Ciao a tutti,

Ho bisogno di sostituire il citofono con un sistema di videocitofono smart che permetta agli ospiti di aprire il cancello utilizzando un tastierino numerico, sia in entrata che in uscita. La distanza tra la casa e il cancello è di circa 280 metri o poco meno.

Il sistema deve essere in grado di ricevere le chiamate video sul telefonino e consentire il cambio dei codici da remoto. Ho visto dei sistemi IP Hikvision che potrebbero sembrare validi, ma non riesco a trovare le schede tecniche che indicano la distanza massima... dipende forse dalla potenza dello switch PoE?
https://www.hikvision.com/it/products/transmission/Network-Switches/smart-managed-series/ds-3e1505p-ei-m/

Qualcuno ha suggerimenti o raccomandazioni su quale sistema scegliere e come comporlo?

Grazie!

vuoi farlo con videocitofono hikvision mettendo degli switch poe.
    Il mio consiglio è utilizzare 2 switch, in modo tale che suddividi la tratta e il segnale.

Io se c'è la possibilità preferirei usare un cavo in fibra e se il videocitofono è alimentabile con alimentatore classico e hai della corrente al cancello la prendi direttamente da lì. 280m di cavo ethernet interrato mi preoccupano molto le sovracorrenti esterne. O comunque devi prendere un cavo schermato e collegarlo a terra. Almeno con la fibra oppure un ponte radio non avresti questo problema, sempre se il videocitofono lo supporta.

m1k4bz mi sembra un lavoro da cani. Avresti bisogno di 3 switch Poe, 3 scatole stagne, materiale elettrico per interrompere 3 volte la linea elettrica.

In questi casi si fa una tirata unica sia elettrica che fibra ottica, un paio di media converter agli estremi e uno switch poe o Poe injector al cancello per alimentare il citofono.

P.S. Non è banale la parte elettrica, andrebbe consultato un elettricista.

Magari il buon @simonebortolin ha qualche suggerimento.

m1k4bz
          preferirei non installare switch a metà tratta, ma uno unico

Giann
          il ponte radio non è possibile a causa della vegetazione
          il cavo lo prenderei antiroditore e da interrare

L4ky
          è preferibile il cavo fibra + convertitore che un buon cavo lan in rame + switch?

palanzana è preferibile il cavo fibra + convertitore che un buon cavo lan in rame + switch?

Anch'io sostengo l'idea di usare la fibra ottica per la parte dati: nessun dispositivo intermedio che può rompersi, isolamento galvanico perfetto tra i terminali finali, cavo più flessibile e più piccolo di diametro

Lorenzo1635
              non ho problemi a sostituire il vecchio 5fili con un cavo lan, la tubazione è idonea

inoltre, chi salda la capoccia del connettore alla fibra? non credo che l'elettricista abbia l'occorrente

palanzana è preferibile il cavo fibra + convertitore che un buon cavo lan in rame + switch?

Il rame dovresti "rigenerarlo" ogni 100 metri, ammettendo di usare roba di qualità.

palanzana inoltre, chi salda la capoccia del connettore alla fibra? non credo che l'elettricista abbia l'occorrente

Puoi anche cercare un cavo già intestato, ovviamente quando lo tiri non sforzare troppo il connettore.

L4ky Puoi anche cercare un cavo già intestato, ovviamente quando lo tiri non sforzare troppo il connettore.

Altrimenti lo si può intestare a freddo

Per 280 metri devi fare un collegamento in fibra ottica da casa al cancello, evita accrocchi di cavo ethernet e switch in cascata o poe extender. Con i cavi ethernet é meglio non andare oltre i 90 metri a tratta per stare sicuri. Considera che la fibra ottica al metro costa poco ma ti occorre giuntarla a caldo sfruttando un giuntista, puoi farla pure a freddo con certi connettori ma devi essere bravo.

Pure io ho hikvision come videocitofono da un annetto e sono contento, l’ho comprato online da Odin Store, ho fatto collegare pure l’apri porta del cancello. La mia distanza é sui 40 metri e ho usato cavi ethernet

Non scordarti la password admin e stampati il qrcode di reset, perche’ hikvision non mette il tastino nascosto di reset sul videocitofono

palanzana

Esistono cavi preterminati con guaina idonea a posa interrata ed occhiello per il tiraggio.

Do per scontato che il tuo cavo citofonico in uso viaggi in un cavidotto sotterraneo. Per la distanza in gioco (250m) escluderei a priori il rame. A parte il costo di una bobina di cavo adatto per posa interrata con guaina adatta (minimo 300-350€) avresti, oltre ai problemi di disturbi elettrici, anche quelli della distanza. Il PoE è fatto per lavorare fino a 100 metri di distanza, con le tolleranze del caso dovresti mettere a metà tratta un apparato attivo (e quindi pozzetto, componentistica elettrica e quant'altro) per gestire l'attenuazione.

A mio avviso è molto più facile stendere una fibra ottica, mettere un paio di media converter agli estremi. Non hai problemi di interferenze portate sul cavo, di lunghezze massime, di alimentazione da portare ad apparati intermedi (che non deve viaggiare nello stesso cavidotto del rame per normativa).

Concordo anch'io per la fibra.

Tra l'altro, se metti uno switch, hai il vantaggio di avere l'infrasfruttura già potenzialmente pronta per altri servizi (es. videocamera di sorveglianza, comando di luci e altro via domotica ethernet...) senza dover tirare nulla

palanzana preferirei non installare switch a metà tratta, ma uno unico

Soluzione non possibile

palanzana sconsiglio vivamente di usare il rame in questa situazione, meglio usare fibra ottica + un cavo di alimentazione

L4ky Puoi anche cercare un cavo già intestato, ovviamente quando lo tiri non sforzare troppo il connettore.

Oppure chiedere a telecomsecurty se arriverà un cavo precablato da traino con guaina da esterno.

palanzana non ho problemi a sostituire il vecchio 5fili con un cavo lan, la tubazione è idonea

In che senso è idonea?

19Andrea87 oltre ai problemi di disturbi elettrici

No non ci dovrebbero essere sotto terra, il problema è la sicurezza in caso di fulmini o eventi simili.

Solo io penso che nel cancello su strada principale c'è già la corrente se c'è un cancello?

L4ky
                          anche con uno switch che promette fino a 300m?
                          https://www.hikvision.com/it/products/transmission/Network-Switches/smart-managed-series/ds-3e1505p-ei-m/

GusEdgestream
                          che modello hai preso? E' fatta bene la parte smart/applicazione? Entri col tag o tastierino?

19Andrea87

questo non è adatto? se fanno bobine da 305m (non è l'unico produttore) significa che arriva almeno a 300m...altrimenti non avrebbe senso andare oltre i 100m a bobina

DanieleOrisio

intendi una cosa del genere da mettere al cancello o a casa?
                          https://www.amazon.it/MokerLink-Gigabit-802-3af-Fanless-Ethernet/dp/B0BQLTSL59

simonebortolin
                          Ho già un cavidotto interrato con pozzetti e quindi non ho problemi a sfilare il cavo del citofono e a farne passare un altro. La corrente è presente al cancello
                          Col cavo in fibra non avrei problemi di fulmini, cosa che non garantirebbe il cavo lan in rame?

palanzana questo non è adatto? se fanno bobine da 305m (non è l'unico produttore) significa che arriva almeno a 300m...altrimenti non avrebbe senso andare oltre i 100m a bobina

Guarda che se è per quello.. dei cavi lan, ci sono produttori che forniscono la bobina da 500m o 1Km 😂
                            Non ha a che fare con le capacità del sistema lan ma è semplicemente uno standard di produzione.
                            305m sono (circa) 1000 ft. Solo per quello trovi bobine da 305 m.

Attento che poi devi assicurati che tutto ciò che è collegato in Long Range effettivamente supporti questa modalità in quanto non è Ethernet standard (potresti star firmando un patto di sangue con HikVision). Inoltre loro stessi ammettono che "Long range performance may vary depend on camera model or cable condition."

palanzana questo non è adatto? se fanno bobine da 305m (non è l'unico produttore) significa che arriva almeno a 300m...altrimenti non avrebbe senso andare oltre i 100m a bobina

Le fanno perchè, se avessi un vincolo di 100m a bobina, saresti molto più vincolato nel fare gli span a bobina quasi terminata (e a nessuno piace sprecare cavo).

palanzana intendi una cosa del genere da mettere al cancello o a casa?

Se non ti serve uno switch puoi usare un mediaconverter che costano meno

palanzana intendi una cosa del genere da mettere al cancello o a casa?

Esatto, installi uno switch come quello presso il cancello. Poi, in una delle porte SFP, inserisci la Gibic (che è una specie di "chiavetta" che permette di collegare la fibra alla porta SFP) e il cavo ottico che va fino a casa. In casa dovrai installare un altro router\switch dotato di tale porta in modo da realizzare il collegamento.

In questo modo hai a disposizione una serie di porte per connettere quello che vuoi.

Per quanto riguarda lo switch, ti consiglio di considerare anche questo (https://www.amazon.it/Mikrotik-RB260GSP-CSS106-1G-4P-1S/dp/B08438FXN8) che, ad un costo leggermente superiore, ha il vantaggio di essere di una marca conosciuta e di essere managed, ovverosia (detto in parole povere) puoi separare le porte in reti diverse (es. una per il citofono, una per eventuali telecamere di videosorveglianza, una per la domotica, una per un eventuale access point wifi...) e realizzare una rete più "pulita" rispetto a connettere tutto assieme.

Qualcuno suggerisce l'utilizzo di un mediaconverter: può essere una strada da seguire poiché è più economico e piccolo (come dimensioni) dello switch, ma comunque ha solamente una porta Ethernet (quindi, per aggiungere altri dispositivi in futuro, dovrai acquistare comunque un altro switch) e solitamente non eroga il PoE (quindi, se il citofono non è alimentabile in altre vie, dovrai acquistare un iniettore PoE da collegare esternamente).

Non è standard, magari funziona però la tratta è veramente lunga.

Per esperienza già i 100 metri sono ottimistici, devi avere un buon cavo.
                                Ho una IPCamera che fa una tratta di circa 60 metri su un cavo di scarsa qualità, alimentata in PoE, di notte si riavviava spesso perché non ce la faceva ( aumentava il consumo per gli IR ).

Fidati, fai il lavoro una volta sola: fibra.

palanzana che modello hai preso?

DS-KV8113-WME1(B)

palanzana E' fatta bene la parte smart/applicazione?

Si é fatta abbastanza bene

palanzana Entri col tag o tastierino?

Non ho il passaggio pedonale ma un unico cancello elettrico. Entro aprendo direttamente dall’app di hikvision, perche’ ho collegato l’apriporta sulla centralina BFT che comanda il cancello, al videocitofono e fatto le varie configurazione per gestire questa funzionalita’

esiste anche il long range poe con cui non ho mai avuto esperienze dirette ma c'è credo arrivi a 1 km

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile