Sfab Non ho capito, con l'ONT esterno ho la limitazione a livello di ONT? Se come dici attivano i 2,5G di profilo non è sufficiente cambiare l'ONT magari con uno che acquisto io? (nel caso intendo...)
L'ONT esterno montato è a 2,5G già di suo.
L'ONT fa parte della rete ottica quindi non puoi acquistarne uno tu e farlo funzionare anche perché non funzionerebbe, è responsabilità dell'ISP fornirtelo.
La limitazione deriva dal router fornito dall'ISP.
Non tutti gli ISP forniscono router in grado di farti sfruttare i 2,5G perché non tutti hanno almeno una porta WAN a 2,5G.
(Per questo commercialmente vendono un certo taglio di velocità più basso, anche se il profilo tecnico ha velocità di picco più alte).
Sfab A me poi onestamente tutta questa differenza di velocità non mi crea problemi, in teoria mi va bene anche la fttc 100mega che ho adesso, il grosso del discorso è che tim mi fa pagare più di 40 euro a mese...
Ci sta, 1Gbit è molto più che sufficiente per fare qualsiasi cosa che già fai con la 100M.
Il discorso economico è giusto, basta cercare il compromesso giusto.
Sfab Invece hai qualche consiglio nel caso andasse male con Poste e dovessi cambiare successivamente?
Piccoli ISP come Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL o Pianeta Fibra.
Costano leggermente di più in media ma a livello qualitativo sono sicuramente migliori.
Non so se te l'ho già detto ma potresti valutare Tiscali attraverso il venditore super del forum MicheleBandinu.
Ha un'ottima offerta, che trovi QUI, ed in più hai la sua assistenza personale che è super rispetto a quella del call-center Tiscali.
Michele è veramente un venditore premium!