Ciao, sono alla ricerca di un sostituto di un vecchio hostpot Netgear Aircard 785S (LTE Cat4). La necessità di cambiarlo è dovuta principalmente alla batteria che dura pochissimo e ricarica molto lentamente, e di aggiornare ad una prodotto con velocità 4G maggiori (min 300Mbps Cat6). Mi piacerebbe anche il 5G per sfruttare una SIM dati con 5G illimitato. L'uso che ne faccio è per smart working e Internet quando sono fuori casa. Quindi mi serve per navigare, fare meeting video, VPN e servizi in cloud, un po' di streaming etc.
Ho visto però che i modem portatili 5G sono ancora molto costosi, partono dai 500 Euro del D-Link DWR-2101 ai quasi 800 per un Netgear Nighthawk M6. Sinceramente non riesco a difendere un acquisto ad un prezzo così alto quando in giro ci sono smartphone 5G molto più economici. Ad es sto valutando il Motorola Moto G34 che costa circa 100 euro, oppure il G54 o Samsung A14 5G da usare esclusivamente per hotspot. Tra i vantaggi, oltre al prezzo, anche il supporto eSIM e la SIM dual slot su alcuni modelli
Lo svantaggio principale che vedo è che mi aspetto una prestazione range WiFI inferiore a causa dell'antenna dello smartphone, quindi lo smartphone deve stare vicino abbastanza vicino al laptop. Ma comunque non dovrebbe essere una cosa così drastica dato che anche gli hotspot mobili (le cosidette saponette) non hanno delle grandi antenne WiFi.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie