TheMarsican Mammut credevo che Steam avesse server molto più performanti, mi sbagliavo a quanto pare. Se magari ahahah Se li avesse non ci sarebbero problemi di saturazione quando escono nuovi giochi o aggiornamenti pesanti di giochi già esistenti 😂
NicolaJustyy Ho controllato l'utilizzo della RAM, CPU e del disco: Disco 0 (con OS): l'uso della RAM è del 15% (5GB su 32), la CPU intorno al 40% mentre il disco 10% circa Disco 1 (dedicato ai giochi, quello incriminato): l'uso della RAM resta lo stesso, la CPU intorno al 15-20% mentre il disco viene saturato completamente (valori di gestioni attività). La velocità media con il primo disco 0 è di 650Mbit mentre con quello incriminato sui 200Mbit.
TheMarsican NicolaJustyy Non capisco molto bene come hai misurato, sarebbe bastato mettere uno screen di "gestione attività" di Windows mentre scarichi da steam, nella pagina dedicata al disco. Comunque, da quello che mi sembra di capire è il disco che satura e quindi steam stoppa il download per aspettare che vengano scritti i file che sono stati già scaricati.
TheMarsican NicolaJustyy Bene, allora la mia teoria è valida: da quello che mi sembra di capire è il disco che satura e quindi steam stoppa il download per aspettare che vengano scritti i file che sono stati già scaricati. Nulla di nuovo, il disco va in saturazione e steam deve aspettare che vengano scritti i file prima di continuare a scaricare.
NicolaJustyy Ho fatto due test con entrambi gli SSD su CrystalDiskMark e questi sono i risultati: Mentre su CrystalDiskInfo vedo questo: Quando scarico da Steam sul disco principale non c'è segno di saturazione da parte di Steam:
TheMarsican NicolaJustyy È proprio il secondo SSD che fa fatica. (comunque i CrystalDiskMark postati sono tutti e due su D, C non c'è) A livello di spazio C quanto ne ha libero? D invece avevi detto che ha 430GB liberi.
NicolaJustyy TheMarsican Ho modificato il messaggio con lo screen corretto😅 Comunque il disco principale ha 300GB liberi
TheMarsican NicolaJustyy Ma è la prima volta che noti ciò o già ti accadeva da subito? Perché a questo punto potrebbe essere il secondo SSD che non ha abbastanza linee pci (o meglio lo slot dove è alloggiato) e quindi sotto stress satura, però sotto test non lo fa. Escludo un problema di linea perché non hai problemi con il disco C. Per qualche motivo D ti va in saturazione e quindi Steam è costretto a stoppare il download.
PauloMurineddu TheMarsican Dice di riscontrare il problema solo ultimamente. Ma qual 'e la differenza tra il testo sotto crystaldiskmark e un download steam? Dal comportamento sembrerebbe che steam lo "stressi" di piu ma non capisco come mai...
TheMarsican PauloMurineddu Steam: scarica, decomprime e scrive tutto insieme. (Quindi non è solo uso di SSD ma anche di CPU e RAM) CristalDiskMark: legge e scrive in due test separati.
PauloMurineddu TheMarsican si ma negli screenshot dell utente l utilizzo della RAM e CPU non erano elevati oltre al fatto che riscontra il problema da poco, quindi evidentemente è un problema dell' SSD ma non riesco a capire ne perché ne quale sia il problema.
NicolaJustyy Per curiosità stamattina testai anche i client di Rockstar e Blizzard e il problema persisteva però da un momento all'altro, sembra essersi sistemato sia sui client prima citati che su Steam nonostante qualche lag spikes. Terrò d'occhio la situazione nei prossimi giorni.