b1ue
ale_prince
Update: Appena arrivato oggi pomeriggio l’ Adattatore eSIM BLE con firmware di Test.
Pro:
Bellissimo riuscire a gestire i profili dell’ eUICC dall’iPhone senza ogni volta dover togliere e rimettere!
Non dovrò portarmi dietro un lettore usb.
Posso rendere eSIM compatible qualunque prodotto/ progetto che abbia una slot sim.
Buona la possibilità di permettere di impostare una password( al momento solo numeri + esadecimale) resettabile solo tramite lettore usb.
Problematiche/ Contro (spero che lo riusciranno a risolvere prima della commercializzazione):
Il BLE rimane sempre acceso e comporta consumo della batteria.( Ho richiesto una soluzione per lo standby o risparmio, magari con STK)
Mi ha fatto bruciare due profili CoopVoce(il superciccione da 150Kb) perché é andato in timeout connessione durante il download😟, mi hanno spiegato che il chip whty ha queste problematiche e che in produzione rimpiazzeranno con chip ecp che avrebbe meno bugs.
Disconnessione bluetooth quando devo cambiare il profilo.
Possibile che non funzioni in determinate device non progettate per l’assorbimento corrente del modulo BLE.
Alcune problematiche legate alla comunicazione del bluetooth che comportano il dover riavviare il telefono o tirar fuori e rimettere l’eUICC.( Richiesto qualche sorta di On/Off Reset)
Muro/Pareti e schermatura scocca dello smartphone(alluminio, titanio ecc.) ostacolano tantissimo la portata (quindi a sto punto meglio metterlo su uno smartphone plastica cheap che quello con qualità premium) il che aumenta il rischio delle interferenze / disconnessioni.

Todo:
- provare nell’hub dell’antifurto.
- provare nella cpe.
Aspetto un altra settimana che mi mandino un altro esemplare di pre-produzione.
Poi in produzione metteranno diversi tagli di memoria e l’altro fornitore avrà anche un menu avanzata tramite STK.
Concludo e spero quindi, che non vedo l’ora (finalmente) di avere nello slot della sim questo fantastico nano-gadget.
P.S. Esistono già in commercio ma sono Vendor Locked cioè criptati per poter acquistare solo le loro offerte roaming quindi a ricarica.
Fronte / retro della eUICC tutta nera
(La board é solo uno switch sim non fa parte del prodotto)