Ciao a tutti, è da un po' che sbatto la testa su pro e contro riguardo a come connettere la seconda casa ad internet. Premetto che non è un'abitazione super frequentata, anche se in famiglia vorremmo invertire il trend. Negli anni passati ho disdetto l'abbonamento telefonico telecom inutilizzato e piazzato una sim ho. in un router 4g economico, come soluzione veloce e appena sufficiente (la copertura non è grandiosa, ma vale per tutti gli operatori mobile). Ho considerato la possibilità di montare antenne esterne, ma i cavi da tirare sarebbero molti e a questo punto andrebbe fatto anche l'upgrade del router.
Quindi ero pronto a considerare opzioni dedicate alle seconde case in fwa, quelle con attivazione ricaricabile, se non che scopro che il piccolo comune di San Siro è in area bianca, e a breve gli abbonamenti ftth sarebbero stati vendibili. Ho cercato decine di operatori e l'unico che offre un abbonamento in stile seconda casa è Planetel, che, con una mossa geniale secondo me, ti lascia, per i periodi dell'anno in cui non utilizzi l'offerta, qualche Mb di banda per controllare dispositivi da remoto/domotica ecc. Questo viene fatto solo su fibra posata da Planetel stesso, il che mi porta a pensare che se è l'unico operatore che lo fa, evidentemente non conviene se affitti fibra da OF. In ogni caso, questa opzione non è disponibile presso San Siro.
Ragionevolmente, non è indispensabile avere una ftth in una seconda casa non incredibilmente frequentata, soprattutto se non si è certi di voler pagare un regolare abbonamento 24/7. Mi chiedevo però: può avere valore effettuare l'installazione della fibra fino in casa, così da avere l'opzione pronta in un futuro prossimo in cui ci saranno l'offerta giusta/le condizioni giuste? Qualcosa come aprire un contratto con un operatore senza vincoli e costi di cessazione proibitivi, fare l'installazione e provare il servizio per una manciata di mesi (quest'estate/autunno) e poi da li valutare se chiudere e riaprire un contratto in futuro, con la differenza che tutta l'infrastruttura è già pronta. Magari ha valore anche a livello immobiliare, o metti che può diventare uno spazio remote working a noleggio, che so.
... o devo solo chiamare Eolo e pensare molto di meno? First World Problems?
✌️