leoventu speedbunny La BTS è la stessa poichè sei in area ZeFiro quindi la differenza che noti non è legata a quello bensì ad instradamento come detto da Rekko e configurazioni che dipendono dall'operatore.
speedbunny rikyxxx Si con lo smartphone. Ma ho anhce un router cat12 che in 4G ha le stesse prestazioni e non mi dà problemi. Domanda da 1 milione di dollari: perché instradano in Austria? Cioè risparmiano oppure ci sono altre motivazioni "strategiche"?
rikyxxx speedbunny Come prova del 9 fai una sessione di gioco in 5g all'esterno e vedi come va. speedbunny perché instradano in Austria? Cioè risparmiano oppure ci sono altre motivazioni "strategiche"? Credo il risparmio.
handymenny il 5G NSA funziona aggregando il traffico di 4G e 5G che possono avere caratteristiche molto diverse. Avere una latenza di base altissima (40-60 ms fino alla core network sono tantissimi), rende ancora più difficile questa aggregazione. Ci sono tutta una serie di parametri: discard timer, re-ordering timer, packet loss, split threshold, stato di riempimento dei buffer etc... Che con una latenza così alta possono comportarsi peggio.
speedbunny Ho fatto dei test più precisi per il ping. In 4G la deviazione dalla media è del 5%, un valore accettabile, per questo non mi lagga nonostante sia comunque alto: Questo invece il Ping in 5G con una deviazione del 58%, quindi una variabilità altissima durante i test con picchi oltre i 400ms..
Filippo94 speedbunny temo che per la tua situazione l’unica soluzione sia cambiare operatore, il problema nel tuo caso lo hanno già ben illustrato non è dato da un problema in loco di dove ti trovi tu, ma dal tipo di struttura della rete Spusu che non è adatta al tuo utilizzo. Infatti quando eri con Iliad, sulla stessa rete, i risultati erano più consistenti. Ad esempio ho fatto una prova al volo con Fastweb e nel mio caso in 5G i risultanti sono decisamente migliori che in 4G Premi per mostrare Premi per nascondere
handymenny Filippo94 il problema nel tuo caso lo hanno già ben illustrato non è dato da un problema in loco di dove ti trovi tu aspetta però, il problema è sicuramente in loco. Il 5G, specialmente indoor e su frequenze così alte, può avere questi problemi di stabilità. Semplicemente girare tutta Europa li amplifica, rispetto alla precedente esperienza con iliad. Quasi sicuramente se usasse una bella cpe 5G outdoor il problema si ridimensionerebbe.
Filippo94 handymenny Quindi secondo te c’è comunque un problema in loco che però con Iliad rimaneva abbastanza sotto controllo, invece con sfuso questo problema viene amplificato da come viene gestito il traffico. Non è male come idea, mi sembra una spiegazione ragionevole.
handymenny Filippo94 @speedbunny una prova che si potrebbe fare è giocare tenendo un download (a velocità alta ma controllata) in background. Tipo impostando su jdownloader o simili 100Mbps. Se le cose migliorano è una questione di buffer che si svuotano causa latenza elevata, infatti se i buffer si svuotano la rete o il tel possono decidere di disconnettere il 5G.
speedbunny Peccato davvero. Ho scelto Spusu perché con 2 sim si possono avere fino a 900 GB (150 di base + 300 di riserva, il tutto moltiplicato per le due sim).
speedbunny *Aggiornamento: problema risolto. Ho sostituito l'APN di Spusu con "internet.it" di WindTre ed ho attivato il WiFi6 sul router. Ora non ho più quelle fluttuazioni e in 5G sono sui 70ms rispetto agli 85ms del 4G+. Ho provato anche l'APN "internet.wind" e "web" (consigliato da Spusu) e proprio quest'ultimo si è rivelato il più inconsistente.