Ciao a tutti, è da un po' che sbatto la testa su pro e contro riguardo a come connettere la seconda casa ad internet. Premetto che non è un'abitazione super frequentata, anche se in famiglia vorremmo invertire il trend. Negli anni passati ho disdetto l'abbonamento telefonico telecom inutilizzato e piazzato una sim ho. in un router 4g economico, come soluzione veloce e appena sufficiente (la copertura non è grandiosa, ma vale per tutti gli operatori mobile). Ho considerato la possibilità di montare antenne esterne, ma i cavi da tirare sarebbero molti e a questo punto andrebbe fatto anche l'upgrade del router.
Quindi ero pronto a considerare opzioni dedicate alle seconde case in fwa, quelle con attivazione ricaricabile, se non che scopro che il piccolo comune di San Siro è in area bianca, e a breve gli abbonamenti ftth sarebbero stati vendibili. Ho cercato decine di operatori e l'unico che offre un abbonamento in stile seconda casa è Planetel, che, con una mossa geniale secondo me, ti lascia, per i periodi dell'anno in cui non utilizzi l'offerta, qualche Mb di banda per controllare dispositivi da remoto/domotica ecc. Questo viene fatto solo su fibra posata da Planetel stesso, il che mi porta a pensare che se è l'unico operatore che lo fa, evidentemente non conviene se affitti fibra da OF. In ogni caso, questa opzione non è disponibile presso San Siro.
Ragionevolmente, non è indispensabile avere una ftth in una seconda casa non incredibilmente frequentata, soprattutto se non si è certi di voler pagare un regolare abbonamento 24/7. Mi chiedevo però: può avere valore effettuare l'installazione della fibra fino in casa, così da avere l'opzione pronta in un futuro prossimo in cui ci saranno l'offerta giusta/le condizioni giuste? Qualcosa come aprire un contratto con un operatore senza vincoli e costi di cessazione proibitivi, fare l'installazione e provare il servizio per una manciata di mesi (quest'estate/autunno) e poi da li valutare se chiudere e riaprire un contratto in futuro, con la differenza che tutta l'infrastruttura è già pronta. Magari ha valore anche a livello immobiliare, o metti che può diventare uno spazio remote working a noleggio, che so.
... o devo solo chiamare Eolo e pensare molto di meno? First World Problems?
Seconda casa in area bianca
- Modificato
sertrincia Mi chiedevo però: può avere valore effettuare l'installazione della fibra fino in casa, così da avere l'opzione pronta in un futuro prossimo in cui ci saranno l'offerta giusta/le condizioni giuste? Qualcosa come aprire un contratto con un operatore senza vincoli e costi di cessazione proibitivi, fare l'installazione e provare il servizio per una manciata di mesi (quest'estate/autunno) e poi da li valutare se chiudere e riaprire un contratto in futuro, con la differenza che tutta l'infrastruttura è già pronta
Come idea non è poi così stupida, tanto di ISP che hanno canoni accessibili, nessun vincolo e costi di disdetta onesti ce ne sono.
Il problema sono proprio le attivazioni in area bianca in sè.
Il comune mi risulta regolarmente vendibile, però bisogna innanzitutto verificare se il civico è censito nel modo corretto.
Se è censito correttamente puoi fare un contratto ma saranno necessari lavori da effettuare da parte della ditta in appalto per portare la fibra e mediamente i tempi possono variare da poche settimane ad anche molti mesi.
Se il civico non è censito correttamente bisogna avvalersi di piccoli ISP (o magari di un venditore di questo forum) che possono aprire la richiesta di censimento ad OpenFiber, e questo potrebbe richiedere mediamente qualche mese.
Solo dopo partiranno i lavori di cablaggio.
Insomma, bisogna valutare per bene la situazione sul civico.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
sertrincia con noi attivi il servizio con 29.90 una tantum e poi lo disattivi con il costo di una mensilità , dando un preavviso di 30gg . Nella valutazione economica quindi dovresti conteggiare questi due costi insieme ai canoni per i mesi di utilizzo . per maggiorni info mi puoi contattare via whatsapp 3701331635 .
TheMarsican Insomma, bisogna valutare per bene la situazione sul civico.
Già, all'inizio avevo qualche problema nell'identificare la disponibilità perchè dalla mappa di BUL l'abitazione era chiaramente contrassegnata, ma nei vari tool di copertura non riuscivo a inserire l'indirizzo in maniera corretta perchè mi risultasse come coperto. Alla fine confrontandomi ho trovato il modo giusto, e credo quindi non ci siano promlemi di censo; sta di fatto che la casa è all'interno di un complesso di appartamenti che risulta SNC, e credo che i metri di cavo da piazzare dalla strada al mio pavimento non saranno pochi
- Modificato
sertrincia
Prova a controllare dalla nuova mappa https://webgis.infratelitalia.it/ e vedi come risulta censito.
sertrincia credo che i metri di cavo da piazzare dalla strada al mio pavimento non saranno pochI
Considera che i lavori su strada pubblica sono a carico di OpenFiber, i lavori su suolo privato sono a carico tuo.
(solitamente in suolo privato si cerca di riutilizzare passaggi già esistenti per tirare la fibra fino dentro casa, ad ogni modo questo si scoprirà durante il sopralluogo)
Ed eventuali lavori su suolo pubblico necessitano dell'autorizzazione da parte dell'ente che gestisce il tratto di suolo pubblico, quindi Comune (che di solito rilascia i permessi in tempi brevi) o Provincia (che di solito rilascia i permessi in tempi più lunghi).
Potrebbe essere necessario anche la richiesta di permessi ad E-Distribuzione se i tecnici intendono utilizzare tratti dove passano i cavi della corrente (su suolo pubblico) e E-Distribuzione non è proprio veloce come tempi.
TheMarsican vedi come risulta censito.
Con un altro indirizzo ancora! Da aggiungere alla collezione
Nel caso ci sia solo da tirare cavi in canaline e pozzetti già esistenti non credo si tratti di lavoro da pagare a parte, no? Meno alcuni (tutti?) isp che superata una certa metratura hanno un costo fisso da sostenere.
sertrincia Con un altro indirizzo ancora! Da aggiungere alla collezione
Mmm benissimo.
Prova a fare una verifica dal sito di Dimensione: https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura vedi se con l'indirizzo reale risulta connesso o in "verifica manuale".
E prova anche con l'indirizzo del WebGis.
sertrincia Nel caso ci sia solo da tirare cavi in canaline e pozzetti già esistenti non credo si tratti di lavoro da pagare a parte, no?
Nono, è compreso tutto già nell'attivazione.
sertrincia Meno alcuni (tutti?) isp che superata una certa metratura hanno un costo fisso da sostenere.
Dentro casa, oltre il primo punto disponibile per l'installazione della borchia ottica.
Però se ad esempio fai trovare una sonda già passata dentro le canaline ai tecnici ti fanno il lavoro senza addebitarti il supplemento.
Tanto a loro qualche metro in più di fibra da tirare cambia nulla.
TheMarsican Prova a fare una verifica dal sito di Dimensione
Connessi entrambi
sertrincia La migliore opzione è utilizzare un router 4G con antenna esterna e come SIM utilizzare quella che ti fornisce l'ISP con il quale hai stipulato il contratto per la FTTH.
Esempio: Con Tiscali hai la FTTH a 25.90€ al mese sulla quale ci aggiungi una SIM che se non ricordo male può avere anche 200GB. In realtà questa è anche la mia configurazione e al momento non ho trovato di meglio considerando il rapporto qualità/prezzo e rapporto tra (quello_che_si_ha)/prezzo
sertrincia
Allora puoi attivare con quello reale, se non ti dà il "verifica manuale" puoi usare il tuo tranquillamente.
Poi forse non tutti gli ISP hanno database aggiornati e sistemati come dimensione ed altri più piccoli.
Per il resto, adesso sai tecnicamente cosa ti aspetta.
Fai le tue valutazioni e vedi.
Unica cosa, nella scelta di un futuro ISP, evita come la peste: poste, Sorgenia, Enel, Virgin che hanno un'assistenza scarsissima e alcuni sono in OpenInternet che non è la scelta migliore.
linux1si vero, ho considerato questa opzione, sicuro la più economica. E puó essere integrata all'esperimento fibra. A fine ottobre termina il diabolico vincolo contrattuale che ho con vodafone a casa, cercheró una soluzione con sim