Mi sembrano più pensieri, nient'altro.
Immagino staranno alla porta per vedere cosa succede nel Regno Unito, col merge tra Vodafone UK e Three UK.

Di fatto gli operatori condividono già risorse importanti in area Zefiro. Quindi di fatto una parte del business di iliad è già fuso con quello di Wind 3.

Nel lungo periodo perché no ... la realtà è che iliad per com'è è messa ha meno interesse di Wind 3 di fondersi.
    Attualmente ha raggiunto tutti gli obiettivi di crescita, ha una base di rete accettabile per il numero di clienti che ha.

nobody_someday ma ancora la rete mobile Iliad è molto indietro a livello di copertura e densificazione, e ci vorranno anni per arrivare almeno a eguagliare Wind3. Senza ran sharing attualmente sono fregati... la fusione può solo far comodo a iliad, così da estendere Zefiro in tutta Italia

WordSparrow cosa succede fra loro due?

C'è una proposta di fusione in corso di analisi, riducendo i gestori inglesi da 4 a 3.

Jeff9 ma la rete proprietaria Iliad a che punto sta sulla copertura nazionale? Quanto manca per essere coperta almeno ad un 90%?

• Jeff9 ha risposto a questo messaggio

oltre gli aspetti tecnici di rete in questo momento le telco sono settori appetibili per i fondi di investimento sia per prezzi che per potenzialità.

00db si fonderanno dici quindi? In quanto tempo?

WordSparrow Iliad ha 17926 BTS (contando anche Zefiro) contro le 21392 Wind3. Direi che ancora la strada è lunga... tra 3/4 anni forse riusciranno a andare in pari (forse). Diciamo che per avere una copertura nazionale decente bisogna avere minimo 20.000 BTS secondo me

Poi vabbè, ci sono Tim e Vodafone con le loro circa 24.000 BTS a testa, che sono irrangiungibili nel breve termine anche da Wind

Jeff9 20k bts l’anno prossimo ci rientra Iliad?

• Jeff9 ha risposto a questo messaggio

WordSparrow non ne ho idea, dipende da tanti fattori, di sicuro continueranno a installare antenne a più non posso e a progettare nuovi siti ogni giorno, ma una tempistica certa è impossibile darla

Jeff9 chissà se rientra nei piani fra P1G ecc ecc
                  Che poi, da ignorante, se sono su Iliad come faccio a capire se sono su W3 o rete proprietaria? Da iPhone

https://www.startmag.it/primo-piano/wind-tutte-le-ultime-manovre-del-socio-ck-hutchison/

Credo che iliad abbia predisposto l'organizzazione per poter acquisire (di fatto) wind tre con una integrazione (fusione) non appena è naufragato il PIANO A con vodafone. Allo stato attuale, una volta ricevuto l'ok dalle autorità, si procederà con la fusione nel giro di 6 mesi (quindi tra 12 mesi).
                  Pesano molto sull'operazione le valutazioni economiche di CK Hutchison: secondo l'articolo del corriere che hai postato "starebbe considerando diverse opzioni in Europa, tra cui uno spin-off per una Ipo, la vendita dell’unità in blocco o la cessione di quote di controllo in alcuni paesi, perseguendo una strategia “asset-light”; si percepisce l'intento di disimpegnarsi da investimenti in rete.
                  Sarà cruciale un necessario trade off tra impegni (finanziari e contrattuali) già assunti e prospettive future. L'indizio lo leggo nella notizia che CK H "ha assegnato uno sconto di 2,85 miliardi di euro sul debito dell’operatore telefonico lanciato nel 2017 a seguito della fusione di Wind e 3 Italia" e che li ha "convertiti in risorse per futuri aumenti di capitale”. quest'ultima affermazione conferma che non è più disposta a fare ulteriori aumenti di capitali.

Considerazione finale: credo che CK H abbia avviato nel 2016 un buon progetto di sviluppo, che nei fatti si è complicato. Deve togliersi questo marone.
                  Iliad dal canto suo si impone come azienda che riduce i costi ed ha un modello di business chiaro ed attrattivo per i fondi che portano i capitali.

00db quindi tempo un anno o poco più e si fonderanno?

• 00db ha risposto a questo messaggio

WordSparrow ho detto che ci sono buone possibilità. 😁

00db Eh beh comunque gioverebbe a loro, quindi al 99% è fatta
                        Resta da capire se anche da noi gli operatori da 4 diventeranno 3

• 00db ha risposto a questo messaggio
                        • 00db ha messo mi piace.

WordSparrow Questa poi è una considerazione Antitrust. Oggi l'approccio non è piò stringete sotto l'aspetto quantitativo, ma prende molto in considerazione i benefici per il mercato e per i consumatori. L'esempio vodafone e fibercop ci insegnano molto.

WordSparrow scordatelo, nel breve periodo...serviranno almeno 6-7 anni

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile