- Modificato
Ciao a tutti, purtroppo non mi trovo bene con il router originale TIM (per mie esigenze) e voglio cambiarlo. So che si può chiedere semplicemente un ONT per l'uscita a 10Gbps. Ma da qui parte il dubbio, quale Router prendere?
Mi servono sicuramente almeno 2 porte 10Gbps (cioè 1 WAN + 1 LAN) e altre 3-4 porte 1Gb (ma 2.5Gb sarebbe anche meglio) sono uno smanettone e mi piacerebbe poterci mettere OpenWRT, ma non è assolutamente indispensabile. Preferirei qualcosa con una dissipazione attiva, o comunque che non scaldi troppo visto che sono in Sicilia. È importante che non sia troppo grosso, perché non mi servono tante porte e non ho tanto spazio dove devo metterlo.
Non mi serve per forza che abbia un access point WiFi, però credo che sarebbe più economico di comprarne uno a parte. Comunque al momento ho 4 access point e devo sostituirli tutti.
Quindi vi chiedo aiuto anche sugli AP. Sistema Mesh, obbligatoriamente. Ho un sistema cablato, quindi li collegherei tutti via Ethernet, e non voglio esagerare, diciamo che va bene WiFi 6. E mi servono da attaccare alla presa a muro.
So che questi dispositivi possono arrivare a costare tanto, e sono pronto a spendere. Ma vorrei tenermi sotto i 600 euro per tutto quanto. Grazie a tutti quelli che scriveranno