m1k4bz In entrambi casi, da propio una sensazione di benessere perchè non senti il classico flusso d'aria diretto che da molto fastidio. Difatti ai miei con una daikin ho preso quella fascia forata che si applica per imitare l'effetto e fa il suo lavoro.
L'aria si sente che esce, certo, ma in maniera più delicata.
Aggiungo che nel mio caso non pulisco assolutamente ogni 2 settimane il filtro, se va bene una volta al mese, normalmente lo faccio per prassi comunque non perchè l'unità faccia rumore. Ne uso uno in camera da letto posizionato lateralmente, il windfree è una salvezza nel mio caso.
Dipende anche quindi dalla posizione in cui li metti.
Io da contratto con il negozio avevo anche fatto l'estensione della garanzia, pagata una scemata, per 7 anni, dopo il quarto sono venuti a fare manutenzione straordinaria ma non hanno dovuto raccordare nulla al motore, hanno cambiato solo i filtri che erano inclusi nella manutenzione.
Quindi la mia esperienza è totalmente positiva.
Bast Non ho capito la domanda, il windfree consistente nell'avere dei fori al posto che il getto d'aria che esce normalmente dalle alette dello splitter. Intendi se c'è differenza tra la modalità "ventilatore" o con clima acceso? In quel caso ovviamente c'è perchè non viene raffreddata l'aria.