Ciao a tutti, da maggio ormai ho finalmente la tanto desiderata fibra! Avevo fatto il contratto a febbraio appena vendibile (quando ancora con operatori su fw copertura non ce n'era) ma per varie problematiche sono stato attivato dopo mesi. Non avendo apparati 2.5gb l'ho utilizzata semplicemente come gigabit simmetrica via LAN e devo dire che problemi zero, arrivavo sempre a 940/940. Fin da subito ho avuto qualche dubbio perchè nonostante il wifi sia poco affidabile, i test non superavano 1100/1200mbps e solo poche volte ho visto 1300mbps. Ho deciso di fare qualche test combinato con più computer in lan e ho notato che alla fine quei 1100/1200 erano proprio un tetto, più di così non andava! Ho provato un altro router e solo una volta sono riuscito ad ottenere all'incirca i 2.5 (lan gigabit + test wifi) ma è durata come cosa forse 10 minuti. Ho fin da subito chiesto a @MicheleBandinu (che ringrazio ancora tantissimo per la pazienza, disponibilità e cortesia) ma la cosa è rimasta un po' in sospeso. Ho deciso poi di acquistare una scheda 2.5gbit per tagliare la testa al toro e, come purtroppo immaginavo, il problema rimane tale. Ho fatto anche PPPoE diretta sia su windows che su linux e non cambia nulla! Per caso qualcuno ha avuto un'esperienza simile e sa dirmi a che cosa potrebbe essere dovuto? Michele ha controllato anche il kit NGA ma non pare saturo. Ah dimenticavo, tralasciando in wifi e con link 2.5 visti i problemi di flow control, l'upload è sempre pieno a 1gbit se può significare qualcosa...