Ciao a tutti, purtroppo non mi trovo bene con il router originale TIM (per mie esigenze) e voglio cambiarlo. So che si può chiedere semplicemente un ONT per l'uscita a 10Gbps. Ma da qui parte il dubbio, quale Router prendere?

Mi servono sicuramente almeno 2 porte 10Gbps (cioè 1 WAN + 1 LAN) e altre 3-4 porte 1Gb (ma 2.5Gb sarebbe anche meglio) sono uno smanettone e mi piacerebbe poterci mettere OpenWRT, ma non è assolutamente indispensabile. Preferirei qualcosa con una dissipazione attiva, o comunque che non scaldi troppo visto che sono in Sicilia. È importante che non sia troppo grosso, perché non mi servono tante porte e non ho tanto spazio dove devo metterlo.

Non mi serve per forza che abbia un access point WiFi, però credo che sarebbe più economico di comprarne uno a parte. Comunque al momento ho 4 access point e devo sostituirli tutti.
Quindi vi chiedo aiuto anche sugli AP. Sistema Mesh, obbligatoriamente. Ho un sistema cablato, quindi li collegherei tutti via Ethernet, e non voglio esagerare, diciamo che va bene WiFi 6. E mi servono da attaccare alla presa a muro.

So che questi dispositivi possono arrivare a costare tanto, e sono pronto a spendere. Ma vorrei tenermi sotto i 600 euro per tutto quanto. Grazie a tutti quelli che scriveranno 🙂

Ho pre-ordinato un Firewalla Gold Pro, dagli un'occhiata, sono spettacolari. Naturalmente ho ONT da 10gbps.

DomFel Sinceramente mi sembra un giocattolo troppo costoso. Senza offesa

• DomFel ha risposto a questo messaggio

landline8228 Guarda vengo da circa una decade di pfsense, e non riesco a mandarlo sopra i 5gbps in pppoe. Il firewalla arriva tranquillamente a 10.

Sul forum consigliano gli Ubiquiti, che tranne dei decenti switch e access point, tutto il resto che fa routing li considero giocattoli, software peggiore dei più commerciali Asus, che almeno sono stabili.

De gustibus.

DomFel Si vabe, comunque il problema è il costo. Davvero troppo alto per me

• chrsz ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ma che figata, fammi capire se ho capito bene: 2 porte 10Gb, di cui una combo SFP+, più 4 porte rj45 2.5gb? WiFi 7? Sembra un sogno

chrsz Uno dei problemi del Qhora è che ha il Wifi, ma è solo Wifi 6 e soprattutto non supporta Mesh. O sbaglio?

• chrsz ha risposto a questo messaggio

landline8228 si corretto, diciamo che è un'ottima scelta se si vuole spendere poco rinunciando a qualcosina.

[cancellato] non lo conoscevo, è stupendo 🤩 quindi confermi 8Gbps in PPPoE con questo TP-Link?

Un minipc secondo me è la scelta piu saggia!

k10 Nessun mini pc è in grado di reggere 10gb per bene

• k10 ha risposto a questo messaggio
                    • [cancellato]

DomFel è fi semplice configurazione? 🤔 Leggevo se ben avrei interpretato che gia di suo avrebbe delle sicurezze di navigazione, cio' non rallenta la velocita'?
                    Chi differenza vi sarebbe rispetto ad un mikrotik oppure un qnap? Dici che il firewalla è meglio?
                    Ps vi sara' un modo per non aver le loro "sicurezze" ed aver una contigirazione "leggera" senza rischiare di aver rallentamenti no?
                    Ps dove consigliano Ubiquiti come router?

[cancellato] il Firewalla è letteralmente wife-proof, quindi la configurazione basica è semplicissima da fare, poi tra opzioni avanzate e riga di comando (basato su Ubuntu) hai grande scelta. Il gold pro regge i 10gb con tutte le protezioni attive.
                      Il QNAP è altamente instabile, basta andare a cercare le recensioni, e le performance in vpn (se usato wireguard) fanno ridere considerato il processore. Vanno bene per nas e switch (anche se alcuni soffrono di surriscaldamento) ma per routing proprio no.
                      Microtik? Hai mai usato RouterOS? È più complesso di VyOS e prestazioni penose, a meno che non prendi le fasce alte, ma tranne qualche scenario specifico non ne vale la pena per uso casalingo.

DomFel Il firewalla arriva tranquillamente a 10

Come fai a sostenere che arriva tranquillamente a 10G che lo consegnano a partire da novembre 2024?

mircolino no, se leggi sul performance report c'è scritto che il nuovo software, attualmente distribuito anche sulle vecchie unità, supporta 9.5gbps in pppoe.

[cancellato] non ho idea del map-t. Se vuoi disattivare le loro funzioni le disattivi, non capisco la domanda.

landline8228 Parli per sentito dire o provato personalmente? Chiamo in causa the lord @matem7 se ci puo dare una mano per la questione in corso.

• [cancellato]

DomFel 👍🏼 grazie delle info. Vediamo quando esce son curioso adesso di provarlo 🤔
                            😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile