Ciao a tutti, pubblico questo thread per aggiornarvi riguardo la mia nuova connessione ILIAD FTTH EPON 5G/700 in passivo su rete OF (Open Fiber).
In questi mesi ho potuto provarla a fondo tra gaming online, videocall, streaming video sulle più note piattaforme (più che altro Netflix e Prime Video) ed anche ovviamente YouTube, twitch, Mediaset play e rai play. Inoltre ho effettuato delle chiamate con il numero fisso Iliad e funziona tutto alla perfezione.
La connessione si è comportata molto bene in tutti gli scenari. Il nuovo router iliadbox Wifi 7 funziona molto bene, anche se comunque il Wifi sulla 5 GHz non è tanto potente quanto quello precedente, però va comunque molto bene.
Prima di ILIAD avevo Dimensione in questa casa (ormai diventata seconda casa) e tutto è sempre andato una meraviglia, avevo il profilo 1G/300. La preoccupazione maggiore riguardava le latenze, perché avevo paura che passando da Dimensione ad ILIAD avrei peggiorato sensibilmente le latenze. Invece con grande sorpresa tutt'altro. La latenza è pari a quella della precedente linea, con un miglioramento sensibile verso Roma. Ed una latenza pressoché invariata verso Milano. Allego degli Speedtest (fatti in wifi col Mac) solo per farvi vedere le latenze. Connessione approvata. Dimenticavo, mi trovo in SICILIA, Trapani. Quindi non sono di certo al nord, per questo pensavo che con Iliad avrei avuto latenze peggiori.
Speedtest ROMA
Speedtest MILANO