Ermos245 Poi... se Dimensione vende in VULA non dovrebbe essere lei stessa a avere il kit VULA? Cosa centra Fastweb?
Aggiungo solo, che si, di fatto il servizio VULA permette ad un operatore di raccogliere il traffico collocandosi in una centrale (o POP) e installando un proprio kit di raccolta.
Viene da se che però dimensione non può insallare un KIT VULA per ogni centrale Fibercop nazionale (o meglio potrebbe, ma ovviamente cio comporterebbe determinati costi), e comunque non è quello che ho scritto all'inizio:
Dimensione di fatto ha accordi commerciali per la vendita tramite Wholesale Fastweb, cioè l'ultilizzo dei loro kit vula di raccolta e la rete di trasporto fastweb che consegna tutti i circuiti attivi su infrastruttura Fastweb e Fibercop fino al loro punto di interconnessione (Milano o Roma) dove viene raccolto il traffico.
Ergo, Dimensione deve attendere che sulla matrice di copertura fastweb risulti attivabile anche il tuo indirizzo per poter inserire un ordine di attivazione.
Ermos245 ... innanzitutto... meglio NGA o VULA? Di VULA mi fa storcere il naso un po' questa cosa...
Non esiste "una scelta migliore" entrambe le soluzioni possono avere le loro criticità, e molte volte varia anche in base alla zona e agli instradamenti che vengono applicati sulle relative reti di trasporto, che appunto possono variare in base a molti fattori indipendenti dall'operatore.
Ad esempio qui a vicenza ho notato che tutte le linee NGA - generalmente parlando - risultano avere una latenza minore vs milano rispetto a quelle su trasporto fastweb, (4-5ms un circuito FTTH Tim vs milano , 7-8ms un circuito FTTH Dimensione), quindi personalmente ritengo il trasporto 'NGA migliore in questa zona, ma ciò di fatto potrebbe essere anche ininfluente e comunque bisognerebbe tenere conto anche di molti altri aspetti (esempio: ottimizzazione di certi instradamenti fatti dopo dentro la rete di dimensione attraverso transiti e peering esteri ecc)