Ho una connessione TIM FTTC attiva dalla notte dei tempi, 200 Mbit nominali con allineamento a 60 Mbit in downstream e 18 in up. Da qualche giorno ho notato inusuali quanto vistosi rallentamenti nell'utilizzare vari siti e servizi, e dalla miriade di speed test effettuati si evince una situazione abbastanza drammatica..

Ho effettuato anche qualche prova con Nemesys, il quale non oltrepassava i 10-11 Mbit in downstream, ma ogni volta si lamentava di un fantomatico quanto inesistente traffico anomalo in upload e interrompeva contestualmente il test.

Vi allego qualche screenshot di speed test.. cosa ne pensate? Problemi tecnici? Saturazione di certe tratte? Oppure che abbiano iniziato col throttling..? Fino a qualche giorno fa tali problematiche erano completamente assenti.

Vi ringrazio.

mariomario
    Più che gli speedtest, che sono fini a se stessi, mettici le statistiche DSL della connessione.
    Così abbiamo dei dati da analizzare.

Certo, anzi, mi scuso per l'erroraccio di ortografia nel titolo del post, evidentemente a quest'ora sono già fuso..

Questi sono i parametri della mia linea.

Certo è che la lentezza esasperante è innegabile: sto facendo qualche prova da una mia VPS su OVH e in download non supero i 100 KB/sec.. mi sembra di essere tornato ai tempi dell'ADSL.

mariomario come mai nello screenshot delle statistiche dsl Ci sta scritto connesso da circa 11 ore?avevi riavviato il modem e/o staccato attaccato il cavo?

mariomario
      A me sinceramente non sembrano esserci particolari problemi da segnalare sulla linea.

Sicuro sicuro di aver controllato bene il PC?
      Non vorrei che ci fosse qualcosa in background che ti mangi banda (un Cloud che ti fa backup, un torrent in invio, un virus di qualche genere).

Controlla da gestione attività se noti qualche processo che utilizza la banda.

TheMarsican

Ti assicuro oltre ogni dubbio che non ho nulla in background che possa generare traffico, ne a livello di software attivi sulla mia workstation che di altri device collegati alla mia rete. Il router è stato riavviato in sede di tentativo da parte di Tim di "risolvere" la problematica nella giornata di ieri.

In questo momento sto scaricando una copia di Libreoffice dal mirror del Garr alla mirabolante velocità di 76KB/sec!

mariomario
          O si sono buggate le statistiche DSL o, l'unica altra cosa che mi viene in mente, qualche problematica del router che genera un mega ritardo sui pacchetti con throughput ammazzato.

A sto punto prova a riavviare il router, tanto due riavvi in 12 ore non comportano la possibilità di andare sotto profilo 12dB.

TheMarsican

Abbi pazienza, ma non è così. I fatti sono questi:

• Tutti gli speed test effettuati da server su rete Tim raggiungono la velocità nominale della mia linea.

• Speed test effettuati in tutto l'orbe terracqueo su server esterni a Tim danno valori in download di pochi Mbit/sec, i migliori superano di poco i 10-11 Mbit

• Da reti specifiche (es. vari server e VPS su OVH, o anche dal GARR) non supero i 100 KB/sec in download.

Come può essere un problema del mio router o della mia linea? A me sembra quasi che Telecom abbia iniziato a imporre del throttling selvaggio..

Edit: download di un'ISO di Debian dal mirror di Unige.. stessa identica velocità ridicola

mariomario
              Abbi pazienza pure te, io vedo un upload totalmente fuori fase anche sugli speedtest verso server Tim.
              Quindi la problematica si manifesta ma in maniera diversa.

Ora, parlando seriamente, il throttling non si vede più da almeno 10 anni e non penso che Tim si sia messa a limitarti la banda così dal nulla.

A meno che tu anche con una FTTC non generi talmente tanto traffico, ma avresti già ricevuto una chiamata da parte di Tim per chiederti che stai combinando.

A questo punto, se dici che il tuo modem e la tua macchina non hanno problemi, prendi in considerazione una possibile saturazione del kit in centrale. (Anche se dubito altamente)

Piccolo Easter egg: il nostro amato simonebortolin intervenne così in una, non troppo vecchia, discussione proprio sullo stesso argomento 🙂

Ho effettuato qualche altro test. Oramai è assodato che il problema non sia costituito dalla mia linea.. come spiegare risultati così differenti?

A parte l'upload miserabile, con allineamento attuale a quasi 20MBit in upstream, in download da server TIM non ci sono problemi.

Stranamente la problematica non affligge il nodo di Roma di Iliad e quello di Arezzo di Aruba, per quanto l'upload miserevole sia sempre tale.

.. e questa invece la situazione in tutti gli altri server. Non sto ad incollare tutti gli screenshot che ho fatto per brevità, ma i risultati sono sempre, inevitabilmente alquanto simili con le decine di altri server con i quali ho effettuato le prove.

Come spieghereste tutto ciò?

enricoz ha cambiato il titolo in TIM FTTC, lentezza atroce da qualche giorno .

Prova a cambiare ip facendo cadere la pppoe (evita i riavvii possibilmente) qualche volta e vedi se trovi un ip che non ha problemi, sempre se è un problema di ip.
              Prova con un live di ubuntu.
              Prova a cambiare router e collegarti al nuovo con un cavo ethernet direttamente.
              Fai degli MTR verso varie destinazioni e mostra i risultati.

Hai armadio saturo? A che distanza sei? Potrebbe essere un problema di dslam.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Filippo94

Già provato da più dispositivi, in più tutti quei test sono stati effettuati proprio con cavo ethernet diretto al router. Dai vari traceroute non vedo nulla di particolare, niente perdite di pacchetti o latenze eccessive.

Telecom nega la presenza di saturazione nei suoi apparati.

• 00db e Hadx hanno risposto a questo messaggio

mariomario tecnicamente e di fatto ora il dslam è di FIBERCOP. Mi crea una certa emozione dirlo.

00db Potrebbe essere un problema di dslam.

Molto improbabile vedendo i sintomi

mariomario Riavvia la PPPoE più volte e vedi se cambia qualcosa. Non far cadere la dsl nel mentre.

Hadx

Non cambia nulla.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

mariomario Prova a fare i test anche al mattino presto, 7-8, o a notte inoltrata (1+)

Hadx

Già fatti anche stanotte, nessuna variazione.

Nel pomeriggio di ieri sono stato contattato da un tecnico di secondo livello (dopo un'interminabile serie di pietosi tentativi di vendermi il servizio "Doctor TIM" da parte di quelli di primo livello) che, a fronte di numerosi test, ha ammesso nel concreto che si tratti di una problematica interamente lato operatore ma al contempo mi ha caldamento consigliato di effettuare un ciclo completo di test con Nemesys (che non c'è modo di far funzionare, ne da Windows ne da Linux, con lamentele in merito a dispositivi connessi e traffico anomalo fantasma).

A questo punto credo mi convenga seriamente prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare operatore.. ma in area bianca con 300+ metri di distanza dal cabinet non saprei quanto e se convenga rivolgermi ad altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile