elia92 Penso che le altre persone prima di me ti abbiano già spiegato più e più volte il significato di "SLA" (Service level agreement - anche se non sembra molto entrarti in testa), detto questo non ripeterò quanto detto da loro ma su una cosa voglio dire anche io la mia :
elia92 Ma apparte ciò dopo due appuntamenti saltati mi sono messo ad "urlare" al telefono con Dimensione e mi hanno messo in attesa ed hanno contattato direttamente OP al telefono per farli intervenire.
elia92 invece di aspettare non potevano chiamare Open Fiber al primo appuntamento saltato e chiedere il motivo del mancato intervento?
Allora, tu parli senza sapere come funziona il mondo TLC, e da cliente arrabbiato (la frustrazione la posso capire, ma fino ad un certo punto) , Dimensione come tutti gli ISP ha di sicuro dei "contatti" dei referenti di ZONA per le varie infrastrutture, ma questi presunti responsabili, sono i primi che non vogliono essere contattati se non dopo numerose escalation relativi ad un trouble ticketing non ancora risolto (e solo e soltanto dopo continui risolleciti) , quindi NO, Dimensione non può ogni volta che c'è un guasto prendere il telefono , chiamare il responsabile di zona (che di sicuro ha di meglio da fare che esaminare il tuo guasto su una linea best effort consumer) e cercare di capire dove sta il problema, si arriva a ciò solo dopo un certo grado di escalation e non prima.
E se così non fosse lo stesso senso delle procedure di "Escalation" non avrebbe senso, il tuo è un guasto come molti altri che capitano ogni giorno, come ogni cosa c'è bisogno di pazienza .
Aggiungo che molte volte gli stessi responsabili OF, non sanno dirti "perchè la ditta ha saltato l'appuntamento" , al massimo gli manderanno una penale per fargli ritornare in riga, e riprogrammeranno una nuova uscita, e già quello sarebbe tanto.
elia92 martedì Open Fiber dopo una Pec a Dimensione mi ha messo apposto la linea hanno sostituito dei cavi fuori della mia abitazione fino alla centrale
E' inutile arrabbiarsi e accanirsi contro Dimensione (o chiunque fosse il tuo ISP, perchè la situazione sarebbe uguale) mandando PEC o cose simili, sei stato solo fortunato che OF ha preso in carico la segnalazione subito dopo.
elia92 sarà io avevo fastweb in fftc che affittava la linea da Tim anni fa. é intervenivano sempre il mattino successivo a meno che io non potessi per problemi lavorativi ma quello è un altro discorso.
Su questo punto ti posso confermare che di solito i guasti sulla rete in RAME di TIM effettivamente vengono gestiti di solito entro le 24h lavorative (salvo casi eccezzionali) ma qui stiamo appunto parlando di un infrastruttura diversa, dove ormai i tecnici che ci lavorano ci lavorano da una vita, e le aziende hanno già un modus operandi per consolidato, su OF le cose funzionano ancora male e/o a rilento , almeno per ora, e dimensione su questo non ha nessuna colpa.
Queste sono tutte le procedure di chi gestisce l'infrastruttura, e ti posso dire senza problemi, che lavorando per un ISP ho visto casi anche di linee business (con SLA da rispettare) che comunque hanno avuto situazioni simili e dove alla peggio si è finiti per chiedere il rimborso dei giorni di mancato servizio ad OF per poi rimborsare il cliente finale, ma su una cosa ormai sono sicuro : loro non correranno mai per te, e in questo dimensione può farci gran poco purtroppo (se non stargli addosso, come di sicuro già hanno fatto).
elia92 Mi si è rotto l'alimentatore dell'ont ho dovuto cercare un alimentatore equivalente perché dimensione non voleva mandarmene uno nuovo
Altro messaggio che sottolinea come tu non sappia come funziona la rete di OF, l'ont è di proprietà dell proprietario dell'infrastruttura, quindi di OpenFiber, non di Dimensione, e loro non hanno lo "stock di alimentatori per ONT" pronto per i clienti (in quanto l'ont te lo fornirsce OF appunto) , se ti si è bruciato per una ragione al di fuori del tuo controllo (es temporali), la procedura normale sarebbe stata di aprire un guasto a OpenFiber, e loro ti avrebbero portato un alimentatore nuovo, senza pagare niente, ma con i loro tempi come al solito.
elia92 Comunque la mia linea la pago già 50 euro al mese. e se guardi le offerte in giro potrei tranquillamente spenderne la metá
Poi sinceramente, ora non so che tipo di offerta tu abbia fatto per pagare 50 euro / mese con dimensione (magari la 10gbit?) o con quali pacchetti tu abbia il contratto, però se hai la necessità di avere continuità sulla linea internet, io rivaluterei il come utilizzare i miei soldi (magari prendendo l'offerta da 33 euro da 2,5 gbit e ip statico + una sim di backup di qualche altro ISP , o un'altra linea di backup a 20 euro al mese) - ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno, i miei vogliono essere solo consigli, quindi con questo finisco il mio messaggio spernado di averti chiarito un po meglio la situazione.