Buongiorno.
Sono passato da Aruba FTTC ad Aruba FTTH.
Con la fibra misto rame ho usato in modem SHG3060 configurato in modalità "modem generico" senza problemi.
Con la fibra pura non va! Non si collega.
I cavi sono di OpenFiber.
Sapete se ci sono problemi di compatibilità? Consigli di configurazione?

Grazie

MaxIori Con la fibra pura non va! Non si collega.

Non puoi infatti usare il modulo SFP, devi collegare l'ONT che ti è stato fornito

Si. Il modem in questione non ha il modulo SFP.
    L'ho collegato all'ONT tramite porta WAN ma non si connette.
    L'ONT è uno ZTE 6005.
    Il modem ha una porta WAN dedicata e al collegamento il led sull'ONT diventa verde quindi almeno a livello fisico si vedono.
    Ci può essere incopatibilità tra il modem in questioe e l'ONT? o la tecnologia Aruba/OpenFiber?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

MaxIori devi configurarla in modalità modem libero impostando il tag della VLAN (835 su Open Fiber, 100 su FiberCop) sulla porta WAN.

Vodafone usa una VLAN meno comune (1036, invece della ormai classica 835) e quindi la Vodafone Station non funziona su altre reti senza configurarla correttamente

Grazie, ma anche questo l'avevo fatto.La usavo come modem libero già con la connessione FTTC che avevo fino a qualche giorno fa.
      Nella sezione WAN ETHERNET ho impostato i parametri come hai detto e come riportato sul sito ARUBA.
      Non si connette.
      sto provando a disabilitare il FIREWALL interno ma niente.
      Ho fatto ieri un aggiornamento firmware al modem ma ancora niente connessione.
      Avendo il modem libero l'assitenza mi rimbalza...

Il LOG del modem :
      04-25-2023 05:11:42 PPPOE PADI has been sent from WAN arub 835 WAN
      04-25-2023 05:11:32 PPPOE PADI has been sent from WAN arub 835 WAN
      04-25-2023 05:11:12 LAN sending RA to ff02::1 LAN
      04-25-2023 05:09:59 LAN sending RA to ff02::1 LAN
      04-25-2023 05:09:45 PPPOE PADI has been sent from WAN arub 835 WAN
      04-25-2023 05:09:33 PPPOE PADI has been sent from WAN arub 835 WAN

• ag23900 ha risposto a questo messaggio
        4 giorni dopo

MaxIori Sembra che il BNG non ti risponda proprio. La station sta mandano il pacchetto di discovery ma non riceve risposta dal BNG. Sei in area bianca?
        Scusa se rispondo ora, ma se non mi tagghi nella risposta non mi arriva la notifica

• MaxIori ha risposto a questo messaggio

ag23900 credo di non essere in area bianca . la stesura fibra è pero terminata da poco tempo e la mia è una delle prime attivazioni. Non so cosa sia il BNG.
          Nel frattempo comunque l'assistenza aruba mi ha confermato che secondo loro c'è una incompatibilità del mio modem. Tra poco ne potro testare un altro modello per fare una verifica empirica.

EDIT:
          confermo che sostituendo il router tutto ha funzionato al primo colpo.
          Quindi posso affermare che:
          il router Vodafone Power Station WiFi6 SHG3060 non è compatibile con la fibra pura di Aruba su cavi OpenFiber e ONT esterno ZTE ZXHN F6005

2 mesi dopo

MaxIori Ciao!
          Dato che tu hai usato la Vodafone Power Station Wifi 6 come modem generico, volevo chiederti se applicando i dati per utilizzare il modem con altre linee FTTC, il prefix "Vodafone-" per il wifi resta o è possibile cambiare totalmente l'SSID?
          Grazie.

4 giorni dopo

Gatsu Ciao. Il prefisso "Vodafone" dal nome della rete non mi pare si possa eliminare. Il fatto di usarlo come modem generico non aggiunge opzioni apparte quella di poter personalizzare i parametri di connessione alla rete esterna.

• leofer ha risposto a questo messaggio
            • Gatsu ha messo mi piace.

Gatsu

MaxIori

Puoi mettere ssid completo del wifi con l'app gigabox ( vodafone irlanda )

Non so se in modalità modem generico viene rilevato ancora dall'app

• Gatsu ha risposto a questo messaggio
              • Gatsu ha messo mi piace.

leofer Ti ringrazio, ho scaricato Gigabox Vodafone Italia ed è possibile cambiare lo stesso l'intero SSID.
                Grazie ancora 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile