Matabu Ciao a tutti, in questo momento non riesco ad accedere al sito in oggetto. Se cambio in rete cellulare no problem. Avete idea di quale possa essere il problema?
Aless2001 Matabu Con i DNS di Dimensione, 185.152.46.3 e 195.32.110.253, raggiungo senza problemi il sito indicato
handymenny Matabu deve essere successo qualcosa di strano nell'ecosistema dei DNS, da qualche mese ci sono diversi domini che a richieste EDNS rispondono con serverfail (in generale, a prescindere da dimensione) @giusgius secondo me vi conviene disattivare EDNS fin quando non si capisce il perché
giacomix11 Matabu ho testato al volo con nextdns avendo il loro profilo di configurazione caricato sull’iphone, penso che il problema sia ristretto solo a quelli di dimensione, metti pure quindi quelli che preferisci. Se hai il loro zte, cambia le impostazioni dal dispositivo che ti interessa e non dal router, che è buggato e non rende effettivo il cambio dns (o meglio, aggiunge i nuovi server ma tiene sempre anche quello dell’isp)
Matabu giacomix11 ottimo! Grazie mille funziona. @giusgius non si potrebbe sistemare la cosa? Settare i dns su singolo dispositivo per raggiungere il sito non è proprio il massimo della vita.
Aless2001 giusgius Con IPv4 non ho problemi usando i vostri DNS, in IPv6 non funziona perché non lo supportano. Il tutto testato con browser Firefox/Chrome/Edge su Windows
Matabu giusgius ipv4 credo di non avere cambiato settaggio default. Semplicemente con iPad non riuscivo a raggiungere il sito come da screenshot. Cambiati i dns come consigliato da @giacomix11 raggiungo il sito senza problemi
giusgius handymenny giacomix11 Matabu Aless2001 Abbiamo fatto una modifica per escludere EDNS su questo dominio, che in effetti non risulta compliant. Ora si raggiunge correttamente.
Nestore Nessun problema a raggiungere il sito in questione con Dimensione. Uso router personale nessuno cambio dns con MacBook Pro e safari come browser...
giacomix11 Nestore non è che hai Private relay attivo? che dns ti dice che stai utlizzando dnscheck.tools?
Nestore giacomix11 certo che ho il private relay attivo. Il link che mi hai indicato mi dice 104.156.92.71. E' questo che volevi?
giusgius handymenny c’era stato anche un altro caso simile in effetti. In ogni caso ho comunque chiesto a chi se ne occupa di fare una verifica, vediamo 👍🏻
giacomix11 Nestore immaginavo. Qua parlavamo appunto dei dns dimensione, con private relay usi altri dns, in questo caso di cloudflare essendo che stai "uscendo" sulla big internet con la loro rete, quindi è normale che tu non abbia il problema in questione.
Nestore giacomix11 In questo caso chiedo venia. Pensi sia questo il motivo che da quando sono in Dimensione (un mese circa) non riesco a superare i 500 Mbps in upload?
giacomix11 Nestore non voglio andare OT, ad ogni modo brevemente: la questione upload è molto complessa, penso tu sappia come dipenda dall'ont e dal flow control del router, ma certamente private relay può influire (e anche non poco) sulle performance della tua connessione. A me non è mai piaciuto come concetto, tende a centralizzare ulteriormente il traffico verso due soli player (cloudflare ed akamai) e de-facto è come avere una vpn sempre attiva.
Nestore giacomix11 Non voglio andare OT nemmeno io ma il Private Relay l'ho sempre usato con soddisfazione e quando ero in Tim (poco più di un mese fa) raggiungevo tranquillamente i 900 Mbps con lo stesso router in uso adesso. Attribuisco all'ont che mi hanno installato (un Sercomm) il problema. Ho chiamato più volte l'assistenza Dimensione per farmelo sostituire ma non si è mosso niente... Comunque chiudo qua e mi scuso per non aver capito il problema.