Vorrei un attimo far chiarezza sulla questione custom dei firmware Merlin/Gnuton.
Potreste incorrere in problemi di paring con altri prodotti AiMesh.
Questa problematica è sempre esistita e ne Merlin e ne Gnuton hanno mai risposto in modo chiaro al perché di ciò anche se i due sono in stretto contatto con Asus.
A mio avviso ad Asus fa comodo che esista un mondo “Merlin”……tanta pubblicità gratuita sul loro marchio.
Ma alcune informazioni vengono taciute a loro…..leggi come ho detto AiMesh,QoS,Wi-Fi,Tunnel Asus,Trend Micro e altre che a me ora sfuggono.
Quindi, ok, tutto bello, ci sono migliorie, forse le migliori appartengono lato script e nel avere un firmware aggiornato con le patch correttive in fatto di security………ma alla fine?
Alla fine siete/siamo già beta tester di Asus, con Merlin/Gnuton…..soprattutto con Gnuton siete beta tester al quadrato.
Sta a voi mettere sulla bilancia i pro e i contro.
Router ASUS GT-BE98
Vi segnalo l'uscita del FW 3006.102.1 beta2 di Gnuton/Merlin per GT-BE98:
https://github.com/gnuton/asuswrt-merlin.ng/releases/tag/3006.102.1_1-gnuton0_beta2
Anche io ho problemi ad utilizzare la porta LAN 1 come wan. Ho tim come provider e quando collego l'ont alla porta 1 settata come wan mi da cavo non connesso, se lo collego alla porta 10gb va perfettamente. e se collego lo switch a 10gb alla porta 1 si allinea a 2.5gb senza problemi. Sicuramente è un baco del firmware perchè ho anche un gt-ax16000 che va perfettamente sulla porta da 2.5.
Falconfe73 si allinea a 2,5 Gbit come LAN, ma scambia dati? Nel mio caso no
matthew_eli Si, i device che ho collegato allo switch funzionano normalmente, ho dovuto però mettere wan sulla porta a 10gb nella pagina di configurazione.
Ma tu hai specificato il VLAN ID per la porta WAN?
matthew_eli si altrementi non si connette (tim ha 835 come vlan id)
Che FW hai installato?
- Modificato
Originale asus l'ultimo, quello di aprile. non ho ancora provato con quello moddato. Sono rimasto stupito quando sono passato dal 16000 a questo perché non capivo perchè non si connettesse, poi ho letto sul forum rog che anche altri avevano il problema. spero che tamponino con un aggiornamento firmware altrementi di fatto perdi una porta a 10gb.
- Modificato
Con il fw Gnuton Beta 2 non va proprio, nemmeno come LAN...
@Falconfe73 mi faresti uno screenshot della tab VLAN sulla sezione LAN?
matthew_eli quando torno a casa volentieri
nella configurazione iniziale avete settato come wan la 2.5 e non la 10 ? non vorrei che si incastrasse proprio perche' all'inizio se si mette in memoria la 10 e non la toglie piu'.
eros74 Nella configurazione iniziale avevo messo la 2.5, ma non c'è stato verso che funzionasse. Ho provato anche a resettare le impostazioni e ripetere la procedura, ma non è cambiato nulla. Messa la 10 è andato subito. Sulla porta 1 settata in wlan mi dava cavo disconnesso. Settata come porta LAN funziona correttamente.
- Modificato
Falconfe73 Avevo parlato con Merlin al riguardo: ha detto di attendere un GPL aggiornato. Probabilmente il problema è stato risolto proprio a partire dal GPL utilizzato per la release FW 34372, invece della 34369 utilizzato dalla relaese 3006.102.1.
EDIT: Però non sono molto convinto di questa cosa: adesso gli ho riscritto ed ho aggiortnato anche il bug sulla pagina di GNUTon. Vediamo se si riesce a risolvere
EDIT 2: c'è qualcun altro oltre a me che utilizza il fw derivato da Merlin di Gnuton?
matthew_eli Domanda ma quindi nativamente non gestisce le VLAN?
Ghera_217 le gestisce, ma attualmente, con il Fw Gnuton, si perde una porta a 2,5 Gbit sostanzialmente
- Modificato
matthew_eli Perdonami ma dato che sarebbe il primo che prendo, quindi "out of the box" gestisce già bene le VLAN senza necessità di installare firmware custom?
Sono indeciso su questo o il suo predecessore, ma credo che la differenza di prezzo minima non giustifichi prendere il "vecchio".
Mi interessa gestire delle VLAN per segmentare la rete e soprattutto sapere se con firmware standard è un device stabile e come ultima cosa se la copertura WiFi è davvero ottima come si legge in rete.
Grazie mille scusami se sembro ripetitivo
si gestisce bene.
e' un po' acerbo perche' ha dei bug ma secondo me nulla di irrisolvibile.
secondo me vale la pena al prezzo che vedo in questo momento.
per quel che riguarda il bug del vid in iptv non e' un bug perche' nel momento in cui vai a scegliere funzioni speciali del provider lui specifica che puoi usare solo la porta 10gb.
spero che si possa risolvere questa "feature" e che non sia una costrizione hardware!!!!
matthew_eli non si sa ancora niente sul problema dell'iptv su wan 2,5?
gnuton non lo sto vedendo presente.