• FTTCTIM
  • Domanda sulle luci di stato del Tim Hub Technicolor

Domanda: da stamane ho dei problemi alla linea TIM (per cui ho già chiamato e mi hanno confermato che è un problema della mia zone e che sistemeranno entro due giorni) ma prima di chiamare avevo provato banalmente a riavviare il modem; al riavvio, non si è accesa nessuna luce se non quella dell'infoled di colore blu (che dopo qualche secondo diventa gialla): ma se teoricamente manca solo la connessione con l'armadietto il modem non dovrebbe segnalarmi (con una lucina rossa) una mancata connessione, magari sul led Broadband o Internet?

Immagino sia una domanda stupida, ma trovo curioso che vi sia stato un guasto ad un apparecchio esterno e il mio modem non stia neanche provando a collegarsi a internet 🙂

• BSMM ha risposto a questo messaggio

ghosted433 si dovrebbero accendersi anche gli altri led, ti consiglierei di provare con un altro modem, l’infoled giallo indica che il modem si sta accendendo e non dovrebbe durare tanto, se è così significa che si è fritto il modem. In ogni caso magari fai prima una prova di reset lungo, dietro al modem c’è un forellino con scritto reset, con uno stuzzicadenti o comunque qualcosa di sottile tienilo premuto per almeno 60 secondi.

BSMM Ho chiamato TIM e mi hanno detto che c'è un guasto in zona però, dici che sia il modem? Non avrei modo di provare con altri modem sfortunatamente...

Devo aggiungere che prima di richiedere assistenza a telefono mi è stato fatto ripristinare il modem dall'app TIM ed è lì che dalle canoniche luci rosse si è passati a questa lucina blu che poi diventa gialla lampeggiante e ritorna blu, in loop.

ghosted433 Ho chiamato TIM e mi hanno detto che c'è un guasto in zona però, dici che sia il modem?

Se per esempio cade un fulmine sulla linea, si puó bruciare il modem come causare un guasto di zona o entrambe le cose, se il modem si comporta in quel modo sicuramente ha qualche problema, più che altro non é detto che sia solo quello. Di sicuro é bene provare a resettarlo

BSMM Ho capito ma non ho avuto nessun problema di quel tipo. Sono andato per aprire una segnalazione (con tutte lucine rosse), l'assistente virtuale (Angie) me l'ha fatto resettare e da lì è in loop giallo-blu. La connessione non mi funzionava da prima. Ad ogni modo provo a resettarlo

EDIT: Resettato, non è cambiato nulla

• Tecnico (rame)
            • Modificato

ghosted433 spesso i modem a cui si brucia la scheda fanno così quando vengono resettati, ne ho visti molti, comunque se non hai altri modem non ti resta che aspettare che vengano a risolvere il guasto

PS la luce blu indica il riavvio del modem, se va in loop ha qualcosa che non va il modem e se non si risolve con un hard reset da 60 secondi non c’é molto da fare

BSMM Capito. In caso la garanzia del TIM Hub quanto dura? Ho comprato il modem circa 4 anni fa, difatti sto quasi per finire di pagarlo.

Ad ogni modo è davvero molto strano, non ci sono sono state tempeste negli scorsi giorni nè sbalzi di tensione, non capisco come si sia brickato da solo

ghosted433 Capito. In caso la garanzia del TIM Hub quanto dura? Ho comprato il modem circa 4 anni fa, difatti sto quasi per finire di pagarlo.

Questo non te lo saprei dire, dovresti sentire il commerciale

ghosted433 Ad ogni modo è davvero molto strano, non ci sono sono state tempeste negli scorsi giorni nè sbalzi di tensione, non capisco come si sia brickato da solo

A volte puó succedere, comunque per avere la certezza bisogna fare delle prove in loco ma visti i sintomi é molto probabile che sia così

BSMM Per ora ho il ticket aperto in lavorazione del problema della mia zona, come posso menzionare che credo che il problema possa essere anche del mio modem? Il 187 è pure aperto a quest'ora o devo aspettare domani?

In tutto questo la mia connessione secondaria Pianeta Fibra (stesso piano fttc) va benissimo... cosa stranissima....

EDIT: per ora ho aggiunto al mio sollecito questa mia condizione, spero che la vedano.

ghosted433 quando viene risolto un guasto di zona si controlla se i ticket aperti sono effettivamente stati risolti, altrimenti vengono scorporati e gestiti come normali guasti. Di conseguenza non dovresti fare nulla finché non ti comunicano che il guasto di zona é stato risolto, anche se per sicurezza ti direi di sentire magari domani o lunedì

BSMM Bene 😐allora per ora c'è da aspettarsi e godersi la sovente criticata PF.... Aggiornerò il thread con l'evolversi della situazione, per chi fosse interessato.

• BSMM ha messo mi piace.

BSMM Aggiornamento: Ho trovato un vecchio smart modem tim in garage e l'ho collegato, all'inizio ha funzionato (quindi ho subito creduto che fosse effettivamente morto il tim hub) ma appena sono entrato sull'app tim modem per far presente questa cosa il modem si è resettato ed adesso anche lo smart modem è nelle stesse condizioni: completamente morto con perenne luce blu.

ghosted433 se provi a staccare tutto tranne l’alimentazione e a tenere premuto il tastino del reset per 60 secondi cosa succede?

BSMM Col TIM hub non succede nulla, nel senso che comincia la sequenza di reset e poi da giallo ridiventa blu e ricomincia il loop: lo smart modem rimane completamente inerme

Sono andato in TIM oggi e mi hanno detto che mi possono cambiare il modem tranquillamente a patto che io apra una segnalazione di sostituzione modem, che non posso aprire perchè ho già l'altra aperta per un ""guasto in zona"". Ma a questo punto sono totalmente a corto di idee visto che anche il secondo modem (da funzionante) aprendo l'app tim modem (che a questo punto ho disinstallato perchè utile fino ad un certo punto) si sia cominciato a resettare il modem arrivando a "brickare" anche questo (secondo me sono perfettamente funzionanti entrambi, ma vanno resettati in maniera estrema)

ghosted433 a questo punto conviene aspettare che risolvano il guasto di zona e poi vedere se si risolve la questione del modem

BSMM Hai ragione, ma il mio vicino con Tim è a posto (non ha problemi, fttc pure lui) e per i 10 minuti di oggi prima che aprissi l'app di tim funzionava tutto 🙂 Credo non vi sia nessun guasto di zona.

ghosted433 molto probabile, ma si deve chiudere la segnalazione per poter andare avanti quindi ci vuole del tempo

ghosted433 Credo non vi sia nessun guasto di zona.

Impossibile da dire, se ad esempio c’è una scheda dell’onu guasta in armadio è un guasto di zona, ma magari il tuo vicino è attestato su un’altra scheda e quindi non ha problemi.

BSMM

Filippo94

Ad ogni modo, ad oggi (due giorni dall'apertura del ticket) non vi è alcun cambiamento, chiamando al 187 non riesco a mettermi in contatto con nessuno (perchè ho già un ticket aperto per il quale devo aspettare apparentemente) ed i due modem continuano a essere perfettamente brickati da soli 😭 Ho anche provato a cambiare presa e spina ma non vi è nulla da fare.

AGGIORNAMENTO: Ieri finalmente è venuto un tecnico TIM a casa mia che ha provveduto ad analizzare la situazione e mi ha confermato che non vi fosse alcun guasto in zona ma semplicemente fosse partito il modem, pertanto me l'ha sostituito ed ora si è risolto tutto.

• BSMM ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile