bz Tra queste due secondo voi?

Nessuna delle due, valuta piuttosto soluzioni più serie come daikin o Mitsubishi

m1k4bz

io ho valutato un po' tutti i marchi che dici e in finale sono arrivati proprio Daikin e Mitsubishi.
    Poi per via prezzo l'ha spuntata Daikin Emura.
    Entrambi ottimi prodotti, forse il Mit superiore al Daikin... a mio parere.
    Okkio che Daikin non sono tutti uguali... Daikin lo vendono anche al brico di turno nella serie "scarse", l'Emura è un altra cosa

• Bast ha risposto a questo messaggio

m1k4bz per quel che vale ho Samsung da ormai 6 annetti e non ho mai avuto un problema, raffreddano velocemente, consumi bassi, silenziosi, app fatta bene e integrazione con Alexa.
      Il Windfree poi lo trovo comodissimo.

Grazie ma so che i top sono i due citati Dakin e Mit.. però ho preso in valutazione i marchi citati da me.
        @curlymoka mettendo il clima in modoalità deumidificatore, l'aria esce anche dai microfori oppure solo in modalità clima?
        Inoltre, si sente parecchio quando esce dai microfori ?

steff70 l'Emura è un altra cosa

L'op deve prendere un dualsplit e al prezzo di un Emura, di LG Dualcool Deluxe ad esempio ne vengono due.

curlymoka Il Windfree poi lo trovo comodissimo

Quindi funziona? Intendo, c'è differenza tra la modalità windfree e il clima spento?

Il windfree è una cagata. Per il resto io ce l’ho un monsplit Samsung e ho avuto (in garanzia) un guasto al compressore. Inoltre occhio che le unità esterne Samsung sono dei re brand di unità cinesi. Non che siano scarsissime eh, però a questo punto conviene comprare direttamente quei marchi risparmiando. Le unità interne sono di sviluppo Samsung invece. A mio parere piuttosto rumorosa. Il filtro va pulito ogni 2 settimane di utilizzo, se non lo fai diventa un trattore.

m1k4bz In entrambi casi, da propio una sensazione di benessere perchè non senti il classico flusso d'aria diretto che da molto fastidio. Difatti ai miei con una daikin ho preso quella fascia forata che si applica per imitare l'effetto e fa il suo lavoro.
            L'aria si sente che esce, certo, ma in maniera più delicata.
            Aggiungo che nel mio caso non pulisco assolutamente ogni 2 settimane il filtro, se va bene una volta al mese, normalmente lo faccio per prassi comunque non perchè l'unità faccia rumore. Ne uso uno in camera da letto posizionato lateralmente, il windfree è una salvezza nel mio caso.
            Dipende anche quindi dalla posizione in cui li metti.

Io da contratto con il negozio avevo anche fatto l'estensione della garanzia, pagata una scemata, per 7 anni, dopo il quarto sono venuti a fare manutenzione straordinaria ma non hanno dovuto raccordare nulla al motore, hanno cambiato solo i filtri che erano inclusi nella manutenzione.
            Quindi la mia esperienza è totalmente positiva.

Bast Non ho capito la domanda, il windfree consistente nell'avere dei fori al posto che il getto d'aria che esce normalmente dalle alette dello splitter. Intendi se c'è differenza tra la modalità "ventilatore" o con clima acceso? In quel caso ovviamente c'è perchè non viene raffreddata l'aria.

curlymoka avere dei fori al posto che il getto d'aria che esce normalmente

No no, siccome qui si sostiene che questa modalità non funzioni perché si dice non muova l'aria, volevo chiedere a chi ce l'ha se è effettivamente come si dice.
              Mi pare di capire però che l'aria effettivamente venga mossa anche in modalità windfree, solo che di fatto viene indirizzata attraverso i fori.
              Io non ho mai visto in funzione un Samsung Windfree - può sembrare strano ma è così - perciò non ho esperienza diretta di come funzioni tale tecnologia.

Bast Sì certo, ovviamente l'aria esce attraverso i fori e quindi è come se fosse direzionata in più parti. Forse si ha una percezione che l'aria non venga mossa perchè sicuramente esce più lentamente.
                Poi credo sia una cosa che va a gusti, detto ciò ovviamente anche un windfree ha le classiche alette.

Per esempio se torno a casa è c'è caldissimo attivo la modalità di abbattimento veloce, con le regolari alette, quando esco dalla doccia e si è abbassata la temperatura accendo il Windfree per un maggiore comfort.

curlymoka Ok, grazie per il chiarimento
                  Quindi è windfree nel senso che il flusso d'aria è indiretto, in pratica è quel che fanno altri clima in altri modi.

Bast Si, però quasi non si sente. Oddio per farti capire è come nella doccia con il getto classico e quello vaporizzato, non so se rendo l'idea. Cioè se metti una pianta sotto non c'è l'effetto che si muovono tutte le foglie.

• Bast ha messo mi piace.

m1k4bz mettendo il clima in modoalità deumidificatore, l'aria esce anche dai microfori oppure solo in modalità clima?

Per l'ennesima volta la modalità deumidificatore, se non nei daikin ururu sarara è semplicemente la modalità raffrescamento con un setpoint non impostabile dall'utente ma deciso dalla macchina, che è pari a Temp Esterna - 3°.

quindi lavora come se fosse in raffrescamento usando le varie modalità in base a quanta aria deve buttare.

curlymoka ma non hanno dovuto raccordare nulla al motore

per fortuna... se devono aggiungere gas significa che perde.

Bast L'op deve prendere un dualsplit e al prezzo di un Emura, di LG Dualcool Deluxe ad esempio ne vengono due.

Per carità... puoi, se vuoi, spendere ancora meno del LG...
                      è sempre il solito discorso... valutare prezzo\prestazioni e vedere se si è disposti a pagare la maggior cifra.
                      Come in tutte le cose.

steff70 secondo me è molto soggettivo, i miei suoceri hanno installato da 8/10 anni dei condizionatori pagati pochissimo, cinesi rimarchiati immagino,la marca più economica di Leroy Merlin insomma, eppure la loro funzione la fanno egregiamente, nessun problema di rendimento o altro. Silenziosi e con consumi bassi. Perché avrebbero dovuto pagare 4 volte tanto per installare un Mitsubishi?
                        Non metto in discussione che siano migliori ma per moltissime persone non ne vale proprio la pena, secondo me questa retorica del “O marca X o sennò il resto è fuffa” è davvero anacronistica, ma in tutto eh. Non è questioni se si è disposti a pagare una determinata cifra ma è questione di rendersi conto se serve davvero un prodotto del genere nel nostro contesto.

simonebortolin si lo so, era appunto per dire che aldilà della manutenzione ordinaria non ho avuto altri problemi fortunatamente nemmeno dall’ispezione di un tecnico che magari nota cose che io non avrei notato.

ma secondo voi, al lavoro abbiamo i clima sia per climatizzare che per riscaldare, da novembre nessuno è mai stato pulito nei filtri ecc, e sono accesi tutto il giorno tutti i giorni, secondo voi cosa potrebbero provocare essendo ancora mai stati puliti?

scusate, oltre al Samsung WindFree, altre macchine che abbiano una possibilità simile? o getto verso l'alto o qualcosa comunque di simile per evitare il getto d'aria diretto? (oltre alle già menzionate "alette" da applicare posticce in vendita ad esempio su amazon).
                            grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile