phfr
Innanzitutto hai copertura solo di pochi perché sei sotto Piano Italia 1G OpenFiber e su questa rete vendono pochissimi ISP al momento.
(QUI la lista di quelli disponibili)
phfr Avete qualche suggerimento o indicazione?
Sicuramente affidarsi ad un piccolo ISP è comunque sempre consigliabile, sia per trasparenza nei confronti del cliente sia per l'assistenza migliore.
In generale però penso che il tuo problema derivi dalla ditta che si occupa in zona di fare le attivazioni per conto di OpenFiber.
(OpenFiber non ha suoi tecnici ma appalta/sub-appalta a ditte esterne le lavorazioni)
phfr Ho visto che Virgin risulta coprire, tuttavia leggendo qua e là è un operatore che si occupa solo della fatturazione, il resto è in mano ad OF (esattamente come Poste).
Lascia perdere.
phfr Non conosco l'operatore Dimensione, ma trovandolo tra i partner di OF, risulta raggiungere la mia abitazione con la fibra 2.5 (c'è pure opzione 10Gb ma sinceramente dubito arrivi).
Dimensione è uno di quei piccoli ISP che sono ottimi.
Trasparenti verso il cliente, ottima assistenza con personale formato e niente pratiche commerciali strane.
Oltretutto forniscono anche un ottimo router in comodato d'uso gratuito.
Per quanto riguarda la 10Gbit se te la propongono dal sito allora è effettivamente disponibile perché la rete sarà su un POP A&B con XGS-PON (la tecnologia della 10Gbit).
Naturalmente è superfluo dire che la 10Gbit è totalmente inutile e costosa, già di per sé 1Gbit basta ed avanza.
phfr Non so davvero se armarmi di pazienza ed aspettare W3 oppure fare altro...
Io ti direi scappa da W3, per mia opinione personale.
Naturalmente un piccolo ISP ti sta pure più dietro nel fare solleciti verso OF.
Però comunque non è che possono fare miracoli, se la ditta nella tua zona lavora a cazzo non è che ci si può fare molto.